Oppo BDP-95

kaio ha detto:
oppure che l intervento di tali controlli non è sufficiente a compensare il divario?

in pratica la variazione è minima che a mio parere non corrisponde a +- 10 db, quindi mi ritrovo con il test tone del sinto calibrato alla perfezione, mentre collegando i frontali sulle uscite stereo dedicata il volume del test tone effettuato dall'oppo è più basso del centrale e di molto e non riesco a calibrarlo a dovere.. in pratica facendo una regolazione sull'ampli (la regolazione corretta dei livelli del frontale sono a -1db su FL C FR) mentre per avere un suono livellato dal test tone dell'oppo devo portare FL/FR a +1 e il C a -12 e questa configurazione credo mi rovini il suono o sbaglio?? grazie mille
 
roberto46 ha detto:
...mentre collegando i frontali sulle uscite stereo dedicata il volume del test tone effettuato dall'oppo è più basso del centrale e di molto e non riesco a calibrarlo a dovere..
l unica possibilita che mi viene in mente è che ci sia selezionata l opzione downmix invece di front l/r nelle impostazioni di riproduzione.
 
questa sera controllo, ma mi sembra che di aver selezionato front l/r.. ieri sera ho fatto l'aggiornamento via internet.. magari ha cambiato qualche dato! grazie mille
 
Giova3419 ha detto:
Quindi, se davvero l'Oppo con i diffusori su large obbliga a tagliare il canale LFE e mi sembra davvero stranissimo, l'unica soluzione è mettere il taglio più in alto possibile
esatto,è proprio cosi.
il problema,come ho gia detto,è per chi ha anche il pre che non consente di far passare il segnale senza tagli,o anche il sub stesso.
quindi il rischio è di dover far attraversare al segnale 2 o addirittura 3 filtri prima di essere amplificato,il che non gli fa bene di sicuro,anche se si tratta di lfe.
nel mio caso il sub puo essere "liberato,mentre oppo e pre no.
quindi poterlo escludere non mi dispiacerebbe.
 
Mi rispondo da solo (al mio post n. 2960 ma anche a Stefanelli).

Ho letto ora il manuale dell'Oppo 95 in pdf (quello cartaceo ce l'ho a casa) e funziona esattamente come dicevo io sopra, ovvero né più né meno come il 99% dei lettori in commercio che hanno queste opzioni.

Anzi, non esiste proprio la possibilità di tagliare il canale lfe, opzione comunque inutile per quanto detto sopra (ed io potrei farla in ogni caso dal mio DD ma la ritengo appunto inutile)

Quindi:

diffusori su large: riproducono tutta la banda audio, ergo non c'è alcun taglio di crossover;

diffusori su small: riproducono il segnale loro dedicato fino alla frequenza di crossover impostata, al di sotto della quale lo stesso viene indirizzato al sub. Di default è 80Hz ma si può scegliere tra: 40Hz / 60Hz / 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz.

Insomma, tutto normalissimo e bastava leggere le pagine da 70 a 72 del manuale...;)

Non capisco dove siano le perplessità...:)
 
kaio ha detto:
esatto,è proprio cosi.

No Kaio, è esattamente il contrario, V. mio post precedente: con i diffusori su large non c'è alcun taglio (come per tutti gli altri prodotti in commercio, comunque), almeno, così c'è scritto sul manuale, se poi sia una palla non lo so ma non credo proprio, anche perché non avrebbe senso...;)

Cioè, secondo te con i diffusori su large che taglio applicherebbe l'Oppo e dove risulterebbe questo? Mica ho capito...:)

Ed invece il tuo pre cosa fa sugli ingressi analogici? Li ridigitalizza obbligatoriamente per poi applicare forzosamente un taglio? Ed a che pro? Non ho capito neanche questo... Belin, stasera non capisco niente...:D;)
 
Giova3419 ha detto:
almeno, così c'è scritto sul manuale, se poi sia una palla non lo so ma non credo proprio, anche perché non avrebbe senso...
io non sto parlando dei 5 o 7 diffusori,ma del .1 o canale lfe.
nell oppo,come per l ingresso analogico del canale lfe del pre,tale taglio non è in alcun modo escludibile.
 
kaio ha detto:
io non sto parlando dei 5 o 7 diffusori,ma del .1 o canale lfe...tale taglio non è in alcun modo escludibile.

Ma per il canale LFE non è possibile applicare alcun taglio; si può solo scegliere tra sub on (se c'è) o off (se non c'è), null'altro, quindi gli dovrebbe arrivare tutto il segnale previsto dalla traccia per il canale LFE, anche perché sul manuale non c'è scritto nulla di diverso...:confused:

Invece tu dici che sai PER CERTO che il canale LFE è tagliato all'origine dall'Oppo? E che taglio applicherebbe e come l'hai saputo?:confused:

Comunque, anche se così fosse (ed in questo caso gradirei capirne di più), è diverso da ciò che diceva Stefanelli che pensava di poter agire sul taglio del canale lfe cosa che invece non è possibile...:cool:
 
Giova3419 ha detto:
è diverso da ciò che diceva Stefanelli che pensava di poter agire sul taglio del canale lfe cosa che invece non è possibile...
il taglio è quello della schermata che vedi a pag 68 del manuale
Audio Processing --Crossover Frequency
quella,proprio perchè nel sub non esiste una voce specifica(solo on off)rimane sempre attiva,quindi puoi scegliere dove tagliare ma non di non tagliare.
 
