Greenhornet ha detto:
Attenzione ad usare cavi coaxiali o a 75 ohm per il sub,non c'è niente di più errato
E che differenza ci sarebbe tra un "cavo coassiale" e un "cavo a 75 Ohm", anche questo è un cavo coassiale, ovvero con un conduttore al centro e la schermatura avvolta a cilindro cavo attorno al conduttore centrale e separata con un dielettrico (isolante).
Sono tutti quanti "cavi coassiali" (volgarmente detti "cavi schermati"), i cavi poi possono avere una impedenza propria, importantissima negli usi in Radio Frequenza, assolutamenmte inutile ed insiginificanet in Bassa, anche perchè che impedenza si dovrebbe usare?
Quella dell'uscita della sorgente o quella di ingresso dell'apparecchio collegato, in questo caso un pre o un integrato?
Impedenze che non sono mai standard, ma che spaziano in un range abbastanza vasto di valori, dovendo rispettare solo una regola ben precisa: bassa di uscita, media/alta in ingresso.
Tanto è vero che per i cavi di BF, salvo casi particolari (molto particolari) non viene mai dichiarata l'ìmpedenza, cosa di vitale importanza, come ho già scritto, per il trasporto di un segnale a Radio Frequenza.
Scrivi che 75 Ohm sono nefasti, quindi che valore hai utilizzato e che tipo di cavo, visto che dici che anche i coassiali vanno bene?
Per quanto riguarda "l'eco" non credo che una pur spiccata diversità nel timbro possa dare effetti nientemeno che di eco così come, sicuramente, non è la differenza di lunghezza di un cavo do segnale (o anche di ptenza) che può provocare ritardi nel pecorso, credo che sappiate a quale velocità viaggiano i segnali elettrci nei cavi, non è la velocità della luce nel vuoto, ma si difende comunque molto bene, ci fossero anche 100 m. di differenza il ritardo sarebbe misurabile con fatica con strumenti di alta qualità (forse neanche).
Ciao
Ciao