• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Oppo] DV-983H - Lettore DVD con ABT on-board

enrico.p

New member
Ricordo perfettamente la recensione di un paio di anni fà dell'Oppo 971, scritta da "un certo" Andrea Manuti, che non ebbe paura a tesserne le lodi e ad usare termini entusiastici, pur trattandosi di un "giocattolino plasticoso" dal costo ridicolo rispetto ai concorrenti che andava *realmente* ad insidiare. La conclusione, senza mezzi termini, fu che ci trovavamo di fronte ad un lettore "di riferimento", e non solo in rapporto al suo prezzo...

Sono passati un paio di anni e molti fan del marchio si interrogano sul futuro di una azienda che, alla faccia del successo, non ha mai voluto entrare in una vera e propria dimensione industriale. Molti chiedono a gran voce l'ingresso di Oppo nell'Alta Definizione, auspicando la progettazione di un BD e/o HD-DVD player che sappia replicare l'incredibile rapporto qualità/prezzo dei loro DVD player. Nulla da fare... loro si scherniscono, dicendo in sostanza che... non è il loro lavoro!

Ma allora, cosa vogliono fare "da grandi" i signori della Oppo Digital, Inc., considerato che il futuro non è certo SD? Semplice: l'unica cosa che sanno fare meglio di chiunque altro, e cioè lettori DVD (SD!) che sappiano tirar fuori il massimo dalla componentistica disponibile sul mercato.

Se ne parla ormai da qualche settimana e, per chi sta meditando l'acquisto di un lettore SD-DVD di fascia alta, la notizia dovrebbe porre fine ad ogni indugio: Oppo abbraccia la tecnologia Anchor Bay e punta a realizzare il miglior lettore DVD mai costruito, ad un prezzo... Oppo!

Per farla breve, il DV-983H incorpora un chip ABT102 per il deinterlacciamento ed un ABT1018 per lo scaling. Se non fosse ben chiaro cosa ciò significa, considerate che Mr. Josh Allen, product manager DVDO, ha ammesso candidamente che l'Oppo DV-983 ha tutto il potenziale per fornire esattamente le stesse prestazioni di:
- un lettore DVD modificato SDI, connesso ad
- un processore DVDO iScan VP30 (euro 2.500),
- dotato di modulo di input SDI (euro 359) e
- di Precision Deinterlacing Card opzionale ABT102 (euro 599)

Sapendo di poter contare sulle unanimemente riconosciute capacità del team Oppo nella programmazione di questi chip, data anche la maggior facilità di programmazione degli ABT rispetto ai Faroudja, ed essendo l'Oppo 983 un sistema estremamente "specializzato" rispetto ad un processore video (nel senso che è ottimizzato per la sola lettura di DVD), c'è il caso che il nostro piccolo Davide riesca addirittura a far meglio del Golia sopra descritto!

C'è già chi lo ha malinconicamente definito "il canto del cigno", dato che probabilmente sarà l'ultimo *grande* SD-DVD player sul mercato... nessuno "svilupperà" più a quei livelli su una tecnologia destinata ad essere gradualmente soppiantata. Intendiamoci, chi può spendere migliaia di euro per leggere i DVD già usa e continuerà ad usare i più versatili processori video. Ma una macchina stand-alone di questo livello, con l'HD ormai tra noi, realisticamente non sarà mai più sviluppata.

"Quando" e "Quanto"...
...queste sono gli interrogativi che vi stanno già martellando nella testa, eh?! ;) Beh, nulla di certo fin'adesso. Si parla di "non prima di dicembre" (che non vuol dire niente) per l'inizio delle vendite e voci molto vicine (per non dire "interne") alla Oppo hanno fatto trapelare un target price di 300-350 USD. :eek: Praticamente un miracolo...

Enrico

============================
A gentile richiesta, aggiungo le seguenti info in coda al post, perchè rimangano "in sticky" (ultimo aggiornamento: 4 agosto 2008)
============================


Prezzo su oppodigital.com (USA): 399,00 USD + 70,00 USD (spedizione) + 25...40 euro alla consegna (sdoganamento)

Prezzo su opposhop.com (Svezia): 388,00 EUR + 15,00 EUR (spedizione)

Ultima versione ufficiale firmware: 08-0709 rilasciata il 25 giugno 2008

La verifica della versione corrente del firmware può essere effettuata, a cassetto aperto, premendo "OSD" sul telecomando.

