Oppo BDP-93

thegladiator ha detto:
mmm....dopo provo e provo anche a fargli leggere lo stesso wmv dalla chiavetta in locale. Così capiamo se è un problema di rete/DLNA o di codifica del formato...

Più che altro potrebbe essere un problema di Framerate. Imposta l'oppo in "Source Direct" per il Video e vedi se la situazione migliora.
 
digly7 ha detto:
posso sapere che software usi
Direi che l'argomento è ampiamente OT.

Stabilito che legge questo o quel tipo di file si può parlare della qualità con cui ciò viene fatto e di eventuali limitazioni, di tutto quanto sta a monte e della sua eventuale liceità non è proprio il casio di discuterne in questo Forum.

Ciao
 
Grazie dream13 per le informazioni :)
con i tuoi suggerimenti ho potuto fugare alcuni dubbi che avevo e quasi sicuramente (se non ci saranno colpi di scena a livello tecnico) comprerò questo benedetto OPPO :D
certo, mi costerà qualcosa in più della Asus Xonar Deluxe però poi riuscirò a vedere (e sopratutto a sentire) al meglio i miei bluray.
Non so se sarà una gioia abbandonare il mio htpc perchè tutto sommato mi ha permesso fino ad oggi di poter sfruttare al meglio il mio impianto ;) però speriamo bene...
Sto rileggendo tutti :eek: i post sui due OPPO e devo ancora capire bene quali possono essere le reali performance video (visto che dal punto di vista audio mi sembra che il salto sarà notevole :D ) e sopratutto se l'utilizzo dello scaler interno del proiettore (adesso con l'htpc ho mappato il pannello 1:1 ed esco prorpio a 1400x1050) danneggerà la fluidità delle immagini. (peccato che non si possano impostare risoluzioni custom :cry: )

Mario
 
Stedel ha detto:
Più che altro potrebbe essere un problema di Framerate. Imposta l'oppo in "Source Direct" per il Video e vedi se la situazione migliora.


Ah, sarebbe? Spiega meglio, non ho capito.... dove imposto "source direct"? A memoria non mi sembra di aver visto questa opzione nel menù.......
 
onsestamente a memoria non lo ricordo, ma sicuramente nelle impostazioni video.

Riporto dal Change Log dell'ultima versione di Firmware ufficiale (non beta) disponibile:

1. Improvement to media file compatibility, such as MKV and FLAC. MKV files can also now be output at native resolution (1080/24p etc.) in Source Direct mode.

Ciò vuol dire che leggendo MKV, solo impostando il Player su "Source Direct" verrà riprodotto al framerate originale del Filmato da riprodurre a 24/23,976.
In caso contrario verrà riprodotto (male) al framerate impostato nella risoluzione di uscita del Player (per cui 1080 50/60, con evidenti scatti/judder)
 
aaahhh, e dici che vale anche per i file wmv hd che mi danno questo problema? I wmv non credo che abbiano i 24fps.... so che il file è un wmv hd a 1080p.....ciò significa che il frame-rate originale è per forza 24Hz?
 
Ultima modifica:
Dipende, il formato di Codec o File Video, nulla ha a che fare con il framerate.
Comunque sì, ci sono dei film in formato WMV-HD a 24 fps (personalmente ho fatto il QC di alcuni di questi: "Timeline", "The Exorcist" ed altri)

Non ho attualmnente disponibilità di WMV-HD, ma ho file MKV con Video encodato in VC-1 (stesso codec) a 24, e si anche lì il Framerate originale viene riprodotto correttamente solo quando il Palyer è impostato in Source Direct.
 
Ultima modifica:
Ok, grazie, chiarissimo! Ma a questo punto mi chiedo: questa impostazione ("source direct") è sempre da lasciare impostata o ci sono casi in cui va cambiata? :)
 
Ultima modifica:
Con "Source Direct" bypassi interamente tutto il processamento Video interno del Player, affidato al QDEO.
Per cui per rispondere alla tua domanda, dipende molto dal tipo di utilizzo che fai del player.

Dai test che leggo in giro, il processamento dovrebbe essere di buon livello, ma a mio personalissimo parere, preferisco avere sempre attivo il "source Direct". Anche perchè spesso il lettore è utilizzato per effettuare Controllo Qualità di BD, per cui preferisco avere il massimo possibile di rispondenza fedele a video dell'encoding originale, senza aggiungere o togliere nulla in termini di Sharp, Contrast, HUE, Saturation ecc. (che i controlli del QDEO ti permettono).
 
Ultima modifica:
Ah, però... bella fregatura! Posso essere in parte d'accordo con te.... però scusa, ho acquistato l'Oppo ANCHE per le sue peculiarità in campo video e mi ritrovo costretto (stasera provo..) a disabilitare il QDEO per far sì che un file wmv non mi vada a scatti!?!?! :rolleyes:

Mi sembra un po' un controsenso, no??
 
Ultima modifica:
non capisco, avrai mica una collezione di WMV-HD?!?! NE saranno usciti un centinaio a dir tanto in tutto il mondo....

Visto che si tratta solo di andare nel menù e cambiare l'impostazione...non credo sia tutta questa fatica.

Abiliti il Source Direct, Vedi il Film WMV-HD, Disabiliti il Source Direct...2 minuti in tutto (al limite se hai un telecomando universale imposti una macro e via).

Se poi volevi maggior versatilità avresti dovuto considerare un MediaPlayer come un Dune o un PopCorn.
 
