Oppo BDP-95

quadrifonia

avendo configurato l'oppo in 2ch e volendo fare un test in mch, potrei sfruttare un vecchio ampli stereo ed i suoi diffusori aggiungendoli semplicemente come canali posteriori e andare in 4.0?
a parte il fatto che così bisogna regolare 2 volte il volume (davanti e dietro), dovrebbe funzionare, forse anche meglio che con un AVR, possibile?
 
certamente non si tratta di una configurazione definitiva, vorrei giusto togliemi la soffisfazione di ascoltare alcuni SACD multicanale almeno una volta sfruttando il materiale che ho in giro :-)
 
@ roberto.rossi

a dire il vero se vuoi mettere due HDD da 2TB l'uno in contemporanea col oppo 95 il modo c'e' ....... si chiama docking station doppia :D con un unico cavo vedi due HDD ;) ciao


ps: ho una dock station double slot HDD 3,5 " con eSATA e ci vedo due caviar green WD (4 TB totali) :)
 
uainot ha detto:
...vorrei giusto togliemi la soffisfazione di ascoltare alcuni SACD multicanale
purtroppo non avresti un risultato corretto con la maggior parte dei titoli.
riusciresti a sentire bene solo i titoli 4.0(abbastanza rari),dato che il menagement dell oppo si disabilita con gli sacd e i dvd-a,a differenza di cio che accade con bd e dvd dove puoi deviare il segnale dei canali mancanti(centrale e lfe) sui 4 presenti.
se dell lfe si sente la mancanza solo in alcuni frangenti e tutto sommato si potrebbe anche sorvolare,il centrale invece contribuisce alla ricostruzione del fronte anteriore costantemente e la sua assenza crea uno sgradevole alleggerimento della scena al centro.
 
kaio ha detto:
il menagement dell oppo si disabilita con gli sacd e i dvd-a,a differenza di cio che accade con bd e dvd dove puoi deviare il segnale dei canali mancanti(centrale e lfe) sui 4 presenti.

capito! no allora è meglio che lascio perdere. pensavo proprio che si potesse fare un downmix su 4 canali mettendo in 5.1 e disabilitando il centrale. peccato, ma ti ringrazio, almeno non ci ho perso del tempo!
 
arrivato ieri e collegato in fretta e furia, ero in crisi d'astinenza da film da un pò di mesi:p , ma anche a voi fa un inquietante tic tac ad ogni cambio risoluzione o quando si accede al menu del disco? sembra un tic tac di un relè. nell'83 non me lo faceva.
altra domandina: è possibile impostare una risoluzione a schermo diversa tra hdmi1 e hdmi2? l'1 è collegata al vpr, la 2 è collegata al tv che arriva a 1080i.
 
i click sono "difetti" che abbiamo tutti :D tranqui e "relèaix" :D

per i multiformati video separati mi hai fatto venire curiosita' (non ho mai provato) , ma andando per logica credo non si possa fare dato che il segnale video esce in contemporanea su tutti e due gli HDMI.... :cool:
 
Audio HD da HDD

Greenhornet ha detto:
Trovo assurdo se non ridicolo usare codesto lettore con le pennette e gli H.D.ma fatevi un decoder dtt e lasciate fare al lettore quello che sa fare bene,leggere i blu ray e al limite i cd.:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Se non sai di cosa parli, per favore evita di dire cose che non c'entrano niente e che potrebbero risultare fuorvianti per potenziali acquirenti del lettore (NB: non lavoro alla Oppo :D)!
Mi spiego meglio, dalle pennette e dagli hard disk puoi ottenere la stessa identica qualità che ottieni dai supporti ottici (CD - Bluray), ad es. con i file FLAC / APE per la musica o con quelli mkv lossless per l'audio / video HD, o con i "semplici" dvd copiati 1:1 su file.

