[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Giova3419 ha detto:
ho collegato proprio le uscite stereo separate e l'uscita sub per ascoltare un paio di cd in 2.1 il sub suonava, quindi riceveva segnale.

ti' te' ghe' rasùn
basta andare su "speaker Configuration" e mettere i diffusori "front" su "small"

ciao V50
 
Già ;) . Ma allora quale può essere stato il problema del nostro amico visto che mi pare impossibile che non abbia provato questo settaggio sull'Oppo, visto che è il basilare...:confused:

Tuttavia, in effetti con un Oppo NE non utilizza le uscite stereo che è una cosa altrettanto singolare...:rolleyes:

Boh...
 
domanda stupida:
se in speker config setto tutto come devo configurare....distanza...small large ecc ecc.... questi settaggi valgono solo x le analogiche o anche x l'hdmi.....????....

xchè io ho un bel pre... Anthem in firma... e su avs dicono di settare l'oppo tutto su large e tenere le medesime distanze tra i diffusori x far lavorare solo l'anthe....
 
veneziana, il discorso di settare l'oppo con le confirazioni large=small,
distanze e 7.1/5.1 vale solo per l'analogico poiche per l'uscita digitale fa tutto il pre decoder (separato o integrato che sia) che hai di seguito all'oppo poiche non avrebbe senso uscire in analogico dall'oppo e far riconvertire il segnale in digitale al processore (del pre/decoder o integrato che sia) per applicare le distanze e via discorrendo e poi di nuovo riconvertire in analogico perche sono dei passaggi inutili che pregiudicano per giunta la qualita del segnale audio
Infatti io ho collegato l'oppo sia in dig. che in ana. settando i vari parametri sia nel lettore che nell'ampli poiche' il mio ampli non ha le codifiche audio HD e utilizzo l'uscita digitale (in questo caso il comune cavo ottico) per le codifiche audio SD (cioe il normale dolby digital e DTS)
e le uscite analogiche le codifiche audio HD (io addirittura imposto nel mio ampli il pure direct che disattiva tutti i circuiti inutili) e il mio ampli integrato fa solo da finale con regolazione del volume avendo settato il resto sul'oppo

spero di essere stato chiaro

ciao
 
Giova3419 ha detto:
. Ma allora quale può essere stato il problema del nostro amico visto che mi pare impossibile che non abbia provato questo settaggio sull'Oppo, visto che è il basilare..
Boh...
Eccomi qua :D ,grazie a tutti per i pareri.
Effettivamente non ho mai provato a settare "small" per i front visto che mi sembrava di castrare vergognosamente i miei diffusori...
Inoltre non ho ancora usato le analogiche stereo perchè facevo e faccio ancora leggere i cd da un altro lettore specifico.
Nel fine settimana seguirò i vostri consigli e vi farò sapere,grazie dell'aiuto ;)
 
Se hai (come me) dei diffusori a "gamma intera" sarebbe sbagliato far "separare" le frequenze basse per mandarle al SUB, sarebbe un peggioramento.
Nei SACD multicanali 5.1 mi capita di fare il contrario e, impostando il SUB in OFF, faccio mandare il segnale LFE ai due diffusori frontali (maggiore coerenza di timbrica e maggiore fusione tra le diverse gamme di frequenza).
anch'io per i CD ho un altro lettore eccezzionale, ma ti consiglio di fare il doppio collegamento (stereo e multicanale) delle uscite analogiche front dell'Oppo verso l'amplificazione

saluti V50
 
veneziana ha detto:
e su avs dicono di settare l'oppo tutto su large e tenere le medesime distanze tra i diffusori x far lavorare solo l'anthe....

se tu avevi l'Oppo standard, quasi certamente era meglio far fare decodifiche e conversioni al preamp A/V
premesso che non conosco l'Antermav, avendo tu l'upgrade della Nu Force dello Special Edition (DAC eccezionali) farei fare tutto all'Oppo e collegherei tutto alle "Analog Audio IN" del D2v, sia stereo che multicanale. Se entri in digitale sul preamp A/V non sfrutti nè l'upgrade SE, nè tantomeno quello NE e hai buttato la differenza di 800 € tra standard ed NE.

saluti V50
 
zurigo13 ha detto:
...non ho mai provato a settare "small" per i front visto che mi sembrava di castrare vergognosamente i miei diffusori...
...non ho ancora usato le analogiche stereo perchè facevo e faccio ancora leggere i cd da un altro lettore specifico...

