• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-93

copio incollo da wikipedia:

2:3 pulldown

Il processo di conversione di materiale girato a 24 fotogrammi al secondo in 29.97 fps viene definito 2:3 pulldown o 3:2 pulldown. Viene svolto in due fasi distinte. La prima è di rallentare, o tirare giù, appunto, la velocità della pellicola dello 0,1%. Questo non è percepibile per lo spettatore, e riduce la cadenza di proiezione a 23.976 fotogrammi al secondo.

La seconda fase è il pulldown vero e proprio. A 23.976 fotogrammi al secondo, ci sono 4 fotogrammi di pellicola per ogni 5 quadri televisivi NTSC:

23,976/29,79 = 4/5

Questi quattro fotogrammi sono stirati entro cinque quadri usando una tecnica di interlacciamento simile a quella vista per il PAL. Per ogni quadro NTSC, ci sono in realtà due semiquadri o campi, uno per le linee dispari e uno per le linee pari. Il rapporto è, quindi, di dieci semiquadri per ogni 4 fotogrammi, e il telecinema ne dispone alternativamente uno su due semiquadri, il successivo su tre, il successivo su due, e così via. Questo ciclo si ripete ogni quattro fotogrammi, chiamati quadri A, B, C, e D.

Si noti come questo schema sia una conversione 2:3. Il nome "3:2 pulldown" è un riferimento arcaico a uno schema usato dai telecinema prima dello sviluppo di questa tecnica. Le apparecchiature moderne usano la tecnica 2:3.

Questo procedimento crea un piccolo errore nel segnale video se confrontato con il filmato originale.
....Questo fenomeno (chiamato judder) è particolarmente visibile sui movimenti di macchina lenti.

questo è quello che accade quando vedi un filmato 24p a 60p

Mi e' arrivata ora una mail dei danesi che dice "Kit shipped" quando invece e' gia' arrivato 15 giorni fa...
sta a vedere che me ne mandano un altro omaggio:D

runner ha detto:
copio incollo da wikipedia:

2:3 pulldown

questo è quello che accade quando vedi un filmato 24p a 60p

Grazie della spiegazione, ma non mi e' chiaro perche' questo procedimento non puo' produrre un risultato simile con l'output a 50 Hz dove invece vedo scatti molto piu' fastidiosi. Non e' che su questo player nato per il mercato usa a 60 Hz la conversione verso i 50 e' stata ottimizzata poco?
Alex

Per una questione semplicemente matematica, semplificando al massimo:

Il 24 sta nel 60 esattamente 2 volte e mezza (24+24+12),
mentre il 24 sta nel 50 2 volte e... Un pizzico. Per cui e' molto peggio la conversione in quest'ultimo caso.

Non e' un problema dell'Oppo, ma di qualsiasi apparato video che deve effetture tale tipo di conversione.

Stedel ha detto:
Per una questione semplicemente matematica, semplificando al massimo:

Il 24 sta nel 60 esattamente 2 volte e mezza (24+24+12),
mentre il 24 sta nel 50 2 volte e... Un pizzico. Per cui e' molto peggio la conversione in quest'ultimo caso.

Non e' un problema dell'Oppo, ma di qualsiasi apparato video che deve effetture tale tipo di conversione.

Grazie della chiarimento!

ciao ragazzi

ho comprato un lx5090h usato da una settimana. e' talmente uno spettacolo che i dvd mi hanno chiesto un upscaling! e mi ci vuole anche un lettore blu ray evoluto ora che ho la "bestia" per valorizzarlo!
Pensate che l'oppo sia la scelta giusta? abito in francia e qua c'e' un sito che lo propone il bdp93eu a 649€. che faccio lo prendo, la differenza di prezzo che so con un lettore pioneer da 400€ é giustificata?

grazie a tutti

vorrei chiarire la mia domanda:

in effetti ho bisogno soprattutto della parte upscaling per i miei "di colpo" obsoleti dvd e di un buon lettore br, la parte audio non mi interessa, ho un primare spa21 che me la gestisce a puntino. devo anche cambiare lo switcher che é indecente in plastica da 8€(ma funziona meglio di uno comprato a 200€ a suo tempo e poi ridato indietro) quindi gentilmente vi chiedo, che fareste al posto mio:

1 oppo 93 a 649€ + switcher serio a 90€

2 bluray pioneer/sony a 2OO€ + dvdo edge a 499€

che mi consigliate?

grazie a tutti

funzione zoom

Salve, ho una domanda sulla funzione zoom.
Quando riproduco da hard disk un file MKV o AVI, e devo far rientrare l'aspect ratio ai canonici 2.35:1, uso il tasto zoom.
Il problema è che mi lascia delle sottili bande nere a destra e sinistra (oltre che sopra e sotto, ma questo è normale).
Mi chiedo come mai non riesco a riempire lo schermo.
E' normale? Capita anche a voi?

Chi ha già ricevuto il mod kit dai danesi potrebbe dirmi per favore quanto tempo è passato dalla spedizione al ricevimento effettivo?
Ho avuto una mail di "product shipped" il primo aprile, ma ancora niente. Chemi abbiano fatto un bel pescione?:rolleyes: :)

pesce.jpg

Locutus2k ha detto:
Ho avuto una mail di "product shipped" il primo aprile, ma ancora niente. Chemi abbiano fatto un bel pescione?:rolleyes: :)

anche tu? :eek:
come te sto ancora aspettando...ma da quello che ho capito in genere arriva dopo 3-4 settimane dalla spedizione.

Alex83,

In effetti ora che ho il kuro potrei andare con due hdmi al pio, una dallo skyhd e l'altra dal lettore bluray. Prima il pdp436 aveva solo un hdmi.

Considerato che come ampli ho un Primare SPA21, secondo voi l'audio multicanale dell'oppo é meglio collegarlo in analogico 5.1 o in coassiale?
Ve lo chiedo perché per esempio l'audio multicanal del decoder sky l'ho collegato sia in analogico due canali sia in coassiale e dopo molte prove lo preferisco in analogico, non per i film dove non c'era differenza o almeno io non l'ho sentita, ma per il calcio, dove le voci si sentono nettamente meglio con l'analogico.

alessandro62 ha detto:
Alex83,

Considerato che come ampli ho un Primare SPA21, secondo voi l'audio multicanale dell'oppo é meglio collegarlo in analogico 5.1 o in coassiale?
bisognerebbe mettere una FAQ ad inizio thread...:) Siediti e ascolta... la risposta la dovrai dare tu a noi, solo chi ha la tua stessa catena può saperlo.

Oppo arrivato da pochi giorni , ieri per la prima volta vi collego un Hd esterno (Wd My Passport) contenente un dvd rippato da me , sotto forma di una cartella presente su Hd al cui interno vi sono i vari files del dvd (Vob Ifo etc) .
L'Oppo vede senza problemi la cartella , ma cliccandoci sopra , invece di partire la riproduzione , come speravo , la cartella si apre mostrando i vari Vob , quindi cliccando sul primo Vob parte la riproduzione , tra l'altro con diversi problemi nel menu iniziale . Terminato il primo Vob , c'è una pausa per il passaggio al secondo Vob e cosi via , il che non è il massimo nella visione di un film .
Ora mi chiedo e vi chiedo , esiste un modo meno macchinoso di vedere un dvd , tramite l'Oppo , su Hd ?
Forse , la butto li , trasformando la cartella contenente i files in ISO ? Oppure installando su Hd un software lettore di files video , tipo VLC ?