Oppo BDP-95

Ma sì, dai. Qui non era (in omaggio all'icona del giglio fiorentino di Lucacini) uno scontro "guelfi contro ghibellini" o (considerato il nome di uno dei contendenti) una regata di canottaggio "Oxford contro Cambridge". I due apparecchi hanno una base identica, ma si differenziano per filosofie progettuali e scuole sonore (oltremanica vs. oltreoceano): il compassato europeo/britannico Cambridge contro il più aggressivo degli incomers americani Oppo (anche se in realtà in essi, in termini costruttivi, pulsano cuori molto asiatici). In fondo impieghiamo un po' del nostro tempo per questo, no? Ottenere informazioni su prodotti che ci interessano e condividere le nostre impressioni: fino a pochi anni fa uno strumento meraviglioso e di facile utilizzo come questo semplicemente non esisteva. Meno male che ci sei, AV Mag!
 
Ultima modifica:
Ragazzi, mi dispiace aver alzato un polverone, infatti ieri non volevo postare, perché avevo pochissimo tempo, come stamattina, ma mi pare di essere stato chiaro: le mie considerazioni( chiaramente opinabili) le avrei fatte stasera dopo la comparativa piu' dettagliata in stereo e multicanale cinema a casa mia.
In effetti ieri non abbiamo guardato molto settaggi e quant' altro, mentre nella prima comparativa a casa mia le macchine le avevo impostate allo stesso identico modo...
Sull' oppo 83 se aurion mod il grande Andrea ( ev666il) ha capito tutto, stava li' e ho avuto modo di ascoltarlo,e il giudizio e' quello espresso, punto.
Confermo, per chi non lo sapesse, la stessa identica fascia di prezzo per il bd 95 e il bd 751, ovvero entrambi in Italia si trovano tra € 1100 e 1200.
Comunque cerchiamo di essere il piu' obbiettivi possibili, sinceramente non ho nessun interesse a dire che un player va meglio dell' altro e per fare queste prove levo tempo alla mia famiglia e questo mi dispiace, vi assicuro che lo faccio Esclusivamente per passione.
 
Ultima modifica:
Dai Dino: ora non ripiegarti su te stesso per rientrare nella chiocciola...

Avete fatto un lavoro interessante ed utile per tutti i lettori del thread. Poi, come su altre comparative, magari altri potranno trarre impressioni diverse. Intanto ne abbiamo una certa... :)
 
Ultima modifica:
La comparativa io l'ho fatta e la faro' esclusivamente in analogico 5.1 poi forse in 2 canali userò per entrambi le RCA e poi le xlr sull' oppo.
Poi per il resto ( digitale etc..) ci penserà Ktm martedi'.
Fabio non ho detto che rinnego cio' che ho scritto, se vuoi lo confermo: ieri nell' impianto di Pax l' oppo si e' comportato meglio del Cambridge.
 
dinoloia ha detto:
...vi assicuro che lo faccio Esclusivamente per passione...

Bravo Dino, sono con te: la PASSIONE e' la cosa fondamentale nella vita. Senza passione niente potrebbe esistere... ti capisco, e condivido la tua stessa passione... per la musica, e per la possibilita' di poterla riprodurre nel miglior modo possibile... anche se le mie possibilita' economiche limitano molto questa eventualita'... ma e' giusto che ognuno abbia la propria scala su cui misurarsi... :)

Intanto, un sentito GRAZIE per tutto quello che hai fatto e che farai... magari potessi anche io far parte di un gruppo di amici che fanno queste prove e condividono la stessa ...passione... appunto... :p

rimango sintonizzato.
PS. Non vi diro' mai se son guelfo o ghibellino...
;)
 
NickM ha detto:
1
Raga il pc all'Oppo come lo collego ?
Via lan diretta? Io non ho un router perchè mi collego a internet con chiavetta.

Nessun aiuto ?

Intanto l'ho collegato via hdmi in attesa dei cavi per il mch.
In questo caso l'Onkyo lo devo mettere in pure audio e utilizzare i dsp dell'Oppo o cosa ?
Avendo una configuazione 5.1 per il mch devo collegare tutte le uscite o bastano quelle del 5.1 ?
Scusate ma sono veramente ignorante in materia.
Ciao a tutti.
Nick
 