Per cambio zona: <setup> + 9210 e poi "0" per "region free" (da ripetere ad ogni firmware update).

Per "lingua preferita = italiano" (audio e menù) il "country code" è 7384. I sottotitoli, invece, è ovviamente meglio tenerli disattivati di default.

Per le impostazioni, l'unica regola assoluta, inderogabile, è Video Mode su Video 2.
Per il resto, consiglio solo di mantenere sia Color Space che De-Interlacing Mode su Auto e Primary Output su HDMI.
Le altre impostazioni potranno variare più o meno liberamente, in funzione del resto della catena AV e dei gusti personali.
 
Ultima modifica:
steve_guitar ha detto:
ma del DV-980H nessuno ne parla? potrebbe essere valido?
Presumibilmente validissimo per chi dispone di un buon deinterlacer/scaler esterno, oppure integrato nel display (come nel mio caso: Reon VX del Mitsubishi HC-5000): potendo uscire in 576i (e con i presupposti del 970), si dovrebbe rivelare un'alternativa eccellente ad un lettore modificato SDI.

Diverso è il discorso per chi vuole una sorgente progressiva e scalata: si pensi addirittura che non è previsto un "Film mode PAL", cioè non è in grado di fare il necessario (per il PAL) inverse 2:2 Pull Down! Praticamente inutilizzabile per noi Europei, che nell'ipotesi appena descritta dovremmo rivolgerci necessariamente, guardando la produzione attuale, al 981.

In ogni caso, col 983 siamo (saremo) proprio... su un altro pianeta, lasciamelo dire anche così, "a scatola chiusa" ;)
 
steve_guitar ha detto:
quindi meglio aspettare il 983? si trova a giro qualche notizia? avrà una porta usb? e il prezzo?
Se vuoi una macchina disponibile *oggi* con un rapporto qualità prezzo senza pari, prendi il 981.

Se vuoi il massimo, senza compromessi ma ad un prezzo presumibilmente superiore di un 50% al 981 (e comunque incredibile!), allora aspetta il 983.

L'USB, se riesci a riconoscerla, eccola qui:

Dei "rumors" sul prezzo ho già riferito... mentre tutto quello che si sa ad oggi, lo trovi qui
 
m.massimo ha detto:
ti dice niente questo BBK?
Si... avevo visto e letto. Ma il team Oppo non c'entra: è ormai assodato che ad oggi non hanno nessun progetto nè BD nè HD-DVD, ma... continuano imperterriti per la loro strada. E menomale! :)

m.massimo ha detto:
mi fa piacere vedere che il 983 a qualcuno interessa http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=82671
ops... :ops2:
meriterei di essere "moderato" :tapiro:

...ma ti assicuro che, prima di aprire il thread ho fatto una ricerca con "983" e non è venuto fuori nulla :boh:

Prova tu stesso: adesso viene fuori solo il "mio" thread... il tuo è un fantasma!
 
enrico.p ha detto:
Si... avevo visto e letto. Ma il team Oppo non c'entra: è ormai assodato che ad oggi non hanno nessun progetto nè BD nè HD-DVD, ma... continuano imperterriti per la loro strada. E menomale! :)
non darei niente per scontato. Il DVD (come disco) in prospettiva è morto. Sarebbe un suicidio per Oppo dopo essersi costruito un brand molto forte in poco tempo e sulla base di qualità e prezzo, non entrare nell'HD. Anzi ti dirò di più; a mio parere il 983 può essere il trampolino di lancio di Oppo nell'HD, cioè la consacrazione del marchio come rapporto qualità/prezzo. Se le specifiche tecniche saranno rispettate non credo che Oppo svilupperà prodotti DVD superiori in futuro. Lo scopriremo quando sarà comunicato il prezzo. Non sarei sorpreso se fosse sotto i 300$.

Per il thread non preoccuparti, anzi mi fa piacere che qualcuno si sia accorto di questo prodotto che potenzialmente (dipenderà dal prezzo) è un blockbuster.
 
