@leone: ci riprovo
Partiamo da questa tua considerazione
Si ma quì si sta discutendo della differenza tra due lettori e secondo me più l'impianto è d'alto livello e più queste sono marcate
I Assunto:
La differenza tra due lettori le percepisci in ogni impianto
Questo è vero sino ad un certo punto:
Se l'impianto è di livello medio/basso, tra una sorgente di qualità eccelsa, ed una mediocre, percepisci sensibilmente le differenze.
Differenza e percezione che si assottiglia sensibilmente se il confronto è tra una sorgente ottima/eccellente ed una buona/ottima.
(metafora: tra una macchina che va massimo fino a 60km/h ed una che arriva a 150km/h:
Su quella da 60 Km/h ruotini o ruote da 190(inadeguate ed inutili per andare a 150 non ti servono a nulla), passa poca differenza al volante.
Se provi le differenze sotto a quella che va a 150 km/h, e monti delle ruote omologate per reggere i 190km/h, o dei ruotini di scorta da max 70km/h, senti facilmente con quali riesci ad andare molto meglio.
Se sali di categoria anche con la vettura, tipo una berlina media che arriva a 190km/h, tra le ruote omologate da 190km/h e quelle omologate da 220 km/h, percepisci poche differenze; le stesse ruote cominciano nuovamente a risentirsi come differenze se provi le stesse sotto ad una berlinona alto di gamma (che arriva almeno appunto a 220 all'ora), dove le 220 sono il minimo e le 190 so' troppo strette! :mbe: : nella presente metafora hai una buona berlina mid level che arriva a 190, ed averci messo delle ruote omologate per arrivare a 250km/h rispetto alle omologate da 190 non ti fanno schizzare a 250 all'ora

).
II Assunto
Secondo me più l'impianto è d'alto livello e più queste sono marcate
Anche questo è giusto :O
In altri termini, più l'intero sistema Catena Audio/Video | Ambiente | Condizioni è ottimale, più le differenze (pur minime) saranno percepibili.
Allora dove sta l'errore? :eh:
Lo trovi nella metafora poco sopra: lamentarti che l'Oppo non ti fa schizzare a 250 all'ora, non è colpa dei limiti dell'OPPO, bensì di come lo stia utilizzando tu!

Una catena costituita da Ampli Multicanale integrato che lavora in stereo(denon 3310: mid-level Puro che tra l'altro chiami a fare un lavoro non propriamente suo)> Coppia diffusori frontali B&W CM9 (altro diffusore Mid/High-level),
senza sapere null'altro della catena(cavi? trattamento Acustico? Dimensione stanza? Arredamenti? ), è onestamente un sistema che già si può parzialmente intuire quale inadeguato per percepire le differenze in specifici e mirati ambiti elettroacustici di una sorgente così raffinata. :boh:
walk on
sasadf