• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-95

Domanda da Niubbo :eh:

Ma questo super Oppo funzionerà alla grande anche coi DVD upscalati? E coi SACD?
MI tengo il Marantz Dv9600 come player audio e lettore DVD, o con questo potrei anche pensare di rivendere il Marantz? :wtf:

walk on
sasadf
 
Sasa, fermo restando che l'Oppo non si sa come suoni, non avendolo ancora mai ascoltato nessuno, qui da noi, io farei così:

- venderei il 9600 (che è un Signor lettore);

- acquisterei l'Oppo e, con la cifra ricavata dalla vendita del Marantz (più qualcos'altro, direi) lo farei modificare negli stadi d'uscita analogici stereo/multicanale (o meglio, li farei rifare ex novo) da specialisti (non voglio fare nomi ma ne ho in mente uno ben preciso che modificava già l'83)...

Almeno, io farò così (tra qualche mese appena potrò ed in ogni caso dopo aver venduto il mio attuale 83SE) e considera che per far ciò ho venduto il mio lettore multiformato Labtek HiEnd con uscita a valvole che, almeno nel mio impianto, suonava nettamente meglio del mio attuale 83SE standard...;)

Il tuo è un gran bel lettore anche lato audio (almeno per essere un multiformato), non ricordo se addirittura ha i moduli hdam ed è quindi possibile (non lo so, è un'ipotesi) che possa rivaleggiare con il 95 oppure che tu lo preferisca a quest'ultimo, di serie.

Ma con lo stadio d'uscita a discreti, vista la meccanica, l'alimentazione MA soprattutto i convertitori del 95 (ed anche la circuitazione bilanciata delle uscite XLR)....suppongo venga fuori qualcosa di veramente notevole e di certo ben superiore al Marantz...;)
 
Ultima modifica:
Oppure, Sasà, devi attendere che mi arrivino (saranno 3: 2 per miei amici). Il mio lo manderò subito a modificare ad Aurion Audio. Appena fatto, mi inviti a casa e lo provi. Se va meglio del Marantz, lo compri; altrimenti tieni il tuo, che comunque è un gran bell'apparecchio. Comunque sì, accetta i SACD e per l'upscaling usa i QDEO2 (che seguendo la serie precedente, dovrebbero essere davvero niente male: puoi carpire notizie e giudizi sul thread "fratello" del 93).
 
Ultima modifica:
Giova3419: prima di vendere il BDP-83SE, io mi assicurerei che sia possibile fare la modifica sul BDP-95 (una modifica "hard" a componenti discreti occupa spazio e dentro al BDP-95 non sembra essercene molto) ;)
 
Grazie della segnalazione ev666il. Ma per la modifica "hard" sono disposto anche a togliere il coperchio, perciò...anche se non ci starebbe ci starà comunque...;)

D'altronde se si vuole qualcosa di hard bisogna essere disposti a scoprirsi, no?:D
 
ev666il ha detto:
(...) mi assicurerei che sia possibile fare la modifica sul BDP-95 (una modifica "hard" a componenti discreti occupa spazio e dentro al BDP-95 non sembra essercene molto) ;)

Dai, speriamo bene, su: un po' di ottimismo, diamine!

sasadf ha detto:
(...) l'hai preso oltreoceano? :eh:
(...) sasadf

Oppo UK, perché l'ho preordinato. Dagli USA non conviene assolutamente per via delle limitazioni all'esportazioni, dazio, IVA e co. Probabilmente, tutto sommato, dovendolo ordinare oggi andrebbe considerato un prodotto Labtek (distributore ufficiale), che offre la garanzia italiana... Trovi tutto in prima pagina, nel primo post.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=182382

Gildo ha detto:
Facci sapere i dettagli della modifica Aurion Audio. (...)
A saperli...! :D
Modifiche e modificatori li trovi in prima pagina, nel secondo post.
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2862460&postcount=2
 
Ultima modifica:
Ragazzi come adslinkato sa oggi ho passato il pomeriggio da musicalcherubini per l' arrivo degli stands spectral ordinati e ho prenotato "in visione" l' ultimissimo cambridge audio che mi verra' consegnato fra due settimane,grazie anche a quel signore di Paolo Cherubini, e che, avendo 5 convertitori audio separati, si preannuncia una gran bella macchina, la sezione video e' identica al 95, Fabio potremmo organizzare subito una sfida " all' ultimo sangue"!!!
 
Come sempre del resto, il mio attuale e' un oppo 80 con piccole modifiche, ma Ktm dice che le sezioni audio questa volta sono molto diverse, fermo restando la mancanza " grave" delle uscite xlr sul cambridge.
 
