Oppo BDP-95

No: non ce ne sono. Considera però il fatto che in realtà gli europei sono comparsi nel nostro mercato nella prima decina di aprile. Sono quindi in vendita solo da 9 mesi... Oppo ha prodotto un oggetto fantastico e già lo sostituisce? Ummmm...
 
Ultima modifica:
Risposte Oppo USA su mkv e HDD 3TB o superiori

Vi riporto di seguito i punti salienti delle risposte Oppo USA ai miei quesiti (alcuni prelevati e uniti da più mail sull'argomento), questa volta non tradotte per non alterare il contenuto tecnico:

D. 1) Potete confermare che l'Oppo (95 e 93) non riconosce gli HDD da 3 Tb o superiori a causa di limitazioni hardware e quindi è inutile attendersi un nuovo firmware in proposito?

R: Unfortunately the player will not support 3TB or larger drives because the hardware in the player was not designed for it. The player was designed with 2TB or smaller drives using MBR. 3TB or larger drives require GPT, which is not supported by the player. This is unlikely to occur in a future firmware release.


D. 2) Possiedo l'Oppo BDP 95 e ho notato che il lettore non riconosce le tracce audio lossless (FLAC, DTS-HD MA e Dolby True-HD) se contenute all'interno di file mkv. E' possibile sperare in un nuovo firmware che risolva il problema o anch'esso deriva da hardware non adeguato?

R: The BDP-93 and the BDP-95 share the same decoder platform. Any limitations of one is inherent to the other. FLAC is not, and will not, be supported through a future firmware release as the decoder manufacturer is not interested in adding FLAC to MKV containers. Without their changes in the SDK to allow for this technology, we will not be able to add it to our firmware.
The same issue related to FLAC also affects Dolby Digital TrueHD. DTS-HD Master may be supported in MKV, but this can't be guaranteed. Again, our decoder manufacturer does not want to include high resolution audio support in MKV files, and without their SDK implementation, we can't alter our firmware.
SDK is controlled by the decoder manufacturer. We base our firmware on their SDK. So if their SDK does not include the functions we are requesting, then we can't add them to the player. The decoder manufacturer is no interested in adding lossless audio support in MKV files due to in-house software limitations and issues related to licensing and other restrictions.



D. 3) Ho riscontrato problemi con i file mkv che contengono diversi tipi di sottotitoli (es. "sup" e "sub"). L'Oppo mostra la lista completa a video, ma non è in grado di leggere alcuno dei file selezionati, sebbene gli stessi sottotitoli funzionino perfettamente se inseriti in maniera singola dentro l'mkv. Vi suggerisco di seguito i programmi da utilizzare per replicare il problema partendo da un BD (omissis) .....

R: The backups we have made using MakeMKV do not exhibit the same errors when doing a 1:1 backup or when doing "Main Feature Only" ripping. We will try to replicate your issues and report our findings to the software engineers
Vi risparmio gli approfondimenti su MakeMKV che ho fatto con loro a riguardo.

Alla prossima.
MrOppo
 
Ultima modifica:
Ciao,
correggimi se sbaglio,
se uso un NAS problemi nel limite delle dimensioni disco non ce l'ho, ho il software del NAS che fa da tramite...
I file mkv sono comodi, poco ingombranti e di buona qualità...però la macchina è in grado di riconoscere e leggere le ISO...basta usare queste e abbiamo il massimo nell'audio e video...idem per i sottotitoli...
Grazie!
;)
 
AF80 ha detto:
se uso un NAS problemi nel limite delle dimensioni disco non ce l'ho....
... la macchina è in grado di riconoscere e leggere le ISO...basta usare queste e abbiamo il massimo nell'audio e video...idem per i sottotitoli...
No ti posso correggere semplicemente perchè non ho un NAS, ma concettualmente il discorso del limite di spazio con questa soluzione dovrebbe essere superato. Rimane il dubbio su come l'Oppo veda il NAS fisicamente, nel senso lo riconosce? E se si come, come una serie di singoli dischi? E se uno di loro è più capiente di 2 Tb, lo vede ancora? :rolleyes: . Per questo dovrebbe intervenire qualche utente che già lo usa così, purtroppo io non saprei cosa dirti.

