Oppo ex 113 e 115 UDP-203 e UDP-205 lettore player universal UHD 4K anticipazione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Va bene che siamo ancora agli inizi di questa tecnologia, ma è certo che anche l'HDR sta facendo la sua parte in commedia e producendo ritardi nell'ingegnerizzazione, produzione e commercializzazione delle nuove macchine... Se si considera inoltre che in una chiacchierata informale fatta a Monaco era emerso che Oppo NON intendeva acquistare i primi chip UHD/4K, perché li considerava troppo costosi e che per qualche mese avrebbe "mandato avanti" i marchi, per così dire, "storici", la frittata è fatta!

Tornando all'HDR, prima si parlava solo di HDR generico, poi HDR 10, poi sono apparsi i metadati dinamici: Dolby Vision e HDR formato suppostamente "proprietario" dei display Samsung. Ma con i metadati dinamici è sorta la necessità di cambiare il protocollo alla porta HDMI...

Ora l'HDR retrocompatibile con l'HD, l'HLG!

Si finirà mai? :eek:
 
Ultima modifica:
Oggi ho tentato di acquistare un 103d, che dopo approfondita ricerca si e' rivelato piu' adatto alle mie necessita' (da collegare a DAC esterno-no 4k). Lo store online ha sentito il distributore che dice non ha piu' disponibili 103d, pare solo qualche 103eu, e non e' certo che rimarra' in catalogo. Nelle prossime settimane dovrebbe andare in UK per aver una situazione piu' chiara del roadmap.

Da un lato non acquisto un prodotto in end of sales, che comunque soddisfava le mie necessita', ma c'e' da sperare che il nuovo (che immagino sara' il 113) non costi molto di piu'.
 
Fa molto riflettere anche il fatto che sony non abbiamo messo il lettore 4k sulla "nuova" PS4... se non ci crede lei.

A me sinceramente poco importa avendo 55 oled fullhd e distanza di visione a 3mt, mi auguro almeno che se la differenza di prezzo sara' consistente mantengano un modello non 4k cosi prendero' quello alla peggio.
 
La notizia riportata da DAN ( la non disponibilità dei modelli 103) potrebbe significare che il tanto atteso player 4k dovrebbe essere abbastanza vicino. Per quanto riguarda l' HDR si sta veramente esagerando con le innumerevoli versioni che sono state annunciate. Credo che sarebbe bene fermarsi e circoscrivere l' HDR a due formati. Uno basico come l' attuale HDR 10 con metadati statici e il più evoluto DOLBY Vision considerato che quest' Ultimo è stato adottato per i BD 4k da Sony, Universal e se non erro anche da Disney. Ad oggi tutti i prodotti hardware eccetto alcuni tv LG ( e non solo i BD player 4 k) sono incompleti e per mio conto rimangono sugli scaffali. Auspico che il player 4K di Oppo sia DOLBY VISION compatibile.
 
Aggiungo che oggi ho scritto al supporto oppo americano, per chiedere dettagli su quanto ho spiegato sopra, e mi hanno appena risposto dicendo che è in programma di rilasciare il sostituto del 103eu/d entro fine anno e ad nei primi mesi del 2017 quello del 105d.

Forse la risposta è da prendere con le pinze ma mi sembra plausibile... vediamo ;)
 
https://mobile.twitter.com/chrisheinonen attraverso forum-blu-ray.com. Informo che Chris Heinonen è il direttore responsabile di Reference Home Theater

Fonte iconografica distributore australiano di Oppo, Brisbane Hi Fi: https://m.facebook.com/story.php?st...5305199:147870512330607962#footer_action_list







Accidenti, interessante questo 203: promette molto bene! Ci voleva la terra texano/americana :rolleyes: del CEDIA perché venisse disvelato! Speriamo che il prezzo rimanga di 499$ o comunque in linea con il 103!

Quindi il nostro nuovo 115 si dotrebbe chiamare Oppo BDP-205! Il primo numero starebbe infatti ad indicare la risoluzione: "1" HD "2" UHD.

Uhm... Devo cambiare il titolo del thread! Ale, non mi uccidere! :D
 
Ultima modifica:
Ha mantenuto l'hdmi in e quindi si spera che il 205 avrà ancora anche l'audio in per usarlo come DAC.
La parte video cone tradizione dovrebbe essere comune alle due macchine (203 e 205)
 
Sembra buono... molto simile al vecchio direi. Se effettivamente come hanno indicato a me il nuovo sostituisce il vecchio direi che il prezzo non dovrebbe cambiare di molto, se no avrebbero potuto tenere il vecchio a catalogo per chi non e' interessato all'uhd.
 
