[Oppo] DV-983H - Lettore DVD con ABT on-board

Per la prova af ha usato il pioneer da 60 pollici. e ripeto: a loro avviso è un OTTIMO lettore ma sottolineano anche che a questo punto della tecnologia (oramai indirizzata al full hd) spendere 470 euro per un lettore "solo" dvd sd potrebbe essere un azzardo quando con 100 euro in meno hai comunque un buon lettore dvd che in piu è anche VG e BR player.Io non posso esprimere pareri perchè non ho mai visto un oppo983 e anzi ora sono molto incuriosito.Ma ripeto....sulla qualità del lettore nessun dubbio (ettecredo,è come un vp50;) )
 
Vecio [A-R] ha detto:
Cavoli Enrico 1,2 mi sembra davvero un valore limite.
Lo è senz'altro per la SD (parlo dei migliori DVD... con i dischi scadenti mi sento anch'io troppo vicino :(), mentre con il miglior software HD sentirei il desiderio di avvicinarmi ancora un pochino, tanto la matrice del mio VPR (Panasonic PT-AE2000) è impossibile vederla da oltre 1 metro: lo spazio inter-pixel è pari a 0.


Vecio [A-R] ha detto:
(...) ma 1,2 e' roba da microscopio :eek: :D ... Si vede che sei un amante del dettaglio perticolareggiato :p
sono un amante dell'"immersione" nel film (vorrei dire "nella realtà virtuale"), e questo lo ottieni soltanto con un angolo di visione orizzontale di almeno 45°, cioè quello che si cerca di realizzare nei migliori posti delle migliori sale cinema (vere!).

Devo però specificare che ho uno schermo 2,35:1 con un set-up "Constant Image Height" (CIH), dunque l'immagine è sempre alta "soltanto" 106 cm. e parte da soli 66 cm dal pavimento.
 
Diciamo di si, nel senso che potremmo ritenere giustificato e realmente migliorativo l'uso del 983 al posto di altra sorgente SD un po' meno performante.

Personalmente, però, andrei su almeno 2,50 di base (viewing-ratio = 1,5 circa), soprattutto in previsione di un impiego più frequente di materiale HD (sia pure, magari, di un semplice "Sky-HD") ...ma qui subentrano i gusti personali, che spesso hanno la meglio sulle considerazioni "scientifiche", come il potere risolvente dell'occhio umano.
 
enrico.p ha detto:
Diciamo di si, nel senso che potremmo ritenere giustificato e realmente migliorativo l'uso del 983 al posto di altra sorgente SD un po' meno performante.

Ritenere l'oppo ed più nel dettaglio il chipset ABT utile solo per l'upscaling ed il microdettaglio non gli rende assolutamente giustizia. L'oppo è il milgiore DVD che abbia mai visto anche per la resa dei colori, le sfumature, la capacità di rendere fluide le scene, il taglio dei profili, i controluce fantastici che sa regalare...
 
ayrtonoc ha detto:
L'oppo è il milgiore DVD che abbia mai visto anche per la resa dei colori, le sfumature, la capacità di rendere fluide le scene, il taglio dei profili, i controluce fantastici che sa regalare...

Mah...insomma, per quel poco che l'ho usato, i colori non mi hanno entusiasmato...anzi...
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Il problema è che non ci sto....:D
Vai tranquillo ;): facevo solo riferimento alle mie preferenze personali!

...le stesse che, non potendo installare uno schermo sufficientemente grande, mi spingerebbero -come rimedio- ad avvicinare il divano, "vincoli architettonici" permettendo! :rolleyes:
 
Concordo con ayrtonoc, non è una mera questione di freddi dati tecnici: inoltre, c'è da considerare la sezione audio, sicuramente superiore a quella della PS3.

Sostanzialmente, non sono la stessa cosa: l'Oppo è un ottimo lettore dedicato, la PS3 un ottimo media center HD. ;)
 
A parte le battute fatte sopra..ho letto oggi la recensione, e quello che mi ha infastidito è che questo discorso è fatto proprio da una rivista specializzata. L'acquisto (prezzo) è stato valutato come potrebbe fare un neofita, cosa cui una rivista specializzata non dovrebbe essere dedicata almeno in recensioni di prodotti di tal fatta.

Per il resto l'oppo è stato valutato eccellente...e sono lieti che vengano fatti prodotti di questo calibro...poi si lamentano del prezzo...poi dicono che ce ne sono pochi con questo livello purtroppo...ma dicono anche che i prodotti di fascia alta (immagino i denon da 2000 euro) non sono convenientissimi come qualità prezzo...
 
