[Oppo] DV-983H - Lettore DVD con ABT on-board

ciao a tutti
Gran brodotto questo Oppo 983 stavo comprando il 981 ho visto la prova meravigliosa e ho cambiato idea si il costo e' decisamente aumentato ma li vale... peccato per la ps3 mi ha un po' deluso forse mglio con il blu ray.
Volevo farvi una domanda forse peccaminosa per un lettore del genere, ho visto sul sito che non menzionano i dvix non li legge ? usb funziona anche per il video ma che video ? grazie ciao.
 
enrico.p ha detto:
una volta livellate le impostazioni di sharpness sul +2

avevo tenuto l'Oppo tutto a 0 calibrando solo con il proiettore, ma stimolato dalle vostre osservazioni ho provato lo sharpness e devo dire che +1 ci sta bene, ma +2 mi sembra eccessivo, mi pare che l'immagine diventi un pò innaturale.
Avete provato il NR? a me sembra che non cambi niente.

Hai idea di come si facciano ad eliminare i sottotitoli che appaiono quando la nell'immagine è presente del testo (es. LOTR Compagnia dell'anello10:55), permangono anche con i sottotitoli disattivati.
 
Premessa: il confronto è avvenuto unicamente in 1080p50 su HDMI, "uscendo" cioè nel miglior modo possibile per alimentare un display o VPR full-HD di ultima generazione, ossia in maniera tale da rendere superfluo (in realtà "dannoso") un ulteriore processing da parte dell'elettronica interna al display system.

Ciò detto, bisogna ancora una volta tessere le lodi di quella straordinaria macchina che è il JVC-HD1, in grado come pochissime altre di far emergere differenze, talvolta sottili, talvolta più evidenti, al punto da facilitarci tantissimo un compito tutt'altro chè semplice: confrontare delle sorgenti, tutte di livello molto alto, guardando e riguardando le stesse scene con la possibilità di un rapido switching ma senza un vero "side-by-side".

Il confronto è partito impostando le 3 sorgenti a 1080p (50 Hz), in condizioni di assoluto default (controlli azzerati, filtri disattivati ecc.) e caricando le 3 copie de "Il Gladiatore". ..."copie" nel senso di "esemplari", non di "riproduzioni" :)

Dopo qualche minuto di switching in silenzio, non c'è stato più verso di trattenere le, pur pacate, esclamazioni di stupore :eek:: l'Oppo aveva non una ma almeno un paio di marce (e voti...) in più!
Devo dire sinceramente che non mi aspettavo tanta differenza, avendo avuto modo di sviscerare per alcuni giorni, grazie alla generosità di fabio2678, l'ottimo, anzi l'eccellente HD-XE1. Parlando di lettori stand-alone, era quello il mio riferimento per l'SD come qualità complessiva, anche se continuo a sostenere che il divario con la PS3 diventa apprezzabile solo a certe condizioni, ma non è questa la sede...

Mai come questa volta mi sono stupito di quanto altro si può tirar fuori da un (perfetto) DVD PAL! L'Oppo ha evidenziato subito la capacità di risolvere i dettagli più minuti che nello scaling operato dalle altre due sorgenti vengono invece "amalgamati", "appannati". Attenzione: non dico che è un difetto! E' semplicemente il massimo che ci si possa lecitamente attendere dai poco più di 400.000 pixel originali, trasformati in circa due milioni e proiettati su duecentocinquanta centimetri di base. Praticamente è già un miracolo così!

Ma, una volta visto l'Oppo, capisci subito che... si può fare ancora di più e non bisogna nemmeno impegnarsi molto per cogliere le differenze. Non parlo di sfumature, non parlo di gusti (meglio "film-like" oppure "razor-sharp"? ...per usare due termini così di moda), parlo semplicemente di una più realistica riproduzione della realtà, quasi dimenticandosi di quell'orrendo fardello che ci trasciniamo dietro da circa 40 anni: il PAL.

Mi chiedo da qualche anno "ma come facciamo oggi, ormai abbondantemente nel terzo millennio, ad avere ancora una così larga diffusione di una tecnologia obsoleta come il PAL?".
La domanda giusta invece è: "ma è mai possibile che i DVD di qualità debbano essere così rari?!"
Perchè, da quello che abbiamo visto ieri sera, in effetti col PAL potrei anche conviverci altri 10 anni senza problemi!

