Oppo BDP-95

come dice Marco Lincetto,tra i piu apprezzati fonici d italia,l evento live non esiste.
esistono un numero x di eventi live,dove x è pari al numero di persone presenti all evento.
per spiegarlo meglio,ha prodotto 2 cd dal titolo:How and Why vol 1 e vol 2.
nei cd,oltre a spiegare varie tecniche di ripresa e a proporre alcuni "test",presenta alcuni eventi contemporaneamente ripresi con diversi metodi,e da diverse posizioni.cosi da esemplificare la pluralita del singolo evento.
io ho il primo e lo consiglio a tutti,è molto istruttivo,o almeno per me lo è stato. :)
 
Doraimon ha detto:
Lokutus quello che ti rifiuti di capire è che del rispetto di determinati parametri ne beneficiano tutti i generi musicali.

Non è che mi rifuto di capirlo: ho avuto e ho elettroniche di gran pregio. Ne ho ascoltate a decine, a casa, in negozio, presso amici audiofili. Quello che sembra non riesca comunicare è che ad un certo livello si rientra nella sfera delle preferenze personali e alchimie fra i componenti (che sono fondamentali).
E, ancora, parliamo di LETTORI non di finali, diffusori o impianti completi.
 
Giusto! Io proporrei di aspettare la "recensione" pre e post modifica di Alberto (Smile) con le correlate foto, per cominciare...:D

Così, anche per metterlo un pò sotto pressione...:D:cool:
 
Ragazzi intanto vi dò un'anteprima.........
tra pochi giorni in edicola sul numero di giugno di AF Digitale ci sarà una ricca e dettagliata recensione dell'Oppo 95 con tanto di confronti e prove sul campo sia dal punto di vista audio (2ch - mch) che video ;).
 
Questo non lo sò ancora ma manco a farlo apposta sembra sia stato preso come riferimento audio 2ch il Ki Lite della Marantz ...ma che coincidenza eheheheh.
Tra un paio di numeri spero in una recensione anche per il lettore Marantz.
 
Eh, ma allora se sapevate tutto state qui solo a menarci per il naso? La nostra "provetta" contro quella - identica - di AFdigitale (grandi: riescono sempre a intercettare i gusti del momento, grazie ad un solido collegamento con l'online). Ma dai... :O
 
Ultima modifica:
La nostra provetta la possiamo sempre fare...
Oppo95 liscio, mod. Aurion e mod. KTM contro il Ki Lite in ambiente domestico alla cieca.

Preparo 4 CD identici con brani di vario genere ben registrati e valutiamo senza sapere chi "canta" ;)
In fondo la maggior parte di noi non ha sale e impianti come quelli di AF Digitale quindi alla fine la nostra prova per i più potrà essere altrettanto interessante.
 
Ultima modifica:
Ma scusa tu Doraimon (/Massimo, Maurizio, Giorgio, Gianni, Francesco... uno l'avrò pure imbroccato, no? :D ) sei un operatore del settore nel senso che scrivi su una rivista o sei solo un amico di giornalisti? Come fai a saperlo?
 
adslinkato ha detto:
sei un operatore del settore nel senso che scrivi su una rivista o sei solo un amico di giornalisti? Come fai a saperlo?

Sono cose che NON si chiedono Fabio .....

si cita il pezzo e non la fonte
si parla del peccato, e non del peccatore

:D :cool: :p
 
Doraimon ha detto:
la sorgente sul risultato finale incide più di quanto immagini a livello di ricostruzione della scena ma probabilmente sono aspetti che a te non interessano ma sono quelli che io guardo nei confronti senza limitarmi alla timbrica! Nella catena audio Sorgente>ampli>diffusori>ambiente....è al primo posto e non a caso dato che parte tutto da li...chiamasi appunto "sorgente"!!!

Dissento al 101%
Fino ad un anno fa avevo nel mio impianto come sorgente un Mark Levinson 390S, non propriamente quindi un CDP by mediaworld, questo per dare un giusto peso al "pulpito da cui proverrà la predica" .

Ebbene, nonostante ciò, e nonostante ciò che avevo investito nell'acquisto del lettore tra i componenti di un impianto, considero la sorgente l'ultima ruota del carro, secondo me anche inferiore, sopratutto dal lato a te caro (scena) al trittico cablaggio alimentazione-segnale-potenza (ribadisco non ad un solo cavo, ma all'insieme del cablaggio)

Se vado indietro di tanti anni ciò che mi ha elevato il livello qualitativo dell'ascolto in maniera preponderante tra

1° lettore CD acqustato, un Marantz da 300.000 ed il Mark Levinson 390S (passando da diversi lettori di fascia intermedia)

Integratino Harman Kardon da 500.000 ed un pre+finale Mark Levinson Passlabs (passando da integrati e pre+finali sempre di miglior livello)

Diffusori Mourdant short da 500.000 alle Kharma CE 2.3 (passando da diversi diffusori di crescente livello)

Cavi Piattina rosso/nera di potenza e cavi a corredo di segnale ed alimentazione per arrivare ad affinamenti dopo prove su prove di cavi dedicati

1° posto E DI GRAN LUNGA Diffusori
2° amplificazione
3° cablaggi
4° sorgente

D’altronde fai una prova. A parità di amplificazione prova ad ascoltare un lettore LG con delle Avalon a valle, poi prendi un lettore Accuphase, Mark Levinson, DCS o quel che ti pare di livello TOP e ci metti dei diffusori LG. Accendi il tutto, fai la comparazione, poi mi dirai se è più importante la sorgente o i diffusori

Un saluto

Stefano
 
Di certo sò solo che ci sarà la recensione.... il resto lo deduco io per vari discorsi fatti con le mie fonti, infatti ho scritto: "sembrerebbe che...."
Non scrivo su nessuna rivista e nemmeno lo potrei mai fare dato che non scenderei mai a compromessi...a meno che non mi diano carta bianca!
 
Ultima modifica:
wallace61 ha detto:
Dissento al 101%
Ahahah, qua mi sà che soffriamo tutti di dissenteria :D !
Chiudiamo l'argomento perchè qui siamo OT....ognuno la pensi come meglio crede ;)
Oppure apriamo un 3rd dedicato alla sorgente ed alla sua importanza nella resa globale dell'evento musicale.
 
Ultima modifica:
Giusto per risponderti e chiudiamo qui il discorso:

è ovvio che il tutto deve essere equilibrato altrimenti ci sarà sempre il collo di bottiglia, non l'ho precisato ma pensavo fosse ovvio.
Se mi fai suonare le 800D in 3mq il riusltato sarà uno schifo, lo stesso se mi metti diffusori da 20 euro in plastica vicino ad un ampli da 20.000 euro.....ma che discorsi sono?

Chi un minimo ne capisce immagino che l'impianto se lo costruisca con criterio dando la giusta importanza a tutti i componenti.
La sorgente non è assolutamente l'ultima ruota del carro come può non essere la cosa più importante....è semplicemente un anello fondamentale della catena!
Se perdi alla fonte parte del messaggio musicale nessun ampli, diffusore o ambiente potrà mai restituirtelo!!!
Ma è anche vero che se non hai un ambiente almeno prossimo alla decenza non avrai mai una scena credibile.
Quindi come puoi capire da solo ci vuole un pò di tutto basta saper comprendere i limiti e agire di conseguenza... altrimenti si buttano solo soldi inutilmente.
 
Ultima modifica:
Top