dinoloia ha detto:
Kaio perdonami ma è assurdo dire che la sorgente non influisce più di tanto..........
a te e doraemon consiglio di leggere meglio cio che ho scritto.
ho specificato che la sorgente ha un intervento quantitativamente limitato,e quindi non puo risolvere problemi di nessun genere.
la sorgente gigitale(solo quella,per i vinili il discorso è un po diverso),ha una risposta in frequenza piatta da 20 a 20000 anche se costa 50 euro.
se l impianto è inserito in un ambiente non trattato acusticamente,attivamente o passivamente, o equalizzato con drc,presentera sicuramente grossi difetti nella risposta in frequenza,con buchi e picchi che possono arrivare a 20db e oltre di escursione.
per non parlare della risposta in frequenza.si guardano i grafici dei lettori per scorgere attenuazioni di mezzo db a 20hz,quando gli impianti spesso non suonano nemmeno sotto i 40hz,e se lo fanno,lo fanno con livelli di pressione acustica ridicoli.e le cancellazioni da prima riflessione alle alte frequenze?e i tempi di riverbero ambientale?
sono tutti elementi che hanno una influenza sul risultato complessivo di parecchi ordini di grandezza superiori alla sorgente digitale,qualunque essa sia e possono essere modificati solo lavorando su ambiente,diffusori e loro posizionamento.
l amplificazione ha un peso inferiore a questi ultimi,ma sempre in grado di generare macrodifferenze,essendo responsabile della dinamica disponibile.
un amplificazione non adeguatamente dimensionata porta a tali perdite di dinamica da far sembrare ridicoli i limiti anche del peggior lettore da supermercato.
nessuna sorgente digitale potra mai variare questo ordine.
se invece parliamo in termini qualitativi,la sorgente ha i suoi punti di forza,influenzando parametri come l immagine,il dettaglio,micro e macro e piccole caratterizzazioni timbriche.
ora,non vorrei si pensasse che tutti questi discorsi io li abbia pensati tutti da solo,ma purtroppo non è cosi.sono anni che vari professionisti del settore hanno individuato queste linee guida.io mi sono limitato a recepirle,verificarle e all occorrenza esporle a chi non le conosce ancora.
ps
l unico dubbio che ho è sull influenza di modifiche tipo aurion che vanno a toccare lo stadio d uscita e che quindi possono essere quasi viste come un azione sullo stadio di preamplificazione piu che sulla sorgente digitale.