Stedel ha detto:
Se poi volevi maggior versatilità avresti dovuto considerare un MediaPlayer come un Dune o un PopCorn.

...e ci risiamo... ;)
ma il Dune o il POP suonano bene come l'OPPO ??
io vorrei passare dal mio attuale htpc (che a livello video va bene e mi legge tutto) ad un OPPO proprio perchè sono consapevole che la resa sonora di un htpc (con collegamento ottico direttamente alla motherboard :( ) è veramente scarsa se paragonata a quella di un buon lettore (figuriamoci poi se intervengono anche gli amici di Aurion ;) )

Mario
 
@ TheGladiator

Credo che tu non abbia letto o ben compreso il punto 2h del regolamento (quello relativo alle quotature) nonchè quanto scritto a proposito delle stesse nella Netiquette.

In altre parole le quotature vanno fatte quando è assolutamente indispensabile alla comprensione del proprio messaggio.

Quotare, per di più integralmente, il messaggio appena prima del proprio è cosa assolutamente inutile, pertanto da evitare.

Sei pertanto pregato di modificare, al più presto, i tuoi messaggi precedenti in cui non hai rispetto queste regole.

Grazie.

Ciao
 
nordata ha detto:
@ TheGladiator

Credo.....

....hai rispetto queste regole.

Grazie.

Ciao


Hai ragione, scusa! :)
E' anche vero che siete l'unico forum di tutti quelli che frequento che ha questa regola e onestamente "non mi viene naturale" non quotare e spesso me ne dimentico, in ogni caso mi adeguo e correggo. ;)
 
Stedel ha detto:
non capisco, avrai mica una collezione di WMV-HD?!?! NE saranno usciti un centinaio a dir tanto in tutto il mondo....


No, che c'entra... non è un problema per gli sporadici wmv hd, però dipende su quali e quanti altri formati potrebbe presentarsi il problema... non avendoci ancora smanettato molto se non con BD e DVD magari mi sembra un problema più grande di quello che in realtà è (anzi sicuramente sarà così)... ;)
 
il "problema" lo avrai su tutti i Formati Video/Conatainer accessibili tramite il Client DLNA dell'Oppo che abbiano FrameRate originale diverso dalle impostazioni di uscita (risoluzione/framerate) del Player.

Ovviamente l' OPPO (come pure la stragrande maggioranza dei lettori BD sul mercato) è venduto come lettore universale BD/DVD-A/V/SACD, dove dà il meglio di sè, con in più una "gradita feature" per la riproduzione tramite DLNA di contenuti in Rete.

Diversamente i Media Player, nascono PRINCIPALMENTE come lettori da Rete (e non solo DLNA, ma SMB, NFS ecc. ecc.), con in più (alcuni come Dune BDPrime/Smart B1/MAX o il Pop C200) una "gradita feature" per la riproduzione di Dischi Ottici (DVD e BD).

Semplicemente Nascono e sono venduti per utilizzi (e Target) diversi.

Ovviamente nulla vieta di averli entrambi :D
 
Ottimo grazie! Quindi sintetizzando: "source direct" on per i contenuti di rete, off per dischi (salvo che si stia leggendo un file in rete il cui frame-rate originale coincide con le impostazioni di uscita nel player..)

Mo' devo andare a vedere dove diavolo sta sto "source direct" e cosa più importante SE risolve il problema (come spero!).. :D

Resto comunque dell'idea che, anche se non è un media-player, la non possibilità di leggere gli mp3 rimane un difetto "grave" finchè non verrà risolto.
 
Ultima modifica:
thegladiator ha detto:
Mo' devo andare a vedere dove diavolo sta sto "source direct" e cosa più importante SE risolve il problema (come spero!).. :D
Ciao, per il "source direct" basta avviare il filmato e col tasto sul telecomando della risoluzione (mi pare l'ultimo in basso a sinistra), selezioni il formato d'uscita che preferisci. Così almeno non diventi matto a cambiare ogni volta dal menù principale.
 
Ottimo! Ho risolto il problema dei microscatti: era proprio come si ipotizzava, ovvero che con "source direct" sarebbe andato a posto.
Grazie anche per avermi fatto notare che sul telecomando c'è un tasto per cambiare la risoluzione direttamente! :cool:

Peccato che per non avere i microscatti in pratica si è obbligati a bypassare il QDEO..

Ora rimane la questione mp3, OPPO UK mi ha ribadiato proprio 5 minuti fa (dopo un ulteriore mio sollecito a risolvere la questione) che stanno ancora aspettando la licenza, che si scusano e bla, bla!! Però, insomma... non vorrei che passassero anni, esce il modello nuovo, non cagano più il vecchio e noi "ci attacchiamo"... :(

Esattamente quando è stato immesso sul mercato il BDP-93?
 
Ultima modifica:
Di niente THE GLADIATOR :D ..Alla fine il problema è il file video che stai guardando, non dipende dall'oppo. Io comunque preferisco i video in mkv, poichè al momento non ho mai avuto problemi di visione e ho sempre lasciato il settaggio su 1080p. Per quanto riguarda i file mp3, c'è solo da aspettare che oppo riesca ad avere la licenza in Europa, ma ho letto che è una procedura lunga. A me i video con audio mp3 li codifica, solo i file di musica non li legge. Non credo però che si sia comprato l'oppo per ascoltare musica mp3..
 
Top