marco00 ha detto:
.... La cosa fondamentale ... il fatto che costi poco meno del doppio che altrove, e questo significa prendere in giro gli italiani e comprarlo in Italia dal mio punto di vista significa permettere, anzi mantenere e fare arrichire chi lucra in modo spropositato sulla nostra passione.
marco, è sempre il solito discorso. Approfitto della tua esternazione (che non condivido) per dire la mia.
Una premessa. Benché abbia dimostrato più e più volte l'indipendenza di AV Magazine da logiche commerciali e dalle pressioni degli investitori pubblicitari, volevo sottolineare che né Oppo né Audio Natali sono (o sono mai stati) tra i nostri inserzionisti.
Confrontare direttamente il prezzo dello stesso prodotto in USA e in Europa non è possibile. Il mercato europeo è diverso da quello americano, sia per i numeri che per le imposizioni fiscali. Se volessimo comunque confrontare i due prezzi dovremmo partire dalle stesse premesse:
leviamo almeno le tasse!
Ebbene, il prezzo attuale praticato da Oppo Digital in USA è vero che è di 499 US$ ma con
garanzia limitata ad
un anno. L'estensione della garanzia costa altri 49 US$. Totale
549 US$. Al cambio attuale sono circa
380 Euro, tasse escluse.
Orbene, l'Oppo "europeo" acquistato direttamente da Oppostore.co.uk con due anni di garanzia costa circa
416 Euro, sempre tasse escluse, pari esattamente a 36 Euro in più rispetto a quanto lo pagherebbe uno statunitense.
Alla luce di quello che ho
dimostrato, mi spieghi per cortesia come diavolo fai a dire che da noi costa
poco meno che il doppio che in USA???
Alla luce di queste informazioni sulle
effettive differenze di prezzo, non ti sembra di aver esagerato, come tuo solito del resto, con il
"lucrare in modo spropositato sulla nostra passione"?
marco00 ha detto:
....Non voglio dire che l'importatore debba lavorare gratis, è ovvio e necessario un guadagno, ma questa x me è una presa in giro...
Il distributore fa le sue scelte e i consumatori decideranno se premiarlo oppure no. Io posso solo segnalare la cosa e mi sembra che su AV Magazine, da questo punto di vista, abbiamo fatto un ottimo lavoro.
C'è anche da dire che gli 80 Euro di differenza (sempre tasse escluse), non vanno certamente solo al distributore. Credo al contrario che la maggior parte vada al rivenditore finale. Ma questa è solo una supposizione.
Emidio