Tornando ai tre contendenti, le carte vengono leggermente mischiate non appena Fabio si sbilancia e dice che, contrariamente all'opinione di Andrea Manuti che glielo fece disattivare, lui "ereticamente" apprezzava parecchio il lavoro svolto dal filtro di edge enhancement del Toshiba. Impostato il filtro su "2", effettivamente l'HD-XE1 scala una marcia e sorpassa alla grande la PS3: è quest'ultima, adesso, che sembra "appannata" durante lo switching. Ma l'Oppo, nel frattempo ha... aperto il rubinetto della bombola di NOX e ristabilito le distanze: con lo sharpness su 2, adesso, viene il sospetto che siano state implementate tecniche di intelligenza artificiale in grado di "inventarlo" il micro-dettaglio, più chè "tirarlo fuori". Sono sinceramente stupito... *non può* esistere tanta "informazione" in 414.720 pixels!

I pori della pelle, le più sottili rughe del volto, la trama della pelle dei divanetti rossi all'inizio di "Training Day", ecc. ...no, non è roba che sono abituato a veder uscire *in quel modo* da un normale DVD PAL e, soprattutto, da un lettore stand-alone... che roba! Mi viene improvvisamente il desiderio di ritirare fuori un po' di titoli dalla mia videoteca per rivederli... sotto questa nuova luce: le edizioni restaurate di "Intrigo Internazionale", de "Il Ponte sul fium Kwai", di "Lawrence d'Arabia" o dei primissimi film di Bond... credo di poterle ora rivedere meglio di come le ho mai viste prima, cinema compreso.

Il bello è che tutto questo micro-dettaglio non ha un "altro piatto della bilancia": niente "doppi bordi" (tranne quelli -inevitabili- presenti già nel transfer), niente "filo bianco - filo nero" inventati dagli algoritmi di sharpening, nessun "rumore", nessuna esaltazione artificiosa della grana, se non nei limiti di un piacevolissimo "effetto pellicola" (nulla a che fare, per intenderci, con la grana esasperata delle scene iniziali in bianco/nero di Casino Royale in Blu-Ray).

Se dovessi definire le differenze tra l'Oppo ed il miglior risultato del Toshiba da solo, direi che il dettaglio di quest'ultimo è "grossolano", meno sottile di quello dell'Oppo, ossia dà maggiormente l'impressione di un'immagine (ben) scalata. L'output dell'Oppo, non vorrei esagerare, ma può essere più facilmente scambiato per HD nativa.

Si può andare ancora oltre? Sono abbastanza scettico, ma il VP50 non può rimanere spento!

Cosa usare come sorgente? L'Oppo no di certo... lui un VP50 (o, se preferite, un VP30 + ABT 102) ce l'ha già dentro è spero che questo argomento sia chiuso! E chi ancora si riempie la bocca di "SDI! SDI!" mi spieghi perchè dovrei a tutti i costi utilizzare un'interfaccia per portare *fuori* lo stream MPEG ottimamente decodificato, quando invece posso portare *dentro* un videoprocessore programmato al top per fare una sola cosa: leggere i DVD. Questa è la mia argomentazione ed i "si dice" (peraltro non referenziati) non mi piacciono affatto. Sono invece dispostissimo ad ascoltare i perchè, ma solo se fondati su argomentazioni tecniche verificabili. Punto

Dicevo, cosa usare come sorgente? E qui, confesso, ero titubante per un mio pregiudizio: ho sempre pensato che, per mettere un buon videoprocessore in condizioni di lavorare al meglio, fosse indispensabile fornirgli un buon 576i, ben decodificato e rigorosamente in digitale (totalmente irrilevante, IMHO, il mezzo *fisico*: SDI, DVI, HDMI). Ho sempre pensato, cioè, che un "disastro" avvenuto in fase di de-interlacciamento fosse irrimediabile.

