[Oppo] DV-983H - Lettore DVD con ABT on-board

Domande tecniche

Ho alcune domande tecniche da sottoporvi per sfruttare al meglio l'Oppo.
Allora io ho l'Oppo collegato via HDMI alla tv (Sharp Aquos full HD) e la tv collegata ad un pre + ampli e a 2 casse Audes 105
Ora sull'Oppo nella sezione "audio" c'e' l'opzione "downmix" devo impostarla su "Sinistra + Destra" oppure su "Stereo" per avere la migliore resa sonora?
Inoltre i valori devo tenerli tutti su "auto" e su "0" (zero) oppure vanno modificati??
Fatemi sapere, voglio sfruttare al meglio l'Oppo!!

ayrtonoc grazie mille per il tuo aiuto, ma ho da chiederti alcune delucidazioni in merito, ad esempio ho provato a mettere su 192 KHZ ma quando ritorno nelle impostazioni ritrovo l'Oppo sempre a 48 KHZ
Inoltre sei sicuro che con 2 casse non sia meglio impostare "sinistra / destra" invece che "stereo", se si mi spieghi il perche'?
Ultima cosa, neanche quando vedo / sento un dvd musicale devo impostare qualche equalizzazione (tipo "live" e "concert")??
Grazie mille!!!

P.s.
Per quanto riguarda invece il comparto video come e' meglio impostare l'Oppo????

Lt/Rt non lo uso mai perchè è un codifica utilizzata per il Prologic, che deriva da questi due segnali anche i canali sourround e centrale. Mentre il downmix Stereo produce i classici segnali sinistra destra.
L'impostazione d'uscita HDMI presumo ti torni su 48khz perchè la tua TV non è in grado di accettare segnali con quella frequenza svia HDMi, peccato. Comunque collegherei l'oppo direttamente all'amplificatore con due begli RCA classici di buona fattura (dei Supra EFF-I o Audioquest Sidewinder per stare più in basso)

No, puoi leggere la traccia stereo dei SACD, come faccio io avendo un impianto stereo, oppure usi i connettori analogici dato che non porta DSD su HDMI, come c'è scritto un po' ovunque, nè multichannel LPCM

Bascape ha detto:
Allora io ho l'Oppo collegato via HDMI alla tv (Sharp Aquos full HD)

Ma perchè non fai passare anche il segnale video dall'ampli? L'ampli non dovrebbe effettuare nessuna operazione sul segnale video se non trasportarlo e in tal maniera avresti meno cavi a zonzo (sempre che tu abbia attaccato altre sorgenti all'ampli)

francor ha detto:
l'audio HDMI è più o meno buono semplicemente in ragione della bontà del tuo decoder/ampli esterno

che dovrebbe fare un lavoro per l'audio migliore dell'oppo corretto?

Non ho pero' capito una cosa, collegando l'Oppo alla tv tramite HDMI e contemporaneamente al pre-ampli tramite cavi rca audio calssici quale segnale audio mi arriva dalle casse, quello dell'HDMI oppure quello dei cavi rca audio??

Scusate ma mi sto incasinando, allora il mio pre+ampli non ha un'entrata HDMI quindi come faccio a fare passare anche il video dal pre+ampli invece che mandarlo direttamente alla tv dall'Oppo tramite HDMI???

Ultima modifica:
Bascape ha detto:
il mio pre+ampli non ha un'entrata HDMI quindi come faccio a fare passare anche il video dal pre+ampli invece che mandarlo direttamente alla tv dall'Oppo tramite HDMI???

Semplicemente non puoi ed è per questo che tu giustamente hai cablato l'Oppo direttamente alla TV.

Ciao.

Ho controllato, il mio pre puo' accettare come ingresso audio cavo rca (non coassiale ne hdmi) quindi comprero' un buon cavo rca audio (quale mi consigliate come top???)

Ultima modifica:
Una soluzione non potrebbe comunque essere di veicolare l'audio tramite cavi rca da collegare da Oppo direttamente a pre+finale
Come pre ho un Harmony e come ampli ho un Tprogress

Bascape ha detto:
Ho controllato, il mio pre puo' accettare come ingresso audio cavo rca (non coassiale ne hdmi) quindi comprero' un buon cavo rca audio (quale mi consigliate come top???)

I top costano qualche migliaio di euro al metro, che li valgano o meno è un altro discorso. Per me con qualcosa da 50/80E al metro hai un cavo adatto all'oppo, bisogna vedere il resto della catena

ARRIVATOOOOOOOOOOO!!!!
Incredibile!!!

TRE giorni dalla Svezia, e mi hanno scaraventato giù l'amico!!!

Non ho ancora aperto la scatola (intonsa, nemmeno un graffietto sul cartone), e non so nemmeno se stasera ho tempo di collegarlo....

Comunque sono strafelice che è arrivata la bestiola!!!!!

Idem, partito lunedì mattina ale 7.07 da Malmo, arrivato ieri sera poco prima delle 18.00.
Solo che io non ho resistito, anche perché sono tornato all'afa romana apposta per ritirare e provare al volo la bestiola, quindi l'ho montato subito :D
Tuttavia, sarà che ho ancora il plasma (panasonic 42PZ85, nuovo nuovo) in rodaggio, quindi luminosità/contrasto a meno della metà, sarà che non ho smanettato con i menu di config ma solo con la modifica della risoluzione, devo dire che non ho notato alcuna differenza tra 576p e 1080p (ho provato la compagnia dell'anello, Predator e il primo disco della seconda stagione di Lost) anche stando a 10 cm dallo schermo; ad esempio i canali SKY HD invece sono nettamente migliori di quelli SD, e la differenza è chiaramente visibile, quindi il tv non è il problema: vero è cmnq che non è un BD :confused: :confused:
Per caso mi sono perso qualche impostazione? il chip AnchorBay si "attiva" automaticamente al cambio di risoluzione, o c'è qualche impostazione particolare?
Sono cmnq scappato da Roma, quindi credo che prima di settembre non potrò rimetterci le mani, ma basandomi sulla veloce prova di ieri, non mi ha affatto impressionato (spero, ripeto, che il caldo mi abbia giocato un brutto scherzo :D), e la qualità HD non l'ho proprio vista :cry: :cry:

ayrtonoc ha detto:
... dato che non porta DSD su HDMI, come c'è scritto un po' ovunque, nè multichannel LPCM

Sono io che non ho capito il senso del tuo intervento?:confused:

Dal sito oppo:
HDMI is an all digital interface for the cleanest possible connection. It delivers high-quality digital video and audio through a single cable. The HDMI audio output supports bit-stream and uncompressed multi-channel high-resolution audio, greatly simplifying connectivity for users with modern A/V receivers.

Fammi sapere p.f.
Ciao.