Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

Appena comprato il lettore usavo il cavo in dotazione e ho avuto i freeze. Comunque ripeto che con l'ultimo firmware ho notato miglioramenti perché non ci sono più stati freeze "totali". Quindi dalla mia esperienza non posso che imputare il fw come responsabile di questi problemi.
 
Anche io avevo problemi di freeze, non su alcuni titoli però, su tutti. Avevo il freeze di circa 10-15 secondi su tutti i BD4K che vedevo, cosa che effettivamente poteva far pensare a un difetto di meccanica e/o un problema di catena. Ho interpellato Oppo che, vista la mia catena, mi ha detto di :

- Cambiare il cavo verso il vpr con uno certificato 18Gb/s. Avevo un vecchio GB&L 4K che l'immagine e l'hdr lo facevano passare, però
effettivamente data la vetustità, ci poteva anche stare.
- Bypassare l'ampli. La mia configurazione prevede oppo->denon 7200wa->vpr jvc, quindi anche un'incompatibilità con il denon potecva essere la causa
- Disabilitare la connessione ad internet. Questo non chiedetemi il perchè, ma mi son fidato e l'ho fatto.

Fatto questo, unitamente all'ultimo firmware uscito, non li ho più avuti. Però non faccio un uso intensivo della macchina (non in 4K almeno), quindi ci ho visto solo due-tre dischi dopo l'"upgrade". Aspetto di vedere King Arthur domani per vedere se lo rifà oppure no.
Nota a margine, io questi problemi li ho sempre riscontrati quando in concomitanza switchavo di continuo l'audio (i 4K li vedevo anche per recensirli, quindi mi serviva comparare le colonne sonore). Non è quindi escluso che il problema fosse l'ampli che magari mandava in palla l'oppo. Con Billy Lynn per esempio, all'ennesimo switch tra dolby italico e dolby atmos inglese, l'ampli è andato in crash causando un riavvio.

Lo so che le variabili sono molte, purtroppo la mia esperienza si basa su condizioni di uso non molto "comuni".

FKB
 
Anche io avevo problemi di freeze, non su alcuni titoli però, su tutti. Avevo il freeze di circa 10-15 secondi su tutti i BD4K che vedevo, cosa che effettivamente poteva far pensare a un difetto di meccanica e/o un problema di catena. Ho interpellato Oppo che, vista la mia catena, mi ha detto di :

- Cambiare il cavo verso il vpr con uno certificat..........[CUT]
Allora aspetto tue notizie dopo la visione di King Arthur. A me ha fatto un freeze di due secondi praticamente a 15' dalla fine (così come mi era successo con Kong Skull Island) e poi è ripartito normalmente. Sembrava quasi un cambio di strato come succedeva con i vecchi dvd più che un freeze. Comunque ragazzi se andate a leggere un po' di post indietro io e altri due utenti ( non ricordo i nomi) abbiamo avuto il freeze sullo stesso esatto punto del film The Great Gatsby. Non può essere una coincidenza... Io l'ipotesi del cavo la scarterei definitivamente. Mentre sul fatto di disabilitare la funzione internet ancora non ci ho provato effettivamente.
 
Allora aspetto tue notizie dopo la visione di King Arthur. A me ha fatto un freeze di due secondi praticamente a 15' dalla fine (così come mi era successo con Kong Skull Island) e poi è ripartito normalmente[CUT]

Confermo lo faceva pure a me...su qualsiasi bd 4k pero.
Un osservazione aggiuntiva, tanto per rendere tutto ancora piu complesso . Prima di sentire la oppo, avevo fatto altre prove. In particolare, dopo aver aggiornato il fw all ultima versione (26 giugno), senza mettere in pratica le modifiche di cui sopra (cavo, ampli e internet), ho passato e ripassato per piu di un ora e mezza kong e animali fantastici sui punti di freeze. Tutto liscio, nessun blocco.
Ergo, potrebbe anche essersi risolto coll ultimo fw. Unica discriminante.
Come detto pero, attendo altre visioni x esser sicuro...

Fkb
 
Sarebbe anche utile conoscere qual'e' la modalita' video di uscita impostata sull'Oppo (originale del BD 4K o forzata) quando si verificano i blocchi.
E se eventualmente i freeze si verificano anche cambiando i parametri dell'uscita 4K.
 