Premetto che sull'HTS 7.1 quando si collega in analogico il crossover del pre non funziona nel dominio analogico quindi è indifferente se lo imposti a 80, 60, 100 e cosi via, la mia domanda è dovuta al fatto che sul PIONEER LX91 il crossover del sub su tale lettore può essere impostato su OFF, cosa che sull'OPPO non è possibile ed è per questo motivo che ho chiesto lumi alla OPPO in quanto io se imposto tale crossover sul lettore a 60 o a 80 la differenza la sento, per cui come è possibile pur avendo impostato i diffusori sia sul pre che sul lettore su LARGE?...un'altra cosa io dal finale dedicato del sub il crossover l'ho escluso in quanto mi consente tale possibilità.
 
kaio ha detto:
il taglio è quello della schermata che vedi a pag 68 del manuale
Audio Processing --Crossover Frequency
quella,proprio perchè nel sub non esiste una voce specifica(solo on off)rimane sempre attiva...

No Kaio, guarda che non è così e basta leggere le pagg. 68, 70 e 72 per accorgersene.

Infatti leggendo pag. 70, ad esempio, si capisce che settando “Crossover Frequency” option of the “Audio Processing” section of the Setup menu" come meglio specificato a pag. 72 si sceglie quali frequenze intendiamo considerare come "basse frequenze" (40, 60, 80 e tutte le altre che abbiamo già detto).

Una volta impostate queste, dobbiamo decidere per le varie coppie di diffusori quali impostare su large e quali su small ed a seconda della scelta le frequenze al di sotto di queste verranno reindirizzate al sub o meno.

Ma questo, come sempre (almeno tutti i casi che mi sono capitati finora), VALE SOLO per i diffusori impostabili su small o su large, non anche per il sub.

Infatti a pag. 72 viene specificato che "When the speaker size is set to “Small” in “Speaker Configuration” (see page 70), bass information below this frequency are not passed to the speakers to reduce possible distortion, and if the subwoofer is available, bass information will be redirected to the subwoofer..."

Quindi se ciò valesse anche per il subwoofer (cosa impossibile) le frequenze al di sotto del valore impostato non gli sarebbero passate!!!

Oltre a questo, taglia poi la testa al toro il capoverso successivo, che recita: "This option applies to all speakers (center, front, surround and surround back speakers). By default the crossover frequency is 80Hz" in cui viene dunque definitivamente chiarito senza alcun dubbio che si sta parlando di tutti i diffusori TRANNE il sub...;)
 
stefanelli73 ha detto:
...la mia domanda è dovuta al fatto che sul PIONEER LX91 il crossover del sub su tale lettore può essere impostato su OFF, cosa che sull'OPPO non è possibile...

Non conosco il Pioneer ma i casi sono due: o c'è quell'opzione perché è possibile intervenire anche con un taglio autonomo a varie freq. sul canale lfe (cosa che sull'Oppo non si può fare) ed allora se non si utilizza tale crossover è necessario disattivarlo oppure è una precauzione in più, volta a disabilitare tutto per evitare possibili interferenze/problemi software

stefanelli73 ha detto:
...se imposto tale crossover sul lettore a 60 o a 80 la differenza la sento, per cui come è possibile pur avendo impostato i diffusori sia sul pre che sul lettore su LARGE?...io dal finale dedicato del sub il crossover l'ho escluso in quanto mi consente tale possibilità.

Allora, ovviamente se utilizzi il collegamento analogico sul pre non devi impostare nulla, perché è assolutamente irrilevante. Detto questo, se SEI ASSOLUTAMENTE SICURO che con i diffusori su large tu senta una differenza nel suono le possibilità sono 3:

- qualche altra impostazione sbagliata;
- l'Oppo se si interviene sul taglio crossover in automatico reimposta i diffusori su small;
- un bug software.

D'altra parte, per restare a quest'ultimo caso, anche i Velodyne DD, con alcuni pre, necessitavano di un'impostazione particolare, ovvero pur applicando i tagli dal pre o dal lettore era meglio impostare sul sub una freq. di taglio più alta di quella impostata a monte anziché escludere il crossover del sub, come invece si sarebbe dovuto fare. Con altri pre invece non era necessario. A volte delle chicche come queste accadono...:cool:

