Oppo BDP-95

Concordo in pieno con Wallace, anche sul fatto del sub , ma non avendo provato il mio dd15+ l'altra sera non mi esprimo sul fatto del doppio 15....;) ;)
Il mio saluto lo avrà sempre chi, senza peli sulla lingua , mi dirà realmente il suo pensiero, da amico.
Le serate in compagnia servono proprio per analizzare i difetti dell'impianto che si ascolta e cercare di capire dove si può migliorare.
Grazie ancora a Stefano e a Fabio e confermo Giovedì con il graditissimo ritorno di Pax per il confronto tra varie sorgenti :) :) .
Quoto Superslide, a me è successo così, i modificati li ho sentiti sempre suonare meglio dei lisci in diversi impianti.
 
parametri video variati con nuovo firmware

ieri sera ho acceso il lettore per la prima volta, dopo averlo aggiornato con il nuovo firmware.
Si è reso necessario rifare la taratura dei valori luminosità e contrasto (in modalità 0:255 Pc)
Per la precisione ho dovuto aumentare la luminosità a +6 e ridurre il contrasto a -12

c'è qualcuno che può verificare questo?
grazie

p.s. uso in modalità source direct collegato ad un crystallio 3800pro
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
se le modifiche verteranno sui versanti delle precedenti fatte su altre macchine,il 95 lo sentirai andare meglio ovunque.
fidati
è un problema di forma.
senza dubbio andra diversamente.
probabilmente sara piu gradevole.
meglio,non lo uso mai per questi parametri.
ma tu puoi dire meglio,a me non da nessun fastidio. :)
 
Ultima modifica:
lucabellomi ha detto:
c'è qualcuno che può verificare questo?
avevo letto che l installazione del nuovo fw non avrebbe influito sui parametri impostati.
e in effetti da me non ho notato particolari differenze,anche se non sono andato a controllare le impostazioni.
verifichero :)
 
kaio ha detto:
è un problema di forma.
.....probabilmente sara piu gradevole.
meglio,non lo uso mai per questi parametri.
ma tu puoi dire meglio,a me non da nessun fastidio. :)
Kaio perdonami: il fatto è che se con lo stesso software, nello stesso impianto il basso con l'oppo bd 95 ha delle code e con l'83 se mod aurion le code spariscono non si "può" si "deve" dire "meglio" (io ho l'oppo bd 95 liscio e non ho nessun interesse a dire ciò), anche perchè secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere allora sorgenti esoteriche con componenti selezionati, tanto suonerebbero uguale alla sorgenti economiche (o perlomeno non meglio , ma diversamente), su questo permettimi ho molti dubbi, fermo restando l'ottimo rapporto qualità/prezzo del bd 95, sia ben inteso.
 
dinoloia ha detto:
nello stesso impianto il basso con l'oppo bd 95 ha delle code e con l'83 se mod aurion le code spariscono
chiedo un piccolo chiarimento sull'affermazione quotata: è un semplice esempio o riscontri effettivamente il problema di un basso un po' lungo ?
scrivo questo perche' posso convenire nel trovare aspetti migliorabili sulla resa sonora del 95 liscio, ma la gamma bassa (ovviamente inserito nella mia catena e nel mio ambiente) è assolutamente frenata e molto reattiva sia sul 2 ch che in multi ed in questo senso chiedo conferma a Kaio che ha sezione pre finale e diffusori ben diversi dai miei.
 