Se leggi qualche mio post precedente capirai l'utilità effettiva degli mkv e come lo stesso tipo di file, se creato in maniera lossless ossia 1:1 da BD, permetta un gran risparmio di spazio rispetto al disco fisico di partenza, senza nulla togliere alla qualità!!
E' vero quel che dici sulle ISO, ma il problema della capienza in tal modo non si risolve, perchè l'ISO replica TOTALMENTE il Bluray, quindi anche nell'ingombro su HDD.
Io adotto questa soluzione per i BD con traccia audio italiano in HD (di qualunque formato essa sia Dolby True-HD, DTS_HD MA, LPCM, etc.), perchè viceversa con gli mkv, visti i limiti dell'Oppo (non certo degli mkv), dovrei rinunciare all'audio HD originale.

Per quel che riguarda poi i sottotitoli, ricordo ancora una volta che l'Oppo legge benissimo i sottotitoli prelevati dal BD (ossia i pgs o sup che dir si voglia), così come legge quelli prelevati dal DVD (ossia i sub, di qualità inferiore rispetto ai sup). Il problema nasce quando in uno stesso mkv ci sono due o più tipi di sottotitoli. Attenzione non intendo il numero di sottotitoli relativi ciascuno ad una lingua differente (in tal senso l'Oppo non ha problemi), ma l'insieme di più sottotitoli con diversa estensione del file, cioè .sup, .sub, .txt, etc.
Ciao
 
Ultima modifica:
La risposta del supporto tecnico a proposito della dimensione massima delle partizioni è precisa:
Oppo non supporta la partition table di tipo GPT necessaria a superare il limite dei 2TB della MBR.
Si tratta di un limite che riguarda i dischi direttamente collegati all'oppo (USB ed eSATA), ma non ha niente a che vedere invece con i NAS ed il protollo DLNA.
Se il proprio NAS supporta grandi partizioni ed il protocollo DLNA si potranno stoccare dati oltre i 2TB e visionarli sull'oppo senza problemi.

Non so quanto impatti sull'hw usare MBR o GPT, secondo me se volessero potrebbero benissimo implementarle entrambe.
 
uainot ha detto:
Non so quanto impatti sull'hw usare MBR o GPT, secondo me se volessero potrebbero benissimo implementarle entrambe.
Credo che il problema di fondo sia stata una cattiva progettazione alla fonte. Mi spiego meglio facendo un paragone.
Il mio WD TV Live, scatolina prodigiosa (con i propri limiti anch'essa) dal costo ormai inferiore ai 100 €, riesce a leggere benissimo gli HDD da 3TB. Pensa che lo ho acquistato quasi 3 anni fa, quindi molto tempo prima che l'Oppo 95 vedesse la luce....
Pertanto mi sembra, come dici tu, che se avessero voluto garantire il supporto agli HDD superiori ai 3TB lo avrebbero potuto prevedere nell'hardware in fase di progettazione, senza chissà quali costi aggiuntivi.
In realtà nel WD TV Live il supporto al pubblico di questi HDD "capientissimi" è stato abilitato via firmware, soltanto ad agosto dello scorso anno, se non ricordo male, per motivi che non conosco ma la tecnologia interna era già pronta da anni.....
 
Informazioni utili

In questi giorni, in cui sono costretto a rimanere a casa con l'influenza, ho anche trovato una pagina Internet, ad alcuni forse già nota, con un serie di domande e risposte in inglese (le classiche FAQ, però non riconosciute ufficialmente da Oppo) relative all'Oppo 93.
Molte di esse vanno bene anche per l'Oppo 95.
Questo è il link: http://watershade.net/wmcclain/BDP-93-faq.html.

Se le avessi trovate prima, avrei evitato di acquistare l'HDD da 3TB o di fare esperimenti con i file FLAC e gli mkv......
 
Scusate ma questo lettore leggele le ISO di BR come fa un normalissimo HTPC con Powerdvd e virtual clonedrive.

Ossia se ho un file immagine iso di un backup di un film se lo do in pasto al lettore oppo 95 immagino collegando l'hard disk alla sua usb legge il film, menu' e tutto il resto compresi senza problemi?!?