Aleph ha detto:
..e sono lieti che vengano fatti prodotti di questo calibro...poi si lamentano del prezzo...poi dicono che ce ne sono pochi con questo livello purtroppo...ma dicono anche che i prodotti di fascia alta (immagino i denon da 2000 euro) non sono convenientissimi come qualità prezzo...

Esatto...non capisco cosa vogliano....
La macchina è molto ben costruita, ha un rapporto q/p molto migliore dei vari Denon 2930/3930, e poi si lamentano che costa 400 euro?
Per quale motivo? Perchè a quel prezzo ti compri la PS3?
Ma hanno fatto un confronto tra PS3 e 983 come lettore CD? Si sono dimenticati che la PS3 non legge più i SACD? E gli HDCD? E i DVD-Audio?
Senza contare che ciò per cui nasce il 983 (la lettura dei DVD-Video), viene svolto comunque in modo molto superiore alla suddetta console...

Boh...
 
Ultima modifica:
Scandinavian Explorer ha detto:
Mah...insomma, per quel poco che l'ho usato, i colori non mi hanno entusiasmato...anzi...

Non ti entusiasmano perchè non sono artificiosamente saturati, come dovrebbero sempre essere. Purtroppo ci stiamo abituando alle immagini digitali, con colori pieni e sparati...
Per il resto, che AF sia PS3 oriented ormai lo sanno anche i sassi. Che la PS3 per un uso genral purpose multimediale da fruitore casual sia il meglio disponibile, non ci piove. Che uno che è interessato ad un Oppo, valuti anche una PS3, che ricordiamolo, in primis è una console, è alquanto improbabile. Sono prodotti diversi, per esigenze diverse.
Quale DVD con qualità paragonabili all'oppo costa come il 983?? Nessuno. Discorso finito.
Altrimenti chi recensisce lettori CD, amplificatori ecc ecc, deve confrontarsi anche con i PC, i lettori DVD, i lettori portatili ecc ecc ecc ???? Il lettore CD è un lettore CD, punto.
 
Ultima modifica:
ayrtonoc ha detto:
Non ti entusiasmano perchè non sono artificiosamente saturati, come dovrebbero sempre essere. Purtroppo ci stiamo abituando alle immagini digitali, con colori pieni e sparati...

Forse mi hai preso per un niubbo...che non sono...;)
Non mi entusiasmano proprio per il fatto che sul mio plasma (37PX7 Panny) li ho trovati eccessivamente saturi e carichi... e il settaggio del tv con uso normale è invece corretto.
Ho trovato dei colori sempre tendenti al giallognolo/verdino....in più titoli...

Per carità...l'ho collegato e visto in modo frettoloso, senza alcun "fine tuning", però sicuramente dovrò calibrare bene il proiettore con cui lo userò...:)
 
Però le calibrazioni che suggerisce la recensione sono corrette...infatti sono state già suggerite su questo 3d mesi e mesi fa....non è che le abbiano lette qui? :D
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Non mi entusiasmano proprio per il fatto che sul mio plasma (37PX7 Panny) (...)
Emiliano, se il 983 avesse avuto il minimo problema di color decoding, stai pur tranquillo che su AVSforum si sarebbe scatenato un polverone ed in men che non si dica quei... GRANDI del team Oppo avrebbero tirato fuori un firmware-update.

Prenditela piuttosto col tuo bel plasma: dovresti trovare qui spiegazioni più approfondite.

Ovviamente, resa impeccabile col PT-AE2000 ;)
 
enrico.p ha detto:
Ovviamente, resa impeccabile col PT-AE2000 ;)

Ecco...questo mi rincuora assai:D
Sinceramente ero propenso anche io a pensare in una scorretta visualizzazione da parte del plasma, però non mi capacitavo del fatto che se guardo una sorgente HD (Blu-Ray), o SKY SD, oppure il DVB-T, tutto fila liscio...mentre ad esempio con LOTR La Compagnia Dell'Anello, le scene iniziali di Hobbitville sono verdissimissime...quasi "fosforescenti"...mi ricordo che in quel DVD i colori sono abbastanza carichi...ma non fino a quel punto...:)
 
stasera controllo....:)

EDIT: Ho controllato, ma non ho trovato alcun riferimento al colour management...

Il mio è il PX7, non è che la funzione che dici tu è sul PX70 o su altre serie???
 
Ultima modifica:
Scandinavian Explorer ha detto:
stasera controllo....:)
Il mio è il PX7, non è che la funzione che dici tu è sul PX70 o su altre serie???

Su serie 8 c'è di sicuro, credevo ci fosse anche sulla 7 qualcosa di simile. E' un accrocchio per over-saturare i colori. Cmq, ieri sera mi sono rivisto il quinto elemento stando attento ad abberrazioni cromatiche e non ne ho mica viste... il WB è corretto...
 
Top