Un prodotto interessantissimo.
Io, che pure posseggo il 971H, lo comprerò senz'altro.
Potrebbe servire da lettore "ponte" in attesa di un buon player HD multi-standard ad un prezzo onesto (sempre Oppo, magari ...).

Ciao
Massimiliano
 
hobsbawm ha detto:
Potrebbe servire da lettore "ponte" in attesa di un buon player HD multi-standard ad un prezzo onesto
Potrebbe servire da lettore DVD definitivo, l'ultimo acquisto "dedicato", finalizzato a tirar fuori il massimo possibile dalle nostre videoteche faticosamente messe insieme negli anni. In quest'ottica sarà un'opportunità da non perdere, nonchè un oggetto da conservare gelosamente come massima evoluzione di una tecnologia, senza arrivare a costi "esoterici".
...rigorosamente IMHO! ;)
 
Anche a me mi sembra che vogliono fare scuola per fare il passaggio al HD. Fino ad'ora hanno lavorato sempre su una piattaforma unica cioè mediatek. Il fatto che sono "passati" ai processori della ABT, che paraltro sono potenziali processori per il HD, è significativo.

Vedrete (ed è sopratutto la mia speranza) che dopo la meccanica DVD viene sostituito con una meccanica multistandard e il gioco è fatto. Sarà forse anche il momento di sostuire il mio 981?

Poi se solo fosse possibile fare uscire il segnale audio High Res in digitale, sarebbe perfetto (vedete il mio topic a proposito). Poi leggo sul topic indicato (grazie enrico) su avsforum che sul nuovo modello 983 sarà supportato dvd audio sulle uscite digitali, ma non il sacd.

Unfortunately Digital Rights Management (DRM) does not allow for the transfer of SACD media through optical or coaxial. You must use analog or HDMI for SACD media. DVD-Audio will allow for 24-bit/192Khz 2.0 Stereo through optical and coaxial, however.

Frisia
 
OPPO DV-980H

Scusate la digressione.. ma mi è appena arrivato il lettore di cui sopra, bello, tutto quanto, presa Usb ma quando l'ho acceso non si apre il tray per inserire il Dvd!?????
 
oppo 983

Ma di questo gioiellino non si riesce a sapere ancora niente..non sò caratteristiche tecniche tipo se esce a 576i, in quanto ci unirei il mio VP50, qualcuno conosce qualche sito dove poter vederequalcosa? Ciao.
 
secondo le ultime su avsforum sarebbe in uscita a febbraio. sono molto curioso riguardo al prezzo. se rimane sui 300$ o meno con qualità pari a quella preannunciata, penso proprio che lo prenderò.
 
m.massimo ha detto:
secondo le ultime su avsforum sarebbe in uscita a febbraio. sono molto curioso riguardo al prezzo. se rimane sui 300$ o meno con qualità pari a quella preannunciata, penso proprio che lo prenderò.

Mah, da quanto ho letto pare arrivi fra febbraio e marzo.. insomma, di certo mi pare non ci sia niente.
Io purtroppo sono dotato di un Plasma con ingressi VGA e Component, niente HDMI.. quindi pensavo di dotarmi di:
  • Oppo 983H
  • HDFury
  • Cavo VGA to Component

Questo perchè, così facendo, mando tutto nell'ampli e da li vado al televisore con un cavo solo.
Che dite? Da quanto ho capito non dovrei avere problemi di HDCP, corretto?

Ah, l'HDFury verrebbe usato perchè da quanto capisco leggendo le specifiche dell'Oppo attuale, in Component esce solo a 480 mentre i 576 sono solo via HDMI.

Se tutto funzionasse, pensionerei in un colpo solo:
  • Philips 963SA
  • Philips 5960

Un'ultima domanda per chi ha l'Oppo (ovviamente non il 983H): La qualità dei CD e dei SACD com'è? A suo tempo si parlò ottimamente del 963SA, ma non riesco a trovare recensioni dell'Oppo dal punto di vista musicale..
Mi aiutate?

Grazie a tutti!!!
 
m.massimo ha detto:
secondo le ultime su avsforum sarebbe in uscita a febbraio. sono molto curioso riguardo al prezzo. se rimane sui 300$ o meno con qualità pari a quella preannunciata, penso proprio che lo prenderò.