Mi sono dovuto ricredere: una volta collegato il Toshiba come sorgente 576p del del VP50, ho infine individuato una sequenza-test che faceva cadere miseramente il pur ottimo Reon: l'ormai noto panning sull'autodromo, con le tribune che mandano il tilt il de-interlacer disegnando effetti psichedelici. Attivato il PREP sul VP50, il PAL progressivo in entrata viene nuovamente interlacciato e de-interlacciato, risolvendo brillantemente il problema.

Dato che, a quanto pare, la funzione PREP è efficacissima, è caduto appunto il mio pregiudizio che vedeva il VP50 svantaggiato, nella nostra configurazione, rispetto all'Oppo. Uno spettacolare pareggio degno di un Rossi-Stoner nei rispettivi momenti di grazia: il primo resta un gigante, ma il secondo non è più un out-sider e non ha più timori reverenziali.

Si... è questo il mio verdetto definitivo: un assoluto pareggio! E voglio ignorare quella piccola differenza di luminosità e cromia di cui ho parlato in precedenza in quanto, comunque, correggibile.

Lo ripeto ancora una volta: per quanto mi sia messo di impegno, una volta impostato lo sharpness a +2 sia sull'Oppo che sul VP50, non sono riuscito a cogliere e tanto meno ad enunciare la sia pur minima differenza. Valutando il dettaglio, l'assenza di artefatti, la trama dell'epidermide, le diagonali, gli elementi in rapido movimento, i panning e quant'altro, sembravano, come mai ho visto prima, due macchine identiche collegate allo stesso VPR.

Voglio ammettere la possibilità di un ulteriore miglioramento (anche se non saprei in quale direzione...) utilizzando, in entrata al VP50, un segnale 576i allo stato dell'arte. Ma finchè non verrà fatto, da me o da altri, il confronto diretto e chiaramente descritta l'eventuale superiorità, per me l'Oppo rimarrà "un eccellente DVD-player col VP50 dentro" ad un prezzo incredibile.

Enrico
 
m.massimo ha detto:
(...) ho provato lo sharpness e devo dire che +1 ci sta bene, ma +2 mi sembra eccessivo, mi pare che l'immagine diventi un pò innaturale.
il JVC su cui sono stati fatti i raffronti è sì nitido, ma non è certo un XV-Z21000!! Probabilmente ha un filo ammorbidito un'impostazione che su altri VPR sarebbe stata "esagerata"

m.massimo ha detto:
Avete provato il NR? a me sembra che non cambi niente.
I titoli testati non presentavano rumore video, dunque l'uso del filtro poteva solo, eventualmente, andare a scapito del micro-dettaglio.

m.massimo ha detto:
Hai idea di come si facciano ad eliminare i sottotitoli che appaiono quando la nell'immagine è presente del testo (es. LOTR Compagnia dell'anello10:55), permangono anche con i sottotitoli disattivati.
Proverò... e tu hai già provato ad impostare i sottotitoli su una lingua non presente sul DVD?
 
enrico.p ha detto:
una volta collegato il Toshiba come sorgente 576p del del VP50, ho infine individuato una sequenza-test che faceva cadere miseramente il pur ottimo Reon
Essendo in accordo con Enrico, non saprei cos'altro aggiungere al suo piccolo commento. Solo una cosa terrei a precisare, riguardo al deinterlaccio del Reon, che il test è stato brillantemente superato anche da esso, e che fosse imputabile il problema, allo scarso automatismo nel riconoscere il giusto materiale, se Film o Video......che in quel caso, forzando il Film Mode, passava alla grande. Credo fosse un bug nel lettore, e che ci sia poco da sperare in un prossimo aggiornamento FW purtroppo:( viste le sorti dell'HD-DVD. Se dovessi consigliare o prendere un lettore oggi, l'Oppo non avrebbe di certo concorrenti, volendo, se vogliamo, anche accantonare il prezzo d'acquisto.....c'è poco da fare.
 
enrico.p ha detto:
I titoli testati non presentavano rumore video, dunque l'uso del filtro poteva solo, eventualmente, andare a scapito del micro-dettaglio.
prova a guardare Salvate il soldato Ryan nella scena iniziale al cimitero (01:55), il cielo di sfondo presenta molto rumore. In quel caso il NR non incide minimamente. Su AVS avevo letto qualcosa su come agisce il NR del 983, ma non ricordo più esattamente.