Il futuro Audio-Video, non troppo lontano, non è certo dei supporti fisici, ma dei file. Vedi come si sono modificati in questi ultimi due anni gli amplificatori e i lettori A/V di casa e delle auto, o il proliferare di formati audio senza perdita di qualità.
La Ford per es. ha annunciato che dal 2015 non produrrà più lettori di CD nelle proprie vetture, ma solo lettori di file da penne USB o walkman mp3 (tipo Ipod e derivati). Per non parlare del fatto che già oggi sempre più bluray escono abbinati alla copia digitale. La casa di produzione di Harry Potter (successo planetario di incassi al cinema e in home video) ha fatto sapere che dopo la prossima uscita in home video dell'ultimo episodio, non produrrà più nè DVD nè Bluray della serie e le copie in vendita ci saranno sino ad esaurimento scorte. Successivamente questa serie di film sarà venduta solo via streaming e su file.
Pensa che succederà tra qualche anno. Ma questa è un'altra storia......;)

Non capisco poi cosa volevi dire quando ti riferivi al decoder dtt :confused: , che c'entra come i cavoli a merenda. Forse volevi consigliare una dockstation, tipo WD TV Live (che già ho) o PopCorn Hour C200? In quest'ultimo caso la qualità audio non è lontanamente paragonabile a quella dell'Oppo, mentre quella video invece è molto molto simile anzi difficilmente distinguibile (a meno di non avere due tv in parallelo, collegate una all'Oppo e una al WD, con lo stesso film per apprezzare le differenze che suppongo saranno a favore dell'Oppo), alla faccia del Qdeo. Certo i controlli che offre il Qdeo sull'Oppo, il WD se li sogna (up-scaling dei dvd compreso), ma a parità di visione di un filmato in HD di tipo mkv lossless non so fino a che punto ne valga la pena. Mi aspettavo differenze enormi, quando ho acquistato l'Oppo, ma invece in tal senso sono minime. Resta indubbiamente il fatto che i due apparecchi sono destinati ad usi diversi e da questo punto di vista l'Oppo 95, molto più versatile e "multidisciplinare", non può ritenersi paragonabile al WD che è un "semplice" lettore multimediale.

Comunque con l'occasione vi comunico che l'assistenza Oppo sta lavorando ad un nuovo firmware che dovrebbe risolvere i problemi di blocco del lettore con l'audio HD letto da sorgenti esterne, compreso il bug che non fa accendere le apposite spie sul pannello frontale quando viene rilevato il dolby true HD o il DTS HD MA.
Non mi hanno detto però entro quanto tempo pensano di renderlo disponibile.

Per il supporto degli hDD > 2TB invece, confermato che non ci sarà nulla da fare e allora ho suggerito loro di scriverlo nella prossima versione del manuale o nelle note di rilascio del firmware. Mi hanno risposto che lo faranno presente nella prossima release del manuale.
 
Ultima modifica:
Lettura DVD/ Bluray da rete o da HDD

Sempre per rimanere in tema di multimedialità del lettore e per rispondere, pubblicamente ad un messaggio inviatomi in PM da un utente, vi espongo quanto segue.

Ho notato che il lettore, da rete o da HDD, vede la struttura di Bluray e di DVD copiati 1:1 su file, ma al momento di leggerla bisogna aprire le varie cartelle sino a quella che contiene i diversi file video (Stream per i BD e VIDEO_TS per i DVD). Da qui bisogna selezionare il primo file disponibile, che il lettore legge ma vede come singolo, cioè non collegato ai successivi. Quindi ci sarebbe il rischio (io non ho provato), che terminata la lettura del singolo file, il lettore non passi al successivo senza interrompersi, ma anzi si arresti in quel punto.

Mi pare, ma non ho fatto molte prove a riguardo, che non riesca nemmeno a riconoscere correttamente i menù sia di DVD che di BD letti appunto da rete o da HDD e ad avviare da questi il filmato, come in un normale supporto ottico.

Con voi come si comporta?
 
Oggi ho collegato al 95 un Hard Disk da ben 2T, pieno zeppo di tutta robaccia del PC (che addirittura il pc mi segnala che ha degli errori da correggere),... beh, ha aperto piuttosto alla svelta tutte le cartelle e visualizzati tutti i files... non male!!!
 
renato999 ha detto:
Oggi ho collegato al 95 un Hard Disk da ben 2T, pieno zeppo di tutta robaccia del PC (che addirittura il pc mi segnala che ha degli errori da correggere),... beh, ha aperto piuttosto alla svelta tutte le cartelle e visualizzati tutti i files... non male!!!

Si, il riconoscimento è quasi istantaneo anche se l'HDD è molto capiente, ad es. da 2 TB.
Discreta e intuitiva l'interfaccia del browser.

Lascia invece un po' a desiderare la navigazione dei menu, per l'impossibilità di salire o scendere rispettivamente ad inizio ed a fine menu. In altre parole lo scrolling è obbligato dall'alto verso il basso della lista di cartelle o file e a fine menu devi risalire nel verso opposto.
 
si secondo me dovrebbero migliorare il sistema di navigazione tra le cartelle, anche se alla fine organizzandole bene e usando il page up and down funziona anche così.
 