Comunque tornando all'Oppo 95 la logica è assolutamente quella di cui sopra: c'è scritto sul manuale, te l'ha detto l'Oppo e lo dice la logica ed il funzionamento di tutti gli altri apparecchi sul mercato...;)
 
sei tu che stai sbagliando.
primo perchè il taglio del sub non viene mai preso in considerazione indipendentemente,ma sempre come complemento di diffusori small.
poi il tuo ragionamento non è corretto perchè confondi il passa alto con il passa basso.
la frequenza di taglio che ho indicato è la medesima per entrambe,ma nel caso del sub vengono inviati i segnali sotto la frequenza di taglio e non sopra.questo perchè il bass menagement non prevede controlli indipendenti,come invece accade in altri prodotti dove la frequenza di passa alto puo essere scelta indipendentemente dal passa basso del sub.
se poi si passa all atto pratico,cambiando la frequenza di taglio che ti ho indicato e avendo tutti i diffusori su large il suono si modifica in modo netto e udibile,indice che il taglio in questione è attivo.
se ti capitera di provarne uno vedrai che è cosi.
io ci sto giocando ormai da 6 mesi e purtroppo,ad oggi,non ho visto cambiamenti su tale fronte.
auspico un intervento di oppo in tal senso.
 
stefanelli73 ha detto:
la mia domanda è dovuta al fatto che sul PIONEER LX91 il crossover del sub su tale lettore può essere impostato su OFF, cosa che sull'OPPO non è possibile...
purtroppo è cosi.
prova a riformulare a loro la richiesta specificando che ti riferisci al passa basso del sub e non agli altri canali.
magari con i prossimi aggiornamenti...
 
kaio ha detto:
sei tu che stai sbagliando.
...se ti capitera di provarne uno vedrai che è cosi.

Beh Kaio, mettiamola così. Se hai ragione tu (e non ho motivo di dubitarne visto che tu queste prove pratiche le hai fatte, io no) ovvero se variando la freq. di crossover con i diffusori su large si avvertono udibili cambiamenti, allora le possibilità sono le seguenti:

- l'Oppo reimposta in automatico i diffusori su small se si agisce sulla freq. di crossover

oppure

sta sbagliando la Oppo cioè c'è un qualche bug software che sfugge anche a lei ;) perché nel manuale c'è scritto ciò che ho chiaramente riportato, in sintesi che il taglio è attivo su small solo per front, center, surrounds e surrounds back, quindi non su large e non per il sub.

A conferma di ciò la stessa Oppo ha risposto a Stefanelli che il crossover con i diffusori su large non è attivo.

Se così non è direi che hanno fatto un bell'errore ma allora bisognerebbe scrivere loro in maniera ben decisa e spiegando loro ciò che m'hai detto tu perché secondo me da quello che hanno risposto a Stefanelli non l'hanno proprio capito (ed onestamente ho faticato anch'io perché proprio non ci arrivavo come logica)...;)

Comunque, l'Oppo 95 in realtà ce l'ho a casa da un paio di mesi, solo che avendo l'impianto ancora parzialmente smontato (devo modificare il mio "nuovo" pre, ho prestato i frontali ad un amico e mi mancano i cavi delle frontali, anche questi utilizzati ad altro scopo...:cool:)

P.S.: magari mi sarò spiegato male ma ti garantisco che un passa basso da un passa alto li distinguo come concetti...:D :cool:
 
purtroppo in oppo non considerano il canale lfe allo stesso modo degli altri,e infatti esiste solo l opzione on/off,senza riferimenti ai tagli.
lo stesso,purtroppo,fa il mio pre,che esclude ogni intervento sui canali normali(tranne il livello),ma invece lascia sempre attivo il taglio del canale lfe.
purtroppo pero questa è quasi la consuetudine e prodotti come il pio 91 che invece prevedano l eliminazione anche del passa basso sul canale lfe sono rari.
appena potrai provare mi dirai.
 
Ho riscritto alla OPPO dicendo che quando in CROSSOVER FREQUENCY imposto o 80 Hz o 60 Hz, pur con i diffusori impostati su LARGE in SPEAKER CONFIGURATION, la differenza si sente per cui a mio parere il crossover non è escludibile, aggiungendo altresì se era possibile in un prossimo firmware aggiungere OFF in CROSSOVER FREQUENCY come il PIONEER LX91.
 
Ecco la loro risposta, direi rapidissima:
"There should be no change the subwoofer output when all speakers are set to LARGE. If a single speaker is set to SMALL, then there will be bass management, which will result in the Crossover setting being active. Ensure that ALL speakers are set to LARGE under Speaker Configuration.

We have tested the player thoroughly on test equipment and have not seen similar results. This is why there is no OFF setting for the Crossover.

Best Regards,"


Traduzione:
" Non ci dovrebbe essere nessun cambiamento all'uscita del subwoofer quando tutti i diffusori sono regolati su LARGE. Se un singolo diffusore è regolato su SMALL, allora ci sarà il BASS MANAGEMENT, il quale risulterà nella regolazione del CROSSOVER essendo attivo. Assicurati che tutti i Diffusori siano regolati su LARGE sotto lasvoce SPEAKER CONFIGURATION.
Noi abbiamo testato il lettore e non abbiamo avuto simili risultati. Ecco perchè non c'è la regolazione OFF per il CROSSOVER."
 
Mi hanno di nuovo risposto dicendomi che nei loro piani non è previsto un aggiornamento firmware per implementare OFF in CROSSOVER FREQUENCY, mah.....:(
 
Top