• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-95

Luca è un post di adslinkato, chiederemo a lui....., anche io non ho capito bene:confused:
Kaio, non provengo dal 2 canali, ma ti quoto l'oppo è stratosferico, il mio post era prima del suo arrivo nel mio impianto, piano piano mi sto convincendo che è una macchina meravigliosa anche in 2c, in multicanale non mi sbilancio, lo farò dopo averlo comparato con il nuovo cambridge, dai collegamenti che vuoi fare capisco che la sai lunga su cosa suona bene e cosa meno.....
 
kaio ha detto:
nel mondo dell hi-end,con 1200 euro ti danno il telecomando di un buon lettore

Il 95 può essere considerato hi-end? Io credo vada inserito tra gli ottimi commerciali ... e, tra i vari marchi allo stesso livello, forse, lo dico come mio dubbio, sia chiaro, per il solo audio un Marantz KI-lite o un AA Paganini (per non dire il Maestro, che è di prezzo doppio) hanno una resa migliore in stereo, o no?
A me, ad es., il mio 83 in stereo, all'epoca magnificato, non ha mai convinto ....
 
luca156a.r ha detto:
Intendevi 4 dac suppongo.
i
credo si riferisse al segnale bilanciato,che per essere tale deve portare 2 segnali identici,ma di fase opposta,per ogni canale.
spesso cio avviene in modo fasullo,ma a quanto pare non è il caso dell oppo.
 
mau98 ha detto:
Il 95 può essere considerato hi-end?....
assolutamente no!
io mi riferivo alle differenze di prezzo che ci sono tra l oppo e macchine paragonabili di produttori hi end.
una macchina commerciale top,come l a1 denon,passa gia i 5000 euro di listino,ma se parliamo di macchine veramente di alto livello,allora con meno di 10/15000 euro si trova poco o nulla.parlo di macchine universali.
se invece parliamo di macchine stereo solo cd i prezzi calano,ma siamo sempre ben lontani dalle cifre dell oppo.
le macchine stereo da te citate sono valide,ma purtroppo non bastano certo a fare un salto di qualita rispetto a prodotti come l oppo.
le sorgenti,piu di altri componenti della catena audio,seguono progressioni esponenziali nei costi,ma piccolissimi passi nella qualita.
l investimento necessario a trovare una sorgente abbastanza superiore ad un oppo o simile,porta a differenze microscopiche rispetto a cio che avverrebbe intervenendo con la stessa cifra su trattamento ambientale,diffusori o amplificazione.
comunque,come gia detto,vedremo come l oppo si comportera con i cd,paragonato al mio dac krell che era un prodotto di categoria molto alta ,e che ancora oggi con i cd ha ben poco da invidiare a qualsiasi lettore di fascia umana.
 
@ dinoloia
visto che l ho ordinato,mi fa piacere leggere che ne sei soddisfatto.
il confronto che vuoi fare sara sicuramente interessante,ma non penso portera a differenze eclatanti.
attendo fiducioso i tuoi riscontri in attesa dell arrivo dell oggetto nel mio impiantino.
 
mau98 ha detto:
...per la mia decisione aspetto anche di leggere la tua prova, hai una responsabilità in più!
:sob:
adesso non dormiro piu tranquillo...
scherzi a parte,saro ben felice di postare le mie impressioni,ma bisogna tenere conto che io l ho ordinato dall importatore italiano,quindi potrebbe non arrivare fino a maggio.
se avrai pazienza...
 
I vostri discorsi sono tutti esatti, il problema nell' Hi- fi come nella HT e' la sinergia dei componenti dell' impianto, mi pare oggettivamente assurdo spendere € 10.000 per una sorgente ed avere diffusori e amplificatori da 1000 euro e cavi da € 50,l'impianto deve essere omogeneo, in caso contrario si rischia fortemente di avere un risultato insoddisfacente.
Purtroppo ieri non ho potuto usare l' impianto, mi ero dimenticato che avevo tolto il radiance per fare l'aggiornamento, e ho approfittato per settare il telecomando Pronto con i codici dell'oppo 95, trovati subito sul sito Oppo, veramente organizzazione perfetta, complimenti a questa ditta che ogni anno ci stupisce con qualita' e rapporto prezzo-prestazioni,a mio avviso, inarrivabile per altri marchi piu' blasonati.

Per kaio: anche io penso non ci siano grosse differenze tra i 2 bd,in 2 c penso che l'oppo 95, con le sue uscite bilanciate, sia inarrivabile, sono curioso di sentire il cambridge, specialmente in multicanale, perche' adotta soluzioni (1 dac per ogni singolo canale, etc...) abbastanza innovative.....oggi sento se e' arrivato e vi faccio sapere.
 