Il blu ray viene scomposto in varie cartelle, tra cui la BDMV.Dentro a questa cartella ci sono le varie parti del film....mi fermo qui...
Purtroppo il pop up non funziona.Riesco ad avanzare solo con avanti veloce,non va nemmeno per capitoli.

scusate riesumo questa affermazione per chiedere se:

1. ad oggi è rimasto questo limite cioè che non funziona nè il pop-up menu nella gestione BDMV nè l'avanti indietro per capitoli (quindi fondamentalmente inutile) ?
2. L'app Netflix non è presente/gestita, corretto ?

grazie.
 
Allora aspetto tue notizie dopo la visione di King Arthur.

Brutte news. Mi ha frizzato di brutto King Arthur. A 1h 46m e 26 secondi (transizione tra capitolo 10 e 11), si è piantato e, cosa che non mi aveva mai fatto prima, dopo circa 10 secondi è saltato ai cartelli informativi delle vari lingue che ci sono a fine film (!).
Tornato al menu, tornato al punto incriminato l'ha rifatto. Poi, ricaricato il menu e saltato al capitolo 11 è andato liscio fino alla fine. Sui titoli di coda, sono tornato al punto incriminato e...è andato liscio. Ho provato per scaramanzia anche i vecchi dischi e nulla, tutti a posto.

Non so cosa pensare a questo punto, giuro. O è la meccanica fallata o che si surriscalda, o anche parti del fw ...
Cmq mi sono stufato, la macchina mi serve per le rece e quindi non ho voglia di diventar matto ogni volta, ho richiesto me la sostituiscano. Vediamo che succede.

FKB
 
Mi viene un dubbio a questo punto... non è che è come coi primi lettori bluray che ogni tanto i titoli nuovi richiedevano un aggiornamento firmware altrimenti non venivano riconosciuti? O forse è un problema al cambio layer? Certo anche il fatto che lo stesso film ad alcuni vada e ad altri dia problemi è da perderci la testa...
 
Mi viene un dubbio a questo punto... non è che è come coi primi lettori bluray che ogni tanto i titoli nuovi richiedevano un aggiornamento firmware altrimenti non venivano riconosciuti?

Ci avevo pensato pure io, difatti tutti i dischi che mi frizzavano ora invece vanno. E sono usciti diversi fw da quella volta.
Tuttavia il fatto che succeda sugli stessi dischi negli stessi punti, a chi succede ovviamente, porta a pensare che sia qualcosa legata alla lettura e al disco in se. Forse un serie di meccaniche sono fallate e al momento di cambiare strato si "piantano". Ho appena provato il punto incriminato di King Arthur....adesso va. Forse che bisogna partire con l'oppo "freddo" ed arrivare alla transizione col dovuto "riscaldamento"? Sta di fatto che saltando al cap 11 e finendo il film, tornando indietro non l'ha piu fatto.

Chi ha questo tipo di problema e deve ancora vedere il film, può provare a saltare ai titoli di coda, lasciarli passare e poi riprendere dall'inizio? vedersi cosi il film e vedere se fa ... se non altro per capire ...

FKB
 
Che differenza c'è tra "frizzare" e "bloccare"?

Se, come vagamente sospetto, non c'è alcune differenza, ma il primo è solo il vezzo di inventare termini strampalati in pseudo italiano per essere alla moda, dire che, allora, tanto vale usare il termine presente da tantissimi anni anche in lingua italiana.

GRAZIE
 
Che differenza c'è tra "frizzare" e "bloccare"?

Se, come vagamente sospetto, non c'è alcune differenza, ma il primo è solo il vezzo di inventare termini strampalati in pseudo italiano per essere alla moda, dire che, allora, tanto vale usare il termine presente da tantissimi anni anche in lingua italiana.

GRAZIE

Beh ormai sono parole quasi di uso comune anche se non sono italiane, tipo corner, uppare, postare. Altrimenti torniamo al 20ennio fascista dove era proibito usare termini inglesi? :D
 
... la scena dove ti si freezava era un primo piano di Jude Law?

Esatto. Il tragico è che, finito il film, ripassandoci sopra non l'ha fatto più. Nemmeno la sera stessa, che ho riprovato, l'ha fatto più. Differentemente dalle altre volte, il tutto è iniziato con una serie di sganci dell'audio che poi è scomparso del tutto ed è sopraggiunto il blocco.