MrOppo ha detto:
Ho notato che il lettore, da rete o da HDD, vede la struttura di Bluray e di DVD copiati 1:1 su file, ma al momento di leggerla bisogna aprire le varie cartelle sino a quella che contiene i diversi file video (Stream per i BD e VIDEO_TS per i DVD). Da qui bisogna selezionare il primo file disponibile, che il lettore legge ma vede come singolo, cioè non collegato ai successivi. Quindi ci sarebbe il rischio (io non ho provato), che terminata la lettura del singolo file, il lettore non passi al successivo senza interrompersi, ma anzi si arresti in quel punto.Mi pare, ma non ho fatto molte prove a riguardo, che non riesca nemmeno a riconoscere correttamente i menù sia di DVD che di BD letti appunto da rete o da HDD e ad avviare da questi il filmato, come in un normale supporto ottico.Con voi come si comporta?

Ciao come dicevo qualche tempo fa a Dorian ed ora posso confermartelo, avendo fatto una prova con un file di 43GB BDMV:D con il quale il Signor OPPO si è comportato egregiamente da HDD autoalimentato.
Anche con i menù che ha aperto istantaneamente.
Io non mi intendo molto di rip operazione che ho eseguito solo per prova su un BD che posseggo, ma che penso di eseguire sulla discografia dei CD fisici, perché se fatta bene può essere quasi uguale al CD fisico, anche se c'e qualcuno che sostiene sia addirittura migliore, sfruttando così la praticità di saltare da una cartella (CD) all'altra, senza interrompere il brano in esecuzione ;) estremamente comodo direi!!
Per quanto concerne l'arresto della lettura penso che dipenda da come sia stata rippata la propria copia originale io non ho avuto questo problema con il file su menzionato.
 
Ultima modifica:
Greenhornet ha detto:
e ribadisco che usare il 95 per i file è abominevole.


e perche' mai ?? :rolleyes: :confused: :mbe:

imho e' solo un modo diverso di fruizione , ma addirittura abominevole, perche' mai .....bah

se poi per "abominevole" intendi vederci i DivX e tutta quella robaccia li allora son daccordo, ma hai mai provato a caricare delle ISO BD ?? be' prima di parlare bisognerebbe provarle certe cose.
e da come parli non credo proprio che hai provato a vederci BD.iso DVD.iso e CD.flac :cool:
 
roberto.rossi_ ha detto:
Per quanto concerne l'arresto della lettura penso che dipenda da come sia stata rippata la propria copia originale io non ho avuto questo problema con il file su menzionato.

Occhio , perche' con l'Oppo a questa versione di FW, conviene dargli in pasto delle ISO e non una struttura BDMV, perche' molte volte e' stato riscontrato che quando gli si fa leggere una struttura BDMV e nel file ci sono delle tracce DTS-HD MA potrebbero nascere problemi di lettura et varie, a volte si sono riscontrati dei blocchi veri e propri, oppure come nel caso del signore degli anelli si sentono dei CLICK fastidiosi (non a tutti gli utenti), cosa che scompare completamente se dello stesso film gli si da in pasto una ISO ;)
 
MrOppo ha detto:
bisogna selezionare il primo file disponibile, che il lettore legge ma vede come singolo, cioè non collegato ai successivi. Quindi ci sarebbe il rischio (io non ho provato), che terminata la lettura del singolo file, il lettore non passi al successivo senza interrompersi, ma anzi si arresti in quel punto.

ASSOLUTAMENTE NO! :D ti levo subito ogni dubbio in merito dicendoti che quando vuoi playare un BD in struttura (cartelle e sottocartelle) devi andarti a posizionare sulla cartella BDMV e schiacciare il TASTO del telecomando ENTER (quello centrale rispetto alla crocetta dei cursori di movimento) , vedrai magicamente partire il tuo film completo di tutto :D ;)
 
fantasminoformaggino ha detto:
quando vuoi playare un BD in struttura (cartelle e sottocartelle) devi andarti a posizionare sulla cartella BDMV e schiacciare il TASTO del telecomando ENTER (quello centrale rispetto alla crocetta dei cursori di movimento) [/COLOR][/B], vedrai magicamente partire il tuo film completo di tutto :D ;)
eh eh ... meglio di un HTPC, e non parliamo della qualità video, dove non c'è HTPC che regga il confronto.
 
Top