enrico.p ha detto:
Proverò... e tu hai già provato ad impostare i sottotitoli su una lingua non presente sul DVD?
il sottotitolamento avviene con qualunque lingua ed indipendentemente dall'impostazione dei sottotitoli del parlato. Adesso chiedo alla Oppo.


enrico.p ha detto:
La domanda giusta invece è: "ma è mai possibile che i DVD di qualità debbano essere così rari?!"
Perchè, da quello che abbiamo visto ieri sera, in effetti col PAL potrei anche conviverci altri 10 anni senza problemi!
Condivido. E' il motivo per cui ho preso il 983 e sono molto soddisfatto di aver ottenuto esattamente quello che cercavo, una sorgente DVD "definitiva" (per le mie tasche) che mi facesse vedere al meglio la mia libreria.
 
fabio2678 ha detto:
(...) riguardo al deinterlaccio del Reon, che il test è stato brillantemente superato anche da esso, (...) forzando il Film Mode, passava alla grande.
Mi sembrava di ricordare, ma potrei essermi sbagliato, che quello specifico problema, e solo quello, fosse stato risolto solo dalla funzione PREP del VP50, mentre il terribile scrolling orizzontale dei titoli era effettivamente legato ad un'errata impostazione del deinterlacciamento.

In ogni caso, voleva essere un grosso apprezzamento per il VP50 e giammai una critica al Toshiba, la cui unica vera colpa, a mio avviso, rimane la reattività da bradipo :)
 
Ultima modifica:
enrico.p ha detto:
... continuo a sostenere che il divario con la PS3 diventa apprezzabile solo a certe condizioni, ma non è questa la sede...

Ecco, ripartendo da qui, per un comune mortale come me che si deve accontentare di mandare tutto il proprio video, vedendolo da 2-3 mt, su un plasma 42 pollici a 1080i queste condizioni potrebbero essere dettagliate un po' (anche via PM se preferisci) o forse meglio ancora si puo' dire "dati visivi alla mano" che su un 42 pollici visto da 2-3 mt le visioni dei tre contendenti si possono dire identiche perchè con differenze non percepibili ad occhio nudo dato la limitata diagonale ?

Ti chiedo questo perchè vorrei comprare la PS3 come lettore "economico" universale di dvd+blu-ray+streaming ma continuando a leggere le super-recensioni dell'oppo non riesco a chiarirmi se nella mia condizione (e credo di molti altri) la differenza nella lettura dvd tra il 983 e la PS3 con o senza filtri attivati non porti ad un divario così netto da giustificare un tale esborso per una tecnologia "passata" che dovrebbe lasciare il posto comunque ai blu-ray.

Ringrazio molto per le delucidazioni in merito che potrai dare a me e tutti quelli che non superano i 50 pollici.
 
Shaolin74 ha detto:
(...) o forse meglio ancora si puo' dire "dati visivi alla mano" che su un 42 pollici visto da 2-3 mt le visioni dei tre contendenti si possono dire identiche perchè con differenze non percepibili ad occhio nudo dato la limitata diagonale ?
Il limite non è la ridotta diagonale, ma la bassa risoluzione del pannello (presumibilmente circa 800.000 pixel) e soprattutto l'elevatissimo viewing ratio (rapporto tra distanza di visione e base dello schermo).

Su AVSforum, dove i possessori del 983 sono ovviamente molto più numerosi di... m.massimo ed io (vigliacchi che non siete altro :p), sembra ormai acclarato che prendere un 983 piuttosto chè un 981 o un Toshiba o anche una PS3 vale la pena solo su diagonali molto grandi e full-HD. Lo afferma il "riferimento" in materia (Neuromancer) e, se ricordo bene, la Oppo stessa.

Lo stesso Fabio2678, che ha avuto modo di fare con calma dei confronti a casa sua tra 983 ed HD-XE1 sul suo meravilllioso :D Yamaha DPX-1300 (DLP HD-ready top-class), aveva notato sì "qualche miglioramento" (correggimi se sbaglio) ma non certo la differenza eclatante emersa sul JVC.

