Mode "Off Topic" ON
Parky ha detto:
... come si fa a decretare come il migliore nel video il Sony 550 se falliva parecchi test?
Quali test? Effettuati da chi?
La nostra predilezione per il Sony 550 si riferisce
solo ed esclusivamente alla qualità video nella riproduzione dei Blu-ray Disc. Il lettore è stato confrontato con Panasonic BD10, Panasonic BD50, Sony PS3 (fw 2.0), Pioneer BDP-LX70A e Samsung BD-P1500. Non lo dico soltanto io ma anche Edoardo e Gian Luca. Quindi due sono le cose: ci siamo rincoglioniti tutti e tre contemporaneamente oppure abbiamo ragione. Concedeteci il beneficio del dubbio
L'unica difficoltà in questo caso è spiegare alla gente comune in cosa consiste la maggiore qualità nella riproduzione video in un lettore Blu-ray Disc. Il problema è che alcune riviste specializzate negli ultimi mesi hanno contribuito a diffondere la "notizia" che la qualità video dei lettori, quando si riproduce un Blu-ray Disc" è praticamente identica. Per evitare polemiche, abbiamo "studiato" parecchio, abbiamo verificato le nostre convinzioni, abbiamo messo a fuoco "dove" andare a verificare la qualità video ed ora ci sentiamo tutti più sicuri.
Perché non abbiamo pubblicato il test del Sony 550 (e quello di altri lettori Blu-ray)? Perché non eravamo pronti. Nel senso che dovevamo prima decidere "come" testare un prodotto del genere e quali parametri considerare per il giudizio. E poi non era ancora pronta la parte di test per l'audio.
Se non ve ne foste accorti, si sta ripetendo quello che era successo per DVD player: prima c'èra qualcuno che diceva che la qualità era identica per tutti (perché era tutto "digitale", mica come il VHS o il S-VHS). Poi, pian piano, avete cominciato ad apprezzare le varie differenze e "filosofie" dei vari costruttori, forse anche perché è cresciuta una certa "cultura" della qualità, avete capito "dove" andare a osservare ed è anche aumentata la qualità dei display e proiettori.
E anche "noi" abbiamo fatto la nostra parte. Parlo di me stesso e di pochi altri colleghi giornalisti che hanno portato nel video la stessa cultura che da anni c'è nell'ascolto audio. Mi riferisco ad esempio alle prime recensioni del Magister Manuti su Digital Video che per primo fu in grado di sottolineare alcune delle linee guida nel giudizio della qualità video di un proiettore, display o di una sorgente video.
Oggi quasi tutti utilizzano termini come "espansioni sulle alte luci", "ricchezza di sfumature", "gamma" etc. Ma è stato molto faticoso all'inizio spiegare alla massa di appassionati di cosa stavamo parlando. Ora la sfida è forse più difficile ma non impossibile. E sono certo che ce la faremo di nuovo.
Ultima considerazione. Dover giudicare la qualità di due diversi lettori Blu-ray con un display o proiettore che abbia un dettaglio inadeguato, una ricchezza di sfumature inadeguata, una dinamica inadeguata e colori inadeguati, sarebbe estremamente limitante. Certo: il display perfetto non esiste. Ma esistono tante scorciatoie. Poter disporre di due display o proiettori di riferimento, perfettamente tarati, fianco a fianco, rende le cose molto più semplici. Se poi si effettuano le prove in doppio cieco, la probabilità di non prendere cantonate è matematica.
A buon intenditor...
Mode "Off Topic" OFF
Ora vi prego di chiudere l'OT sul Sony (mea culpa) e di tornare all'Oppo. Aggiungo solo che, per quanto mi riguarda, su quest'ultimo prodotto, sarà molto interessante verificare il comportamento del main chip di decodifica Mediatek utilizzato da Oppo (seppur si dice sia modificato).