Buongiorno, sono in procinto di acquistare un Oppo BDP-93, usato ovviamente. Posseggo un vecchio Denon AVR-1800, al quale le HDMI sono sconosciute, ma ha un ingresso multi-ch 5.1, che vorrei usare per i SACD multi-ch. Leggendo qui sul topic dedicato e sul manuale che ho scaricato, è chiaro il fatto che non ha le uscite analogiche dedicate al "solo stereo-2ch". L'audio analogico a due canali può essere veicolato attraverso le uscite FL e FR del reparto uscite multicanale, su cui il lettore effettuerà un downmix (così ho capito dal manuale). Non mi è chiaro se la qualità sarà paragonabile a quella ottenibile da uscite analogiche stereo dedicate. Inoltre in caso di materiale stereo (CD e SACD 2ch), che downmix deve fare? Da FL e FR non uscirebbe già il segnale originale (stereo 2ch)? Ecco, questo non mi è chiaro.
In caso invece di utilizzo delle uscite digitali (ottica o coassiale che sia), in caso di utilizzo CD (quindi 2ch, semplice stereo), non dovrei avere avere limitazioni, giusto? Quindi niente downmix, credo. Sul manuale parla solo di "castrature" da copyright in caso di utilizzo SACD.
Poi, che la qualità delle conversione effettuata dall'AVR, sia meglio o peggio di quella effettuata dall'Oppo, questo è un altro discorso: in caso potrei acquistare un DAC esterno senza svenarmi (tipo DacMagic 100).
Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, vi assicuro che ho usato il tasto "cerca" all'interno di questo thread, magari l'ho usato male e, non riuscendo ad isolare i risultati pertinenti, mi sono "perso" tra le 230 pagine di topic. Purtroppo dal manuale ho avuto chiarimenti solo parziali.
Ringrazio in anticipo, per eventuali informazioni.