Ultima modifica:
l uscita bilanciata,di suo non è che voglia dire molto.nel senso che i grandi vantaggi del bilanciato si hanno sulle grandi distanze o in ambienti particolarmente difficili sotto il profilo delle interferenze.
è anche vero che in catene realmente bilanciate,dalla sorgente all uscita del finale,(come la mia attuale)si "dovrebbe" avere comunque qualche piccolo vantaggio,anche per via dei 6db di guadagno che garantisce un uscita bilanciata rispetto alla single ended(rca).
ma per esperienza posso dire che a parita di cavo(io da anni uso gli m1000 monster sia rca che xlr)le differenze sono da ricercare nelle piu sottili sfumature.
anzi,non è raro leggere di audiofili che in catene anche estremamente blasonate hanno preferito l rca al bilanciato.
quello che dici sulla sinergia tra gli elementi è verissimo,e anche sull equilibrio della catena,ma da qualche anno ho maturato la convinzione che nelle sorgenti digitali certe regole non valgono piu.o meglio,sarebbero valide se i produttori applicassero veramente soluzioni piu performanti alle loro sorgenti ai prezzi attuali,ma cosi non è.
un oppo 95 con un involucro in alluminio da 5mm e un po di kg di zavorra costerebbe almeno 10000 euro se venduto da qualche nome dell hi-end.
a tal proposito,vedere gli scandali dei vari cloni ipersovraprezzati venduti in questi anni da diversi insospettabili.
comunque le mie ora sono solo ipotesi e avranno conferma o smentita quando avro il 95 ben inserito nella catena.a quel punto potro fare tutti i confronti del caso,non solo con il gia menzionato dac krell,ma anche con vari lettori piu o meno di grido.
se avro sbagliato,potro sempre rivendere l oppo usato in poche ore...
ma sono fiducioso :D
 
Il DAC Krell che hai tu andrebbe valutato con una meccanica altrettanto valida. La meccanica soprattutto per i DAC di qualche anno fa sono fondamentali ai fini del risultato finale. Se attacchi il tuo DAC all'Oppo che non ha un uscita digitale curatissima se è come l'83, sarà sicuramente svantaggiato rispetto all'Oppo 95 come lettore. Dovresti provare il tuo DAC con una meccanica di qualità contro l'Oppo 95 per avere un giudizio veritiero sul confronto. ;)
 
KTM15 ha detto:
Dovresti provare il tuo DAC con una meccanica di qualità contro l'Oppo 95 per avere un giudizio veritiero sul confronto. ;)
non c è problema,il dac è gia collegato ad una meccanica dedicata in standard aes/ebu.naturalmente dispongo anche di cavo e uscita spdif 75ohm di livello per un confronto onesto.
sono convinto che sia piu rivelatore un test fatto a parita di meccanica,ma
naturalmente faro entrambi i confronti,è evidente.
 
kaio ha detto:
sono convinto che sia piu rivelatore un test fatto a parita di meccanica...

Questo puo essere vero se provi due DAC diversi ma non ha senso provare un lettore integrato e un DAC, non saranno mai due condizioni uguali. In questo modo senti sicuramente il lettore al massimo con la sua meccanica ma non essendo una meccanica di riferimenti l'Oppo rischi di perderti qualcosa con il tuo DAC Krell... ;) Comunque facci sapere quando hai fatto la prova...
 
mau98 ha detto:
Il 95 può essere considerato hi-end? A me, ad es., il mio 83 in stereo, all'epoca magnificato, non ha mai convinto ....
l'Hi-END è altra cosa.
Per quanto riguarda l'83 le sue prestazioni sonore anche nelle versioni speciali erano assimilabili a un buon lettore CD di 300,00 nulla di più.
 
kaio ha detto:
invece sfruttero tutte le connessioni analogiche del 95:bilanciata al pre krell(che se la giochera con il convertitore krell)e sbilanciate all ingresso multi ch dell onkyo per i bd,gli sacd e i dvd,audio e video.

Davvero credi che in multicanale collegato all'Onkyo si sentano meglio i film rispetto all'hdmi.
In questa discussione se ne sentono davvero di belle?
Mi pare di capire che ci sia una certa scuola di pensiero sull'asse emiliano soprattutto che ha queste convinzioni.

Sarebbe bello un bel confronto in cui smentire, come già stato fatto in altre occasioni su altri forum, queste convinzioni.
Non credete?:)
 
Perdonami ma è un tuo dato di fatto!
I dati di fatto che ho io e che hanno altri, e lo sai benissimo, vanno in altra direzione.
Comunque alla fine è come parlare di cavi con certi audiofili...ognuno rimane del proprio parere perchè tanto non c'è niente di misurabile e di scientifico!:D
 
..è conclamato dal fatto che l'hdmi è nato per il video e guardacaso non esistono DAC esterni equipaggiati con questo nefando collegamento, ti sei mai chiesto il perchè...? :)
Se non sei lontano da casa mia o viceversa io da casa tua possiamo provare, vedrai che la scienza la puoi lascera dov'è non c'è bisogno di scomodarla... :D
 
Non vedo il nesso con il dac.
Parti sempre dal presupposto che il segnale abbia bisogno di conversione, ma non è così!
Una traccia audio di un film, lasciamo perdere la musica (che in multicanale ripeto è comunque una fesseria), non ha bisogno di altro, è perfetta così com'è. Se è buona è buona, altirmenti è meno buona.
Qualsiasi altra interpolazione è solo una modifica che uno opera a suo piacimento.
 
Top