Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

Dalla descrizione sembrerebbe stia andando in gamma dinamica completa 0 255.
Ho entrambi i lettori e non ho notato questa differenza sui BD 1080P.
Quali sono le impostazioni usate sul 203?

Ultima modifica:
Io preferisco il source direct e praticamente il lavoro lo lascio fare al vpr,ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene!la funziona auto crea un po’ di rumore video perché adatta la sorgente alla risoluzione del tv proiettore quindi upscalando il formato,se metti un bd 1080 p te lo trasforma in un 3840x2160 creando problemi su rumore video ecc ecc!preferisco usare filtri vari del vpr,da quando avevo il jvc passando dal vango fino al Sony attuale

Rumore video l’upscaling del 203??? Non mi risulta affatto, al contrario potresti confondere quello che definisci essere rumore video con la grana filmica che l’upscaling del 203, estremamente raffinato, lascia intoccata.

Chiamala come vuoi ma si chiama rumore video e io non la voglio vedere!ma poi in modalità auto hai visto che i bd li trasforma in 4k farlocchi?

Chiamala come vuoi ma si chiama rumore video e io non la voglio vedere!ma poi in modalità auto hai visto che i bd li trasforma in 4k farlocchi?

No, perdonami, la grana filmica fa parte del contenuto, è VOLUTA dal regista e andrebbe lasciata intatta se vuoi godere del film per come è stato concepito. Se poi a te crea fastidio e preferisci “spianarla” con filtri DNR e/o upscaling che la impastano è un altro paio di maniche...

Mi spiace ma non uso nessun filtro,certo un minimo c’è ma se metto source direct è moooolto meno accentuato se invece metto su auto aumenta a sproposito e dovrei andare sul menù di oppo e abbassare la nitidezza!comunque sia si chiama rumore video

Infatti, grana della pellicola e rumore video sono due cose completamente diverse.

Il secondo viene introdotto da apparecchi magari non proprio raffinati e non ci dovrebbe essere o essere ridotto al minimo, la grana della pellicola fa parte del film, a parte discorsi filologici circa l'aderenza a quanto voleva far vedere il regista, per eliminarla si deve ricorrere a filtri a manetta, che snaturano l'immagine piallando tutto, definizione compresa.

Sarebbe come voler regolare i colori nella visione di Matrix per eliminare la dominante verde o la tonalità calda dei primi minuti di 007 Spectre.

E' un po' come quelli che stirano o zoomano l'immagine in 21:9 per riempire lo schermo 16:9 "perchè le bande nere stanno male". :rolleyes:

Tutte cose che su un forum tecnico non ci dovrebbero proprio leggere.

Se poi quello che tu vedi è veramente rumore video allora il discorso è completamente diverso, ma mi pare di capire di no.

Ultima modifica:
Da quello che leggevo la grana viene chiamato rumore digitale,ma il giusto va bene ma tipo Miami vice è inguardabile,ho restituito 2 bd e il terzo l’ho tenuto per collezione!io filtri a parte la nitidezza non uso niente perché non mi piacciono

Ultima modifica:
la grana viene chiamato rumore digitale
Credo sia intuitivo che se una cosa è "rumore" non può essere "grana", hanno due origini completamente diverse.

Ovviamente se il girato originale è direttamente digitale allora non ci può essere grana, ma quello che si vedrà avrà una origine elettronica (rumore), questo però può essere valido per materiale girato negli ultimi anni, dopo l'avvento massiccio delle riprese in digitale, in tutto il materiale antecedente quello che abitualmente si vede sullo sfondo è "grana" della pellicola.

Può essere più o meno voluta o inevitabile: se si girava in ambienti pochissimo illuminati era necessario usare pellicole molto sensibili (rapide) che come controparte alla sensibilità elevata hanno una grane altrettanto elevata.

Ultima modifica:
Infatti è la stessa cosa di quando faccio qualche scatto con la mia reflex tipo chiesa (una volta per una cresima)con il primo obiettivo in dotazione 18-135!comunque varia di film a film,per citarne uno i pirati dei Caraibi Salazar che anche esagerando con risoluzione e nitidezza rimane sempre uno spettacolo senza grana o rumore

Potrebbe non adattarsi bene al tuo display, io proverei a vedere se la situazione migliora impostando "RGB Video Level", oppure "Auto".

Ho impostato "RGB level", ma rimane uguale, invece settando "RGB level PC", finalmente torna come deve essere, però affoga un pò sulle basse luci, mentre i test sulla luminosità , molti riquadri neri e grigi non si vedono, ma ad una normale visione non sembra avere un effetto negativo.

Una curiosità: Come mai con l'oppo 93, le impostazioni compoment andavano bene, mentre sul 203 no?

Riaggiungo anche l'altra domanda, anche se per la discussione è un pò generica:

"E' possibile che il suono sia migliorato come dinamica ed impatto, in maniera evidente con l'oppo 203 sostituito al 93? Questo utilizzando il collegamento hdmi per l'audio".

Ovviamente non è normale che il range dinamico all'atto della verifica tramite pattern pluge low sia corretto impostando RGB PC level, che è 0-255 anziché 16-235. Significa che il tuo display/VPR è impostato non per accettare il range in ingresso in automatico (e quindi adattarsi) bensì fisso. Prova a verificare perché il 203 non c'entra proprio niente, anche io arrivo dal 93 e i due lettori si comportano, come è ovvio che sia, in maniera identica da questo punto di vista.