dinoloia ha detto:
se con lo stesso software, nello stesso impianto il basso con l'oppo bd 95 ha delle code e con l'83 se mod aurion le code spariscono ...
bisognerebbe capire da cosa sono generate le code.
in generale,le code(intese come risonanze ambientali)e tutti i problemi acustico/ambientali non si possono risolvere con le elettroniche.
le elettroniche migliori esistno e di conseguenza esistono i lettori migliori.
l importante è attribuirgli delle capacita plausibili.
migliorera la timbrica,l immagine,la micro e la macro-dinamica e le sensazioni che da cio derivano.una sorgente modificata sara diversa dall originale,magari anche preferibile,ma per i giusti motivi.
lo ripeto per l ultima volta:non sono contrario alle modifiche,ma dico solo di stare attenti a distinguere diverso da migliore.
appena ascoltero potro riferire le mie impressioni,ma fino ad allora posso solo attendere,anche se,come ho gia scritto,ho fiducia nelle capacita di ktm. :)

ps
se vuoi continuare il discorso,possiamo farlo in pm.ho diversi aneddoti a tema,ma qui saremmo ot. :)
 
sweor ha detto:
... la gamma bassa (ovviamente inserito nella mia catena e nel mio ambiente) è assolutamente frenata e molto reattiva sia sul 2 ch che in multi ed in questo senso chiedo conferma a Kaio che ha sezione pre finale e diffusori ben diversi dai miei.
posso confermare che il 95 ha una gamma bassa esemplare per precisione,profondita e controllo,come hai scritto tu,nel mio ambiente e con la mia catena.
ma come è evidente anche dall affermazione di dinoloia,l ambiente,la sua interazione con il sistema d altoparlanti,e l equilibrio nella catena di riproduzione possono generare sensazioni assai differenti,purtroppo.
altrimenti sarebbe tutto piu facile,anche se meno ludico. :)
 
sweor ha detto:
chiedo un piccolo chiarimento sull'affermazione quotata: è un semplice esempio o riscontri effettivamente il problema di un basso un po' lungo?
scrivo questo perche' posso convenire nel trovare aspetti migliorabili sulla resa sonora del 95 liscio, ma la gamma bassa (ovviamente inserito nella mia catena e nel mio ambiente) è assolutamente frenata.
La maggior parte dei difetti sul basso è dovuta alle caratteristiche di esagerata controreazione dei circuiti integrati... viene chiamato "basso meccanico", proprio perchè INNATURALE, e ciò indipendentemente dalle ALTRE problematiche del sistema Oppo/Sabre/IC...;)
 
Kaio-sweor
scusatemi ragazzi non mi sono spiegato bene, la gamma bassa è molto buona nel 95 e non stavo parlando dell'impianto di casa mia...(che tra l'altro solo l'altra sera abbiamo potuto spremere l'impianto come si deve)Il bd 95 l'altra sera si è comportato veramente bene, la sinergia con le mie Proac è eccellente tanto che i miei amici mi hanno consigliato di aspettare a cambiarlo con il top di qualche marca più blasonata (vedi marantz o denon per esempio) e di fare Giovedì prossimo una comparativa con più sorgenti.
Dico solo che ho sentito il 95 e in diversi contesti e con determinati software (non tutti sia chiaro, alcuni) aveva una leggera coda che, nello stesso impianto, con lo stesso software con l'83 se mod aurion risultava assente, tutto qui.
 
kaio ha detto:
bisognerebbe capire da cosa sono generate le code.
in generale,le code(intese come risonanze ambientali)e tutti i problemi acustico/ambientali non si possono risolvere con le elettroniche.
le elettroniche migliori esistno e di conseguenza esistono i lettori migliori.
l importante è attribuirgli delle capacita plausibili.
migliorera la timbrica,l immagine,la micro e la macro-dinamica e le sensazioni che da cio derivano

ANCHE L'ambiente

vorresti dirmi che tenendo fisso il diffusore "X", pilotandolo con un krell o un levinson, oppure con un mcintosh, la gamma bassa, quella che solitamente produce "code", è frenata con lo stesso rigore?

Non ci credo che puoi pensare una cosa del genere

Poi, ovvio, anche l'ambiente ci mette, e tanto, del suo. Intanto cominciamo a comprare elettroniche al di sopra di ogni sospetto, sopratutto come controllo della gamma bassa, poi pensiamo all'ambiente

Un saluto

Stefano
 
Credo che il punto non sia se le elettroniche (sorgente, ampli) influscono sul risultato, così come i diffusori, sicuramente influiscono, credo che su questo tutti siano d'accordo, ma bisogna vedere "quanto" influiscono in proporzione.