Ho parecchi backup di miei film in HD dove io tolgo tutto attraverso dvdfab ,menu' extra lingue estere, tengo solo film e audio Italiano per comodita' e praticita' nel far partire il disco con varie anteprime menu' ecc..ecc.. questo unico file iso lo legge l'oppo??? se si funzionano addirittura anche le iso di film in 3d??

grazie
 
Ultima modifica:
Il lettore legge perfettamente ISO BR sia 2D che 3D, complete di menu e quant'altro, però solo da hard disk esterno collegato via Esata o usb.
 
molto bene, ma se uno ha 3-4 HD esterni mettendo che so una multipla da pc con 4usb li riconosce tutti e 4 o dovrei sempre attaccarli uno a uno in base alle esigenze ?? in parole povere riconosce solo un hard disk via usb o puo' vederne di piu contemporaneamente???

Vedo solo adesso che anche il 93ue e' compatibile 3D (credo di no) , cosa cambia di cosi' grosso rispetto al 95 visto che costa quasi la meta'???:confused:
 
MrOppo ha detto:
il supporto al pubblico di questi HDD "capientissimi" è stato abilitato via firmware, soltanto ad agosto dello scorso anno
Non è stato "abilitato", non c'è nulla di hardware da abilitare, ma solo da modificare il firm per supportare il nuovo "standard".
la tecnologia interna era già pronta da anni
Stesso discorso, non è una "nuova tecnologia", ma solo una codifica di gestione dell'HDD diversa, tutto è via software (per quanto riguarda il leggerli/scriverli, sicuramente gli HDD hanno anche modifiche hardware, ma non interessano il dispositivo host).

Ciao
 
nordata ha detto:
Non è stato "abilitato", non c'è nulla di hardware da abilitare, ma solo da modificare il firm per supportare il nuovo "standard".
Stesso discorso, non è una "nuova tecnologia", ma solo una codifica di gestione dell'HDD diversa, tutto è via software ....
Il termine abilitato andava inteso come "disponibile al pubblico" via firmware......
Per la "tecnologia interna" invece non so se quanto affermi corrisponda al vero. Attenzione non fraintendere. Voglio solo dire che spero che sia come dici tu, perchè in tal caso ci potrebbe essere una speranza per l'Oppo, se davvero il problema è tutto software.
Il mio dubbio nasce dalle affermazioni del supporto Oppo USA, che invece escludono questa eventualità.
Ciao
 
Allora conviene far presente ai signori della Oppo che qualcuno ha aggiornato dei dispositivi meno prestanti dei loro al supporto dei dischi da 3TB...

Ma quindi via NAS non legge le ISO...?
Grazie
 
AF80 ha detto:
Allora conviene far presente ai signori della Oppo che qualcuno ha aggiornato dei dispositivi meno prestanti dei loro al supporto dei dischi da 3TB...
L'ho già fatto io al supporto UK mesi e mesi fa appena comprato l'Oppo, in maniera dettagliata e con tanto di esempi, ma la risposta in quell'occasione è stata:
..... the OPPO external drive support is 2TB maximum and can not be upgraded to bigger disc's because of hardware limitations.
Come vedi sia Oppo UK che USA sono concordi nell'affermare che si tratta di limitazioni hardware; se ci fosse stato qualche spiraglio per aggiornamenti via firmware credo che me lo avrebbero detto, anche perché l'ho espressamente richiesto ad entrambe le assistenze :rolleyes:
 
E intanto pero' NIENTE film UNIVERSAL !! altro che 3TB !!

Intanto cominciassero a correggere gli errori che hanno fatto strada facendo che comincia a darmi fastidio assai sta cosa di non poter leggere piu un sacco di titoli universal !!!!! :O a riguardo tutto tace ... e udite udite, la colpa e' di OPPO.UK

I lettori americani a quanto pare non soffrono di questa cosa , per cui possiamo anche dimenticarci nuovo FW fin quando non lo faranno prima gli USA , e' sempre andata cosi e credo continuera' cosi :cry: :cry: :mad: :O
 
Proprio non riesco a decidere se upgradare o no. Vengo dal pioneer lx70a, che e' un ottimo lettore blu ray, ora vorrei provare l'audio analogico che molti utenti apprezzano molto di piu' del hdmi, con un sinto yamaha rx1800 la mia scelta sarebbe tra l'oppo 95 o il pioneer lx91. Consigli?
La resa video con i blu ray migliora? Il caricamento e' piu veloce? Etc. Etc.
 
Top