A parte il fatto che non in tutti i telecomandi è così immediato variare i livelli dei singoli diffusori, in ogni caso mi sembra che la cosa si effettui comunque su base di singolo diffusore.
Non credo ci sia (o non l'ho mai visto) un tasto con la scritta surround, che regola contemporaneamente i livelli dei due diffusori.
Fosse così la cosa sarebbe semplice, voglio più (o meno) effetti? Permo il tasto surround + (o surround -), regolo velocemente come voglio.
Invece bisogna regolare il destro e poi il sinistro (o viceversa

), poichè gli effetti non durano mai a lungo dovrò fare la regolazione in due tempi, con effetti diversi, il risultato sarà sicuramente uno sbilanciamento tra i canali.
In molti ampli o pre le regolazioni, con certe risoluzioni di visione, non compaiono neanche a video, per cui non ci si può basare sui numeretti.
Diverso è invece il discorso relativo ad effettuare una regolazione di base a orecchio o, meglio, con un fonometro, in modo da impostare tutti i livelli il più possibile secondo quanto raccomandano gli standard e poi fare degli interventi per assecondare il proprio gusto, magari affinandoli nel tempo.
Voglio più effetti? Aumento entrambi i surround di 2 dB (leggendo i valori sul menu), idem per il centale e/o il sub.
Variare i livelli "al volo" mi sembra un buon metodo per avere, alla fine, tutto sbilanciato.
Mi sorge una domanda, ma nei cinema come si regolano?
Il proiezionista regola i livelli a seconda del film, fanno una proiezione di prova, ed uno seduto in sala gli urla "abbassa il centrale, alza i surround, ancora un po', così sì, alza il sub, si così mi piace.
La settimana dopo, nuovo film e nuova visione test con ritoccatina, non credo proprio.
Se i film contengono così tanti errori di missaggio causati dalla vena creativa del tecnico di turno il cui lavoro, evidentemente, non viene supervisionato ed approvato da nessuno della produzione, perchè nella quasi totalità dei film visti in sala non ci accorgiamo di queste "licenze poetiche"?
Ciao
p.s: vedo ora l'intervento di Kaio.
Lo condivido in pieno.
Molto carino l'esempio delle fondamenta e delle tendine.