L'influenza di un ambiente è di diversi ordini di grandezze maggiore di quella introdotta da una elettronica, i diffusori influiscono un pochino di meno (se di qualità elevata).

Quando un picco o un avvallamento sono dell'ordine di 10 dB o il tempo di decadimento in gamma bassa è elevato, cosa che capita di frequente, credo che la "frenatura" di un buon ampli o di un lettore scompaia ingoiata da quei valori.

Ciao
 
wallace61 ha detto:
vorresti dirmi che tenendo fisso il diffusore "X", pilotandolo con un krell o un levinson, oppure con un mcintosh, la gamma bassa, quella che solitamente produce "code", è frenata con lo stesso rigore?
certo che non è cosi.
io ho parlato di problemi di acustica ambientale.
una risonanza a 100hz ci sara con un kenwood e con un krell,cosi come un buco a 80hz.
il controllo è un discorso diverso.su quello puo agire il finale,ma non la sorgente.
la sorgente,con la sua impostazione,puo solamente favorire o attenuare problematiche piu gravi gia esistenti.ma non puo essere ne il male ne la cura. :)
 
SEGNALAZIONE URGENTE per coloro che aspirano a una modifica MULTICANALE per il 95!

L'operazione "il diavolo fa le pentole e noi provvediamo ai coperchi" :D sta procedendo bene, prego quindi gli interessati di contattarmi privatamente per avere le info necessarie e per prenotare il giusto numero di coperchi.

Scusate l'intrusione.
 
dinoloia ha detto:
Kaio-sweor
scusatemi ragazzi non mi sono spiegato bene, Dico solo che ho sentito il 95 e in diversi contesti e con determinati software (non tutti sia chiaro, alcuni) aveva una leggera coda che, nello stesso impianto, con lo stesso software con l'83 se mod aurion risultava assente
per me vale anche qui quanto scritto nel post 2496. :)
 
Ripeto ancora che troppo spesso imputiamo a problemi ambientali problemi che non sono ambientali... Ogni ambiente ha delle imperfezioni ma non si possono curare con degli altri problemi (DRC). Bisogna convivere e addolcire i problemi con i soliti interventi di posizionamento e trattamento passivo.
Troppe volte ho sentito dire, con quel pre o lettore o ampli ho risolto il problema ambientale. Il problema ambientale è sempre il medesimo ma eravamo noi convinti che fosse nell'ambiente quando in realtà non lo era. Il nostro orecchio non ha la risposta in frequenza di un microfono ma sente molto meglio e molto di più di un microfono per il semplice fatto che è collegato al nostro cervello... Meditate su questo... ;)
 
KTM15 ha detto:
. Il problema ambientale è sempre il medesimo ma eravamo noi convinti che fosse nell'ambiente quando in realtà non lo era.
il problema ambientale non lo si ipotizza,lo si misura.
se non si modifica il rapporto ambiente/diffusori,le problematiche ambientali sono irrisolvibili.
ma non lo dico io,sia chiaro,è scritto su qualsiasi manuale o libro di acustica ad oggi pubblicato.
se misuro un picco fastidioso a 100hz di 20db,saranno 20db con un krell,un pioneer,un sony o un akay,se misurati a parita di spl.
per citare nordata:"L'influenza di un ambiente è di diversi ordini di grandezze maggiore di quella introdotta da una elettronica, i diffusori influiscono un pochino di meno (se di qualità elevata)".
pero direi che qui siamo ot.
ieri sera è venuto a trovarmi quel matto di johnmup che si è portato parecchi kg di elettroniche al seguito.pero per problemi vari abbiamo ascoltato solo il suo pio 91 in stereo.magari ripeteremo in multi quando pax mi mandera il kav 250 per rear e centro.
 
Top