Non puzzano tutti e due... :) Partono tutti e due dalla stessa ditta che li costruisce su commissione. Mantengono la stessa scheda video, IDENTICA, ma hanno scelto strade ben diverse per quanto riguarda l'audio. Il Cambridge ha a bordo un dsp che è incaricato di aumentare la risoluzione facendo l'upsampling a 24/192 e questa operazione permette al convertitore di lavorare al massimo delle sue potenzialità. Questa strada intrapresa da Cambridge è il frutto di esperienze della casa sui loro lettori top di gamma, leggete nel loro sito a riguardo del Q5... La Oppo ha scelto sicuramente una scelta altrettanto valida ma a mio avviso non vincente sulla carta soprattutto in ottica multicanale. L'algoritmo Q5 di Cambridge potrebbe essere un asso nella manica che se implementato bene puo dare risultati eccellenti. Io sulla carta non saprei quale scegliere dei due, l'Oppo ha le uscite bilanciate stereo che mi intrigano non poco ma il Q5 sul Cambridge non è da meno sul multicanale. Sulla carta do un punto in più al Cambridge per l'audio multicanale e un qualcosina in più all'Oppo per la prestazione stereofonica. Di sicuro tutti e due saranno i primi due della lista per molti, vedremo...
 
Alberto, come sai do una interpretazione del tutto diversa dalla tua all'operazione di upsampling operata dal Cambridge. Nulla si crea, nulla si distrugge: nessun upsampling potrà creare elettronicamente quanto non esiste nel segnale originario. E' un po' la stessa questione dei canali successivi ai 5+1 discreti presenti nelle tracce audio multicanale in lingua italiana. E' oggettivamente difficile creare canali ulteriori (7, 9, 12, 25?) in assenza di tracce discrete che indichino a quanto viene posto a valle del lettore "quando" e soprattutto "come" far intervenire quei certi canali. Gli anglofoni sono in una situazione migliore della nostra, perché ci sono già in giro molti blu-ray con 7+1 tracce discrete e lì la questione cambia radicalmente. In futuro sono certo che ce ne saranno anche di più, ma la situazione attuale in Italia è questa.
La base dei due lettori universali di cui parliamo, in effetti (come detto), è la stessa, ma spalancando gli occhi una volta per tutte si verificherebbe che a quella medesima "base" attingono moltissimi altri lettori universali "meglio" o "peggio" rimarchiati: i transplant industriali non lavorano solo per Oppo o Cambridge.
Inoltre, al di là di ogni dato di targa (non va dimenticato che ho aperto questo thread il 15 dicembre scorso, tu quello del Cambridge il 21 febbraio ma finora nessun amico del forum ha mai potuto ascoltare alcunché), non vorrei che "sotto l'usbergo" dell'upsampling il Cambridge in realtà operasse delle modifiche al segnale solo per renderlo più accattivante.
Ma io sono un pragmatico e credo che non dobbiamo vivere solo di meste elecubrazioni tecniche (sulla base delle quali i dati di targa del chip audio ESS DACs SABRE32 Reference ES9018 del 95 sono i migliori della produzione industriale mondiale, in questo momento, ma conta enormemente anche la qualità di quanto viene posto a monte e a valle del chip, come tutti sappiamo: il meglio di un progetto viene vanificato dal peggior componente di tutta la catena): in questa come in altre scelte dobbiamo semplicemente preferire quello che ad ognuno di noi piace di più.
L'unica cosa certa è che entrambi i marchi sfoderano oggetti dall'eccellente rapporto qualità-prezzo e per questo sono sempre stati tenuti un po' ai margini del mercato, scelti da tantissimi appassionati veri sparsi nel mondo che li acquistano presso negozianti illuminati ma un po' trascurati da taluni, che per bistrattarli li trattano come figli di un Dio minore...
Dal mio punto di vista, ben vengano in futuro altri campioni come questi!
 
Ultima modifica:
L'upampling in questo caso porta innegabili vantaggi a livello qualitativo, oltre a Cambridge Audio ci sono ben altri marchi che sono di innegabile qualità che sfruttano e hanno sfruttato l'upsampling per migliorare le loro conversioni, DCS in primis ma anche Meridian e Theta e questi sono i marchi che tecnologicamente hanno più da insegnare in campo digitale... ;)
La strada a mio avviso è quella giusta per migliorare le prestazioni audio ma bisognerà vedere e soprattutto sentire se in un lettore da questi prezzi Cambridge è riuscita a sfruttare realmente le potenzialità di questa tecnologia, non ci resta che aspettare e sentire.
 
KTM15 ha detto:
Il Cambridge ha a bordo un dsp che è incaricato di aumentare la risoluzione facendo l'upsampling a 24/192 e questa operazione permette al convertitore di lavorare al massimo delle sue potenzialità.
E' possibile scegliere la frequenza di campionamento, ovvero se ho materiale di provenienza CD 16/44.1 utilizzare un sovracampionamento 4x precisi a 176.4?
 
adslinkato e ktm........non dovevo stuzzicare i can che dormono o quello che ha la bronchite, Albè come va?
Io mi fido di entrambi (adslinkato e ktm) e quindi li provo entrambi (oppo e cambridge) poi chissà......appuntamento il 15 aprile al PorcoDino Home Theatre!!!
 
Top