... la scena dove ti si freezava era un primo piano di Jude Law?
Esatto. Il tragico è che, finito il film, ripassandoci sopra non l'ha fatto più. Nemmeno la sera stessa, che ho riprovato, l'ha fatto più. Differentemente dalle altre volte, il tutto è iniziato con una serie di sganci dell'audio che poi è scomparso del tutto ed è sopraggiunto il blocco.
Sospetto possa essere qualche tipo di "grippaggio" della meccanica, magari dovuto alle tolleranze di assemblaggio. Riproducendo l'intero film, la meccanica si scalda progressivamente, quando arriva il cambio strato, forse il pickup si "pianta" nella sua guida e determina il "freeze". Quando a seguito dei riavvi si "rilascia" e si procede ai titoli di coda, probabilmente il delta termico non è più tale da comportare l'impuntamento e quindi il blocco.
Ragion per cui l'accadimento succede solo partendo da lettore "freddo" e dopo un certo tempo di lettura. Questo spiegherebbe perchè tutti i tentativi di replicare il blocco ripassando "a freddo" sui vari punti non hanno dato esito. E i pochi UHD che ho visto senza problemi, li ho visti dopo aver fatto prove e saltando ai titoli di coda (quindi a macchina già calda).
Stasera farò una prova, a lettore "freddo", metto su il film dall'inizio e aspetto arrivi al punto incriminato. Se lo rifà, il problema è questo. Nel qual caso, l'unica soluzione a breve termine potrebbe essere quella di mettere su il disco, andare sugli ultimi capitoli (o sui titoli di coda), lasciare in riproduzione per 10 minuti - 1 quarto d'ora e poi riprendere dall'inizio. In modo che il pickup si ricavi la sua "clearance".
Soluzione di opportunità ovviamente, la meccanica è comunque da rimpiazzare, IMHO.
Relativamente ai termini "freeze" e "blocco", a mio avviso sono diversi. "Blocco" denota l'impiantamento della macchina, la quale non risponde più ai comandi. Nel nostro caso invece, "freeze" denota un "fermo immagine" perenne, con la macchina tuttavia reattiva ai comandi. Nel mio caso, premendo menu il film torna al menu, l'oppo non è affatto "piantato".
Per curiosità, quanti qui lamentano questo stesso problema? E che data di fabbricazione ha il vostro Oppo?
FKB