[Oppo] DV-983H - Lettore DVD con ABT on-board

Scandinavian Explorer ha detto:
La risoluzione dell'uscita HDMI è 1080P.
Hai provato a verificare se a 720p o inferiori ci sono ancora?
Se adesso che hai l'audio su coassiale e solo il video su hdmi e non hai più dropouts mi viene da pensare che potesse essere un problema di larghezza di banda.
 
A 720 non l'ho provato, ma non mi interessa nemmeno farlo, visto che il grande pregio del 983 è la qualità dello scaling a 1080...

Anche io ero portato a pensare ad una limitazione di banda, però poi ho letto su Avforums che questo problema è dovuto ad un handshaking non perfetto tra il 983 ed alcuni ricevitori (tra cui alcuni Onkyo, ed evidentemente anche il mio).
Raccomandavano inoltre di accendere prima l'ampli, poi il tv, e per ultimo il 983....
L'ho fatto, modificando la sequenza di accensione...e lo faceva ancora di meno...ma lo faceva...
Alla fine...se senza grossi sforzi riesco ad ottenere l'audio ed il video perfetti, mi accontento così, non ci sono differenze qualitative tra il passaggio dell'audio sull'HDMI e sul coassiale.
Tra l'altro ho reuperato un ottimo cavo coassiale che avevo sul precedente impianto, quindi...fino a quando non risolveranno il problema, SE lo risolveranno... a me va bene così...
 
Io per l'audio vado ancora di coassiale, quindi non avrei neanche potuto riscontrare il problema... :rolleyes:
Comunque è bene che alla Oppo risolvano, il customer care è uno dei punti di forza dell'azienda.
 
Se per "digitale" intendi la connessione ottica, io personalmente ho sempre preferito il collegamento coassiale.
Non ci sono grandissime differenze a livello di risultato, però secondo il mio punto di vista è molto più semplice reperire un ottimo cavo coassiale, piuttosto che ottico, quindi l'idea di avere un cavo migliore mi piace di più....
Per carità...è un'opinione come un'altra....;)
 
In un cavo digitale corto la qualità non serve, l'informazione passa o non passa. Diverso è se parlassimo di cavi analogici...

anrotil68 se l'ampli non ce l'hai a 20m dal lettore prendi il primo cavo economico che trovi, ottico o coassiale non fa differenza, a meno che la differenza non sia interna all'Oppo.
 
Grazie ragazzi. Vorrei proporVi alcune domande:

1. Ho un AMPLI A/V MARANTZ 5003 con un TV PLASMA 50PZ80
2. Ho collegato l'OPPO direttamente alla TV in HDMI e con un cavo digitale
l'uscita AUDIO dell'OPPO all'ampli MARANTZ.

In questo modo volevo sfruttare il processore dell'OPPO direttamente alla TV senza passare dall'ampli, secondo voi ho fatto bene ?
Per ascoltare nell'983 un CD AUDIO, quale è il migliore collegamento ?
Grazie a tuti voi.
 
La tua scelta presuppone l'utilizzo di due cavi, tutto qui, se sia migliore o peggiore lo puoi verificare tu stesso. ;)

Riguardo all'audio, puoi sfruttare il collegamento digitale già approntato per il video, altrimenti collegarlo in analogico: anche qui, molto dipende dalle elettroniche in uso, quindi ti consiglio di effettuare entrambe le prove.
 
Concordo con te: se è vero che non ha senso spendere cifre a tre zeri per la cavetteria, la differenza fra un articolo da pochi euro ed uno di qualità c'è eccome. ;)
 
...sapevo che avrei scatenato queste risposte...

Per non continuare l'OT dico solo che sulla carta si leggono molte cose, ma basta una prova al buio per mettere tutti d'accordo.. Non posso che consigliarvi di fare una prova con diversi cavi digitali e scoprire se ci sono differenze. Ognuno potrà giudicare con le proprie orecchie! ;)

...forse sarò io che non sono in grado di sentirle, in questo caso scusate!
 
Ultima modifica:
OXO ha detto:
La tua scelta presuppone l'utilizzo di due cavi, tutto qui, se sia migliore o peggiore lo puoi verificare tu stesso. ;)

Riguardo all'audio, puoi sfruttare il collegamento digitale già approntato per il video, altrimenti collegarlo in analogico: anche qui, molto dipende dalle elettroniche in uso, quindi ti consiglio di effettuare entrambe le prove.


ma il collegamento analogico, si fa collegando le uscite casse frontali dell'OPPO 983 all'ampli MARANTZ nell'ingresso CD AUDIO ? Se faccio cosi, quando dal telecomando AMPLI , sposto su ingresso CD, il volume è al minimo e anche alzandolo non ottengo qualità...sbaglio qualcosa ?
 
pireda ha detto:
...sapevo che avrei scatenato queste risposte...

io ti posso dire che mi sono costruito una meccanica CD (un progetto diy) ed ho sperimentato direttamente che limitate variazioni dell'impedenza di uscita del segnale digitale modificano in modo evidente la qualità del suono. E anche che impedenze di uscita diverse suonano differente con cavi digitali differenti. La mia opinione è che digitale non è semplicemente 1 e 0.
 
Do per scontato che l'impedenza sia a 75ohm, altrimenti non è un problema di qualità del cavo, ma di rispondenza alle specifiche dello standard s/pdif. Siamo pericolosamente OT...
 
Sì, credo di sì.. :rolleyes:
Comunque esiste un 3d a riguardo sul forum, potremmo tranquillamente continuare lì.

@ anrotil68:
Il collegamento è corretto, adesso non ricordo se dal menu dell'Oppo si debba/possa regolare il livello in uscita, prova a dare un occhiata. ;)
 
Segnalazione (magari a qualcuno interessa un feedback sull'assistenza Oppo)
Qualcuno forse si potrebbe ricordare che poco prima di natale ho ricevuto il lettore e dopo due ore che lo avevo a casa è morto nella fase di upgrade del firmware (:mad:)... Ho contattato il service svedese e dopo un paio di mail con descrizione del problema e prove suggerite mi hanno autorizzato la procedura di invio del lettore per la riparazione.
Ho volutamente aspettato che passassero le vacanze e solo successivamente ho rispedito il lettore che proprio da poco è tornato a casa funzionante, il tutto gestito perfettamente e velocemente con precise e attente comunicazioni da parte di chi ha gestito la mia pratica (tra l'altro lo stesso che mi rispondeva prima della spedizione per poter autorizzare l'invio)
Una nota a margine: l'operazione di reflash dei lettori morti non è coperta da garanzia e infatti chiedono 50 euro (cifra che comprende sia il reflash che la spedizione)
 
pyoung ha detto:
.............ho rispedito il lettore che proprio da poco è tornato a casa funzionante, il tutto gestito perfettamente e velocemente con precise e attente comunicazioni da parte di chi ha gestito la mia pratica (tra l'altro lo stesso che mi rispondeva prima della spedizione per poter autorizzare l'invio)

Fa piacere che tu abbia risolto e che Oppo abbia confermato di avere una buona assistenza.
 
Top