Addirittura l'onore della menzione (che condivido molto volentieri con il vero "scovatore" della notizia, arlo77)!
Grazie al Patron! :flower:
http://www.avmagazine.it/news/4K/cedia-oppo-203-uhd-4k_11560.html

Altro articolo (tedesco): http://surround-sound.info/news/cedia-2016-oppo-praesentiert-seinen-ersten-uhd-blu-ray-player-6693/ (THX gnagno1947, Avmag Roman Panel) con altra immagine (Fonte iconografica: http://surround-sound.info/news/cedia-2016-oppo-praesentiert-seinen-ersten-uhd-blu-ray-player-6693/ e Brisbane Hi Fi, distributore australiano di Oppo)





Con le mie conoscenze di base del tedesco (praticamente 100 parole, se va bene) ho provato ad aggiustare un po' la traduzione automatica di Google dell'articolo segnalato da claudio/gnagno di surround-sound.info, perché al momento è decisamente il più complesso tra quelli che si trovano in rete...
Di seguito il risultato, NON letterale, ma integrato a mio piacimento... Uomo avvertito... :eek:

"Alla Fiera CEDIA di Dallas Oppo Digital ha confermato il suo primato con il suo primo player per il formato ottico UHD/4K

È giunto il momento per il quale molti appassionati di home theater hanno sopportato una lunga attesa: l'Oppo Digital, ben nota per i suoi riproduttori di alta qualità, alla Fiera CEDIA di Dallas, in Texas (USA), ha presentato il suo primo player in grado di riprodurre Blu-ray Ultra HD.

Ringraziamo i distributori australiani di Brisbane Hifi per le immagini del dispositivo che hanno pubblicato sulla loro pagina di Facebook. (C) picture Brisbane Hifi

In effetti non si conoscono molti dettagli circa il dispositivo che riporta la data di fabbricazione "Agosto 2016", nemmeno il prezzo. Ma uno sguardo alla parte posteriore rivela, dopo tutto, che l'UDP-203 possiede quanto di consueto nei lettori Blu-ray UHD, come una seconda presa HDMI che trasmette il segnale audio digitale ad esempio a ricevitori AV un po' datati, senza inserire il protocollo anticopia HDCP 2.2. Inoltre, il dispositivo possiede un decodificatore surround che decodifica fino a 7.1 canali. Una uscita digitale SPDIF ottica e coassiale completa la dotazione della sezione audio. Sul player si possono inoltre scorgere i loghi "Dolby Audio" e "DTS-HD Master Audio".

L'ingresso HDMI risulta invece più interessante, in quanto può essere previsto al fine di essere utilizzato per sfruttare i processori video presenti nel lettore per più dispositivi di riproduzione. Nella parte posteriore sono presenti due ulteriori porte USB 3.0 e una presa Ethernet gigabit e ciò lascia presupporre che l'UDP-203 riproduca anche i dati da supporti di memorizzazione esterni e da dischi di rete. È probabile che possa anche essere utilizzato come client di video-on-demand. Per l'integrazione in sistemi complessi di home theater è disponibile una presa RS-232c (in e out) e ricettacoli trigger-in e trigger-out utilizzabili per il controllo delle accensioni e degli spegnimenti in cascata.

Aggiornamento
Voci non confermate sostengono che la WLAN del dispositivo lavori su entrambe le bande di frequenza 2,4 e 5 GHz.

HDR

Non è chiaro se il player, come previsto, oltre ad essere compatibile, come di consueto, con film UHD codificati in HDR in formato HDR-10, al fine di garantire un aumento del contrasto, e allo spazio esteso REC2020, supporti anche la codifica Dolby Vision, in quanto - sulla base delle immagini pubblicate - non è possibile identificare il relativo logo: tale possibilità, tuttavia, appare molto probabile.

PREZZO
Brisbane Hifi presume che venga mantenuto il vecchio prezzo o che il nuovo prezzo sia addirittura inferiore rispetto a quelli della serie BDP-10X: attualmente il range di questa serie va dai 750 ai 1600 euro. Il prezzo che è stato diffuso per il BDP-203, pari a 499€, appare tuttavia irrealisticamente basso."
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio adslinkato per la precisazione, ero semplicemente con il sangue agli occhi attendendo notizie del nuovo lettore Oppo e, cercando in continuazione, mi è capitato di imbattere in quel forum :) . Purtroppo dovevo andare a lavoro e non ce l'ho fatta a caricare le immagini come hai fatto giustamente tu:( .

Comunque va bene così ;)

Allora attendiamo con ansia l'evento del 20 per avere più notizie :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top