Sospetto possa essere qualche tipo di "grippaggio" della meccanica, magari dovuto alle tolleranze di assemblaggio. Riproducendo l'intero film, la meccanica si scalda progressivamente, quando arriva il cambio strato, forse il pickup si "pianta" nella sua guida e determina il "freeze". Quando a seguito dei riavvi si "rilascia" e si procede ai titoli di coda, probabilmente il delta termico non è più tale da comportare l'impuntamento e quindi il blocco.

Ragion per cui l'accadimento succede solo partendo da lettore "freddo" e dopo un certo tempo di lettura. Questo spiegherebbe perchè tutti i tentativi di replicare il blocco ripassando "a freddo" sui vari punti non hanno dato esito. E i pochi UHD che ho visto senza problemi, li ho visti dopo aver fatto prove e saltando ai titoli di coda (quindi a macchina già calda).

Stasera farò una prova, a lettore "freddo", metto su il film dall'inizio e aspetto arrivi al punto incriminato. Se lo rifà, il problema è questo. Nel qual caso, l'unica soluzione a breve termine potrebbe essere quella di mettere su il disco, andare sugli ultimi capitoli (o sui titoli di coda), lasciare in riproduzione per 10 minuti - 1 quarto d'ora e poi riprendere dall'inizio. In modo che il pickup si ricavi la sua "clearance".

Soluzione di opportunità ovviamente, la meccanica è comunque da rimpiazzare, IMHO.

Relativamente ai termini "freeze" e "blocco", a mio avviso sono diversi. "Blocco" denota l'impiantamento della macchina, la quale non risponde più ai comandi. Nel nostro caso invece, "freeze" denota un "fermo immagine" perenne, con la macchina tuttavia reattiva ai comandi. Nel mio caso, premendo menu il film torna al menu, l'oppo non è affatto "piantato".

Per curiosità, quanti qui lamentano questo stesso problema? E che data di fabbricazione ha il vostro Oppo?

FKB
 
Ultima modifica:
Esatto. Il tragico è che, finito il film, ripassandoci sopra non l'ha fatto più. Nemmeno la sera stessa, che ho riprovato, l'ha fatto più. Differentemente dalle altre volte, il tutto è iniziato con una serie di sganci dell'audio che poi è scomparso del tutto ed è sopraggiunto il blocco.

Sospetto possa essere qualche tipo di "grippaggio" ..........[CUT]

Senza farsi troppe pippe mentali... se a tutti si freeza/blocca sullo stesso esatto punto ( già successo per altri film con altri utenti) non può essere il tuo lettore difettoso. Puoi provare a fartelo sostituire, ma scommetto che il problema non si risolve. C'è ancora qualche "incompatibilità" del lettore con alcuni film. Io la butto lì... secondo me col prossimo fw questi problemi saranno risolti completamente. Toto scommesse 😃
 
Beh ormai sono parole quasi di uso comune
Alcune parole sono di uso comune perchè non ne esistono di equivalenti, ad esempio "file" (anche se in effetti esisterebbe) oppure perchè riferite ad argomenti di origine inglese (vedasi "corner" poichè il football e relativo regolamento sono nati lì, però persino i cronisti dicono "calcio d'angolo").

Non se ne inventano quando esiste esattamente il termine italiano, neanche obsoleto, strano o desueto.
Altrimenti torniamo al 20ennio fascista dove era proibito usare termini inglesi? :D
No, sarebbe solo il caso di rimanere nel XXI secolo e dimostrare di saper usare anche la lingua italiana in modo corretto (e ce ne sarebbe tanto bisogno) senza voler a tutti i costi usare termini inventati di sana pianta.

E' anche vero che l'esempio viene dall'alto poichè si finisce con utilizzare termini inglesi persino per le Leggi, salvo poi non sapere neanche come si pronunciano (ma tanto quasi nessuno si accorge della figura "alla francese" (mi riferisco, ad esempio, a "stalker" che tutti pronunciano in uno pseudo inglese maccheronico "stolker", completamente sbagliato e se lo dite ad un inglese vi ride in faccia, pur nella gravità dell'argomento).

Pertanto dire che "il video si blocca" è così fuori moda, ignominioso, dal significato oscuro, non politicamente corretto? Pardon, "non politically correct" (notare il "non" perchè poi chi usa questa frase la scrive in questo modo).

Mi sorge un dubbio, ma quando il "video avanza a scatti" non sarebbe meglio dire che "steppa"? :rolleyes: :D
 
Ultima modifica:
Top