Personalmente penserei al 983 solo se avessi -come minimo- un eccellente plasma full-HD 50" (magari un monitor Panasonic) e lo osservassi da una distanza massima di 1,7 metri (viewing ratio = 1,5). Altrimenti continuo a considerare la PS3 un eccellente DVD-player, adattissimo al tuo scopo. Se qualche volta la visione ti deluderà, sarà immancabilmente, incontrovertibilmente, irrimediabilmente colpa del software, mai della PS3!

Enrico
 
enrico.p ha detto:
Altrimenti continuo a considerare la PS3 un eccellente DVD-player, adattissimo al tuo scopo.
Enrico

Meglio del Toshiba XE1?

Cosa ne pensate di aprire un thread "Lettore DVD consigliato per ogni situazione" riportando più o meno in questo modo:

Situazione 1 - VPR di fascia alta (tipo JVC HD1) - viewing ratio <= 2
Oppo 983

Situazione 2 - VPR di fascia bassa (Mitsubishi HC3100) - viewing ratio <= 2
Toshiba XE1

Situazione 3 - TV full-HD <= 46 pollici - viewing ratio >= 3
Sony DVP-NS78H

etc...
 
Ultima modifica:
pireda ha detto:
Meglio del Toshiba XE1?
Siamo alle solite... si vorrebbe leggere una sola frase: "and the winner is...."

...è vero: la sintesi non è un mio dono, ma se sei davvero interessato alla risposta, io credo di averla già data pochi post più su e, andando in dietro nel tempo, anche da qui in avanti.

Mi rendo conto, ci vuole un po' di pazienza, ma siccome le cose non sono mai del tutto bianche o nere, è il caso di fare attenzione alle sfumature. Soprattutto nel secondo link dove, con i lettori in assoluto default, non emerge un vincitore netto.

Coraggio... al lavoro!
 
Infatti la mia era una domanda retorica...meglio XE1 di PS3 in ogni caso. Se poi tu consigli la PS3 a Shaolin74 perché è anche un lettore BR allora il discorso cambia, ma con gli stessi soldi potrebbe comprare l'XE1 che per l'upscaling è meglio. Il fatto che in assoluto default se la giochino non significa assolutamente nulla.
 
Ho seguito la discussione pagina per pagina e credo, dopo la prova che è stata effettuata, di aver trovato quello che cercavo sia come prezzo che come risultati.
L'unica cosa che non ho capito è da dove l'avete acquistato. Sul sito ufficiale? O ci sono altri portali affidabili?
Sul sito Oppo è temporaneamente out of stock quindi dovrei attendere un eventuale rifornimento:
Altra cosa: come funziona la garanzia acquistando un prodotto negli States? Bisogna rispedirlo? E con che tipo di spedizione?
 
Forbidden ha detto:
(...) L'unica cosa che non ho capito è da dove l'avete acquistato. Sul sito ufficiale? O ci sono altri portali affidabili?
Si, sia io che m.massimo direttamente alla fonte: il sito ufficiale americano (non quello europeo che, a quanto pare, non lo tratterà mai). E possibile che più avanti sarà realmente disponibile attraverso altri canali distributivi, ma è inutile anche solo nominarli qui, per vari motivi (prezzo, attuale indisponibilità ed altro)

Forbidden ha detto:
Sul sito Oppo è temporaneamente out of stock (...)
già... la domanda è altissima e l'offerta è ampiamente insufficiente già per il mercato interno... Non resta altro chè attendere un po' :rolleyes:

Forbidden ha detto:
come funziona la garanzia acquistando un prodotto negli States?
Più o meno come tutte le altre, salvo la durata ridotta rispetto agli standard europei: un anno, con la possibilità di estenderla a pagamento (ma non so se quest'opzione è valida anche fuori dagli USA)

Forbidden ha detto:
Bisogna rispedirlo? E con che tipo di spedizione?
ovviamente... :) Con che tipo? Con quello più economico, data l'esosità delle tariffe per chi non ha abbonamenti o convenzioni con spedizionieri internazionali.

