Ciao a tutti,
ieri sera è finalmente arrivato nella mia sala il mio BDP 95 italiano, purtroppo al momento non posso collegarlo all'HTS 7.1 in quanto il finale krell è in assistenza da poco più di una settimana, per cui non ho avuto altra scelta, purtroppo, che collegarlo ad un"muletto", un vecchio Onkyo TX-DS 989.
Queste le mie prime prime e semplici impressioni dopo circa 5 ore di utilizzo (dalle 10 di ieri sera alle 3 di stanotte

ah ! cosa ti porta a fare l'entusiasmo per il nuovo arrivato) senza aver regolato nulla sull’Oppo se non le impostazioni di partenza con la configurazione wizard:
- Qualità video: ha preso il posto di una PS3 (finalmente !) ed è stato collegato direttamente al mio Planar PD8150. La qualità è palesemente migliorata in termini di trasparenza, nitidezza, profondità, tridimensionalità. In alcune scene di Avatar, ho perfino avuto la sensazione di essere quasi "risucchiato" nell'immagine

.
- Qualità audio: (non esprimo un giudizio comparativo tra la PS3 e il 95, perché sarebbe come sparare sulla croce rossa, cioè la PS3), è stato collegato in semplice coassiale all’Onkyo, ma prima di raccontarvi come è andata, credo sia importante fare una postilla introduttiva; all’atto del ritiro della macchina presso l’importatore ho avuto modo di ascoltare in comparativa sia il 93 che il 95 collegati entrambi ad un pre-finale a valvole e la sensazione iniziale con lo stesso cd era che il 93 “suonasse” meglio, suono pulito, immagine abbastanza abbastanza tridimensionale, buona distinzione degli strumenti e delle voci, il 95 daltro canto sembrava più chiuso, meno limpido, ma qui entra in gioco un dato, il 93 aveva già più di 70 ore di utilizzo, il 95 meno di 2.
Nella mia sala una volta collegato si è riproposta la stessa percezione avuta dalla comparativa di cui parlavo pocanzi, ma dopo quasi 4 ore di utilizzo continuato ho avuto la sensazione piuttosto marcata, che il suono stesse già migliorando come spazialità, ariosità, dinamica, articolazione dei bassi, separazione dei piani sonori e delle voci, ho incominciato un po’ alla volta ad entusiasmarmi e ad ascoltare sia concerti in blu ray che conosco bene come “Hit Man - David Foster and Friends” colonne sonore da altri film in blu ray (Tron Legacy, l'ultimo Harry Potter) dvd audio di musica classica e devo dire che o ero ormai “cotto” dall’ora notturna o effettivamente il 95 stava cominciando a restituirmi emozioni e sensazioni davvero notevoli, non oso pensare a quali emozioni potrò provare una volta che la macchina sarà collegata in analogico al Krell HTS 7.1 ed al finale Krell 7.1 e potrà essere sfruttata al meglio delle sue potenzialità. Alla fine quando ho spento tutto, ero non solo decisamente soddisfatto, ma anche entusiasta (da musicista/pianista) di riscoprire il gusto di ascoltare qualsiasi cosa e/o genere musicale sapendo che si riceveranno in cambio davvero emozioni, come dire: “finalmente ascolto la bellezza della musica”.
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo cercare di rendere l'idea di quanto visto e ascoltato e farvi partecipi, stasera riproverò per avere la conferma delle impressioni avute ieri e poi vi farò sapere.