comparativa al nord effettuata

buongiorno a tutti, nel pomeriggio di oggi grazie alla disponibilita' e cortesia del forumer Gundra abbiamo torchiato ben bene i due contendenti. Una doverosa premessa: tutto quanto andro' a descrivere e' ovviamente soggettivo ed opinabile. Cio' detto andiamo per ordine partendo dal confronto sul due canali: Oppo, Oppo e ancora Oppo superiore per dettaglio, presenza, equilibrio timbrico, dinamica e qui mi fermo temendo di apparire fazioso. Intendiamoci non e' il 751 a deludere (comunque ottima performance) ma il bd 95 ad impressionare con un medio alto iperdettagliato ma privo di asprezze ed una gamma bassa solida e velocissima. Secondo confronto multicanale analogico concerto Sting live in Berlin, video assolutamente identico, stesse impressioni descritte in ascolto stereo e dunque ancora Oppo. Terzo confronto, multicanale da materiale filmico, le differenze si assottigliano ma le impostazioni timbriche permangono. La precisa e sempre ben focalizzata restituzione del microdettaglio crea ambienze finissime nel caso del bd95 così come la velocità ed il controllo in gamma bassa restituiscono corpo e credibilita' all'azione. Il 751 ha dalla sua un costante equilibrio timbrico con minore caratterizzazione degli estremi di gamma e per alcuni risultera' meno afffaticante e piu' british, non e' pero' il mio caso. Forniro' ulteriori dettagli in prossimi post, un salutone a tutti ;)
 
Ultima modifica:
anche io ho fatto il test dell oppo a confronto col convertitore meridian di un utente di altro forum che me lo aveva chiesto.
la connessione digitale è avvenuta tramite cavo originale della stessa meridian.
l oppo è stato preferito al meridian da entrambi gli ascoltatori,e l hanno fatto in cieco,dato che le connessioni,con i 2 cavi monster m1000i bilanciati identici le ho fatte io da solo.
 
Io non capisco.... ma perchè si parla sempre del versante audio? mica siamo tutti appassionati di audio in questo forum, c'è chi come me segue solo la parte video e la sua eccellenza. A tal proposito, perchè non si fa una bella prova comparativa solo versante VIDEO con un campione indiscusso come il Pio LX 91? penso che siamo in molti a volere sapere se l'evoluzione del chip Marvell Qdeo dell'Oppo 95 sia solo per la gestione del 3D (che il pio non ha) oppure se migliora ulteriormente anche la resa video in sè. Vorremmo toglierci il dubbio. Su dai...avanti con le prove....metto il mio lettore in firma a disposizione, se ovviamente vi spostate a casa mia (torino) e portate l'Oppo 95
 
Scusatemi ragazzi ieri un attacco di influenza intestinale, gentilmente trasmessa da mia figlia che ha 3 anni e giustamente e' portatrice di tutte le malattie che becca, non mi ha permesso di fare niente.....
Oggi va un po' meglio, ma devo imballare i due apparecchi, le promesse si mantengono.
A livello video, radiance escluso, mi sono gia' espresso, secondo me e chi li ha visti all'opera, i due oppo 93 e 95, insieme al nuovo Cambridge 751 per velocita' di caricamento, definizione,dettaglio, operativita' etc.... attualmente sono gli apparecchi da battere, con il radiance inserito chiaramente, la differenza con qualsiasi altro player che non ha il radiance o altro processore video performante, diventa abissale, pio lx 91 compreso.
Per il Conte: avevo gia' detto che per le opinioni della comparativa avrei postato in entrambi i forum.
 
Ultima modifica:
COMPARATIVA

sweor ha detto:
buongiorno a tutti, nel pomeriggio di oggi grazie alla disponibilita' e cortesia del forumer Gundra abbiamo torchiato ben bene i due contendenti ...

... aggiungo anche le mie personali e sintetiche valutazioni:
VIDEO: non ho notato differenze; entrambi i lettori, in abbinamento al fantastico proiettore di Sweor, hanno prodotto immagini di una qualità che non esito a definire di riferimento (mi risulta difficile pensare che attualmente sia possibile ottenere risultati migliori);
AUDIO 2 CANALI: l'Oppo restituisce un'immagine più dettagliata e dinamica, con una maggiore presenza della gamma bassa; il Cambridge offre un quadro omogeneo e "morbido", piacevole e forse meno affaticante;
AUDIO MULTICANALE CONCERTO: valgono le stesse considerazioni dell'ascolto stereo;
AUDIO MULTICANALE FILM: ottima performance di entrambi; pensavo che il 95 avrebbe prevalso in modo netto, invece il 751 ha retto benissimo il confronto;
CONCLUSIONI (ovviamente assolutamente soggettive): l'Oppo vince, ma di misura (cambiando impianto e sensibilità personale, il verdetto potrebbe anche essere diverso).
Un saluto a tutti.
 
Molto bene! Ho visto che in diversi hanno fatto la comparativa nel weekend con esiti abbastanza univoci... In settimana grazie a Dino anche io farò la comparativa e proverò la febbre ai due lettori che ovviamente verranno confrontati anche con il mio riferimento. Gia domani dovrei avere in mano i due lettori...
 
Top