Ma... tranquillo! Gli Oppo sono notoriamente macchine affidabili, direi più affidabili della media; inoltre un lettore DVD, se trattato con un minimo di cautela, generalmente non è un oggetto molto "a rischio".

Certo, se non sei abituato a comprare all'estero... :eh: ...lascia stare: troppi patè d'animo! :p

Enrico
 
enrico.p ha detto:
Certo, se non sei abituato a comprare all'estero... :eh: ...lascia stare: troppi patè d'animo! :p

Enrico

No no al contrario...compro all'estero già da svariati anni e la cosa non mi spaventa. Tra l'altro vedo che accettano pagamenti Paypal, ottimo; con la mia prepagata credo sia l'unico modo per fare acquisti in negozi che non siano Ebay.
Grazie delle info, ora non mi resta che attendere.;)
 
acquistato due giorni fà da oppodigital.com grazie alla preiscrizione (preorder) di circa 2 settimane fa.

Confermo la serietà e bontà dell'azienda nel rapporto con i clienti e che è possibile pagare anche con le ricaricabili come la postepay, in quanto sono delle visa a tutti gli effetti.

Dopo la bella esperienza che ho avuto alcuni anni fa con il 971 (ricordo la meraviglia delle prime immagini proiettate) non vedo l'ora di ridare nuova vita alla mia dvdteca grazie al fantasmagorico 983.
 
983 o 981 su sanyo z3?

enrico.p ha detto:
Il limite non è la ridotta diagonale, ma la bassa risoluzione del pannello e soprattutto l'elevatissimo viewing ratio (rapporto tra distanza di visione e base dello schermo).

Su AVSforum ... sembra ormai acclarato che prendere un 983 piuttosto chè un 981 ... vale la pena solo su diagonali molto grandi e full-HD.

Lo stesso Fabio2678, che ha avuto modo di fare con calma dei confronti a casa sua tra 983 ed HD-XE1 sul suo meravilllioso :D Yamaha DPX-1300 (DLP HD-ready top-class), aveva notato sì "qualche miglioramento" ... ma non certo la differenza eclatante emersa sul JVC.

Personalmente penserei al 983 solo se avessi -come minimo- un eccellente plasma full-HD 50" e lo osservassi da una distanza massima di 1,7 metri (viewing ratio = 1,5).
Enrico

Ciao
seguito e letto tutto il trend, dopo la vostra prova e le tue affermazioni mi pongo la domanda seguente: avendo io un vpr 720P (sanyo z3) visto su schermo da 2m di base a circa 3-3.5 m, e non avendo intenzione di cambiarlo (:tie:) ancora per parecchi anni con un fullHD, vale la pena prendere il 983 invece del 971/981? probabilmente non noterei nessuna differenza? (faccio presente che la differenza di spesa tra l'uno e l'altro per me è tuttaltro che trascurabile).
Grazie dei consigli/chiarimenti.

Ancora complimenti per la vostra prova che se in possesso di un VPR fHD mi avrebbe subito convinto all'acquisto.

Ciao
Onesto
 
onesto74 ha detto:
(...) vale la pena prendere il 983 invece del 971/981?
Onestamente... :rolleyes: :p ...direi proprio di no! O meglio, personalmente, al posto tuo, non spenderei quella cifra, affrontando quei "rischi", avendo quel VPR e potendo facilmente reperire un 971 usato (non certo il mio 971... non lo mollo mica! :D) sul mercatino, ad un terzo del costo del 983.

Come ho già scritto, anche il buon "vecchio" 971 (impostato a 720p, la sua specialità :)) ha dato eccellenti risultati su un HD-ready come il tuo... beh... un po' migliore del tuo... beh... diciamo parecchio migliore del tuo (un giocattolino, il DPX1300, tuttora a listino -credo- a quasi 15.000 euro :eek:).

Un successivo test del 983 sullo stesso VPR ha dato un'ottima impressione, ma non ha certo fatto gridare al miracolo: le sue vere potenzialità sono venute fuori solo nella sessione dell'altra sera, nel confronto diretto (switching) su un "signor" full-HD.

Comincia piuttosto a risparmiare i tuoi soldi per aggiornare, un po' più avanti, il VPR. ;)

Enrico

P.S.: attento ai quote!
 
Top