Ho recentemente avuto modo di avere uno scambio di email con i signori della Oppo Digital, qui le informazioni che ho avuto:

Oppo Digital DV-983H dovrebbe essere in uscita per Marzo 2008.

Specifiche

MODEL: DV-983H

FEATURE
1. HD Up-Conversion to 720P/1080i/1080P
2. SACD, DVD-Audio/Video & Much more
3. HDMI 1.2a output, HDMI cable included
4. Award-winning VRS by Anchor Bay Video Processing
5. DivX Certified
6. USB2.0 for digital audio, video and HD JPEG
7. Dolby Digital EX and DTS ES, 7.2CH
8. RS-232 and IR Remote Control Ports

SPEC

Solution
MT1389S + ABT 102+ ABT1118+Sil9030

Universal DVD Player Features
1. Compatible with Audio CD, HDCD, WMA, Kodak Picture CD, and other digital audio/video/picture media and formats* (*Note: The DV-983H does not play Blu-Ray nor HD-DVD discs)
2. DVD-Audio, Super Audio CD (SACD) and DVD-Video universal playback
3. Official DivX® Certified product, certified to the Home Theater Profile
4. Plays all versions of DivX® video (including DivX® 6) with standard playback of DivX® media files
5. Plays XviD and .SRT, .SMI, .IDX and .SUB format
6. Compatible with CD-R/RW, DVD±R/RW and DVD+R DL

Video Up-conversion Features
1. High definition up-conversion with film-like picture quality to up-convert 720x480 interlaced video encoded on DVD discs to 480p/720p/1080i/1080P
2. High-quality pure digital video and audio through a single HDMI (High Definition Multimedia Interface) cable
3. Multiple high definition video formats through HDMI and component outputs*: NTSC: 480i/480p/720p/1080i; PAL:576i/576p/720p/1080i/1080P
4. Compatible with HDTV, HD-Ready TV, HDTV monitors and projectors
5. HDMI 1.2a output
6. 480i over HDMI

Optimized Audio Features
1. Optimized analog audio circuitry for great audio quality
2. Built-in Dolby Digital decoder with individual 7.1ch and down-mixed stereo outputs
3. Support Dolby Digital EX and DTS ES
4. Unique "Audio Only" mode with video processing turned off for perfect acoustic fidelity
5. 3D Surround (Virtual Surround): Concert, Live, Dance,Techno, Classic, Soft
6. Built-in equalizer, channel trim and channel delay functions

Compatibility Features
1. PAL/NTSC disc and TV compatible with automatic or manual system conversion
2. Dual-laser optical pickup head with excellent error correction
3. Enhanced dual-layer disc support with fast layer change
4. Wide range universal power supply (~100V-240V, 50/60HzAC)

Standard Video Features
1. Progressive scan component outputs (YPbPr)
2. Composite video and S-Video outputs for standard TVs
3. Supports screen aspect ratio 4:3 (standard) and 16:9(wide-screen)
4. User adjustable video controls: Sharpness, Contrast,Brightness, Saturation, Hue and Gamma
5. Multi-angle view

Convenience Features
1. Smooth and easy navigation of photo albums, music collections and video files on DVD, CD, flash memory cards and USB disks.
2. Selectable subtitle and audio tracks
3. Discrete ON/OFF remote control IR code for programmable universal remote controls

Connectors
1. HDMI - High Definition Multimedia Interface
2. Analog Stereo Audio (Mixed 2-Channel Left/Right): 1 group (2 connectors)
3. Analog7.1 Channel Audio: 1 group (8 connectors)
4. S/PDIF (IEC-958) Coaxial Digital Audio: 1
5. S/PDIF (IEC-958) Optical Digital Audio: 1
6. Composite Video: 1 and S-Video: 1
7. RS-232 and IR Remote Control Ports

Accessories Included
1. High-quality certified HDMI cable with ferrite core and gold-plated HDMI connectors
2. Remote control with "glow in the dark" keypad (batteries included)
3. Stereo audio cable
4. Composite video cable
5. User manual and warranty information
6. Gift: 5 in 1 card reader

Il processore ABT sarà sfruttabile solo dall'uscita HDMI, la component sarà identica a quella presente sul DV-980H, così come l'ingresso USB sarà identico nelle specifiche e nella funzionalità di quello presente sul DV-980H.

Hope this helps.
 
Top