Io un paio di prove le farei...;)

vintage50 ha detto:
Se hai (come me) dei diffusori a "gamma intera" sarebbe sbagliato far "separare" le frequenze basse per mandarle al SUB, sarebbe un peggioramento.

Mmmmm, mica vero, non è una regola generale, dipende principalmente dai diffusori e dal sub (i frontali non sono tutti uguali ed i sub neppure)...;) e, in questo caso, anche dal taglio fatto dall'Oppo (in questo caso) che, essendo fisso, può essere ad una frequenza adatta al caso specifico o meno...;)
 
anche le regole generali hanno le loro eccezioni, anche se separare le frequenze sotto gli 80 Hz, comporta determinati svantaggi di "coerenza" del suono
comunque avere diffusori con una FREQUENCY RESPONSE 58Hz-20kHz (+-)3dB non è la stessa di quelli che hanno FREQUENCY RESPONSE 28Hz-20kHz(+-)2dB

saluti V50
 
nordata ha detto:
Una regola empirica dice che l'impedenza di un ingresso dovrebbe essere almeno 20 volte quella di uscita cui è collegato

Non sarebbe così scontato se si volesse utilizzare un pre passivo...
Proprio nessuno ha misurato l'impedenza d'uscita di questo lettore.
Ah proposito, Microfast, hai terminato i test? Potresti pubblicare il grafico della distorsione da intermodulazione, il noise floor, la gamma dinamica e la risposta in frequenza dell'Oppo in stereofonia? Hai per caso misurato anche i residui in gamma soppressa?
 
Ultima modifica:
::..Giuliacci..:: ha detto:
Non sarebbe così scontato se si volesse utilizzare un pre passivo...
Non mi è chiaro il concetto.

Detto in altre parole, l'uscita di una apparecchiatura elettronica (nel nostro campo) dovrebbe essere la più bassa possibile, mentre l'ingresso, sempre di una qualsiasi altra apparecchiatura collegata, dovrebbe essere il più alto possibile, questo per evitare di andare a sovraccaricare lo stadio di uscita.

Per questo motivo in uscita ad un pre od a una qualsiasi sorgente si inserisce sempre uno stadio buffer o separatore, solitamente un emitter follower se a stato solido o un catode follower se a valvole.

Solitamente non si hanno problemi poichè questo si verifica nella stragrande, per non dire totalità delle apparecchiature che siano anche solo un pelino serie, la regoletta empirica è solo per dare una idea dei valori in gioco, anche con solo 10 volte non si hanno perdite significative di segnale.

Se poi si scende allora sì che si hanno perdite, se si scende troppo magari lo stadio di uscita comincia ad avere dei problemini.

Ciao
 
Fregatura

Avendo acquistato alcuni giorni fà da JVB Olanda OPPPO BDP 83 con modifica HD SDI vorrei segnalare ai possessori di Video processore Crystalio II 3800 HD SDI la completa incompatibilità in direct source del processore con tale modifica con i segnali HD. Inoltre tale modifica è anomala in quanto il segnale in HD viene prima processato dall'OPPO e poi inviato all'uscita HD SDI !!!!!!!!

A voi le conclusioni.......modifica inutile.
 
Papiboss2003 ha detto:
...il segnale in HD viene prima processato dall'OPPO e poi inviato all'uscita HD SDI. A voi le conclusioni.......modifica inutile.

Non è come dici. Se ti informavi, magari leggendo qualche messaggio passato di questo thread, avresti saputo prima di acquistare.
TUTTI i lettori bluray (non solo l'Oppo) hanno una modifica sdi totalmente diversa dai "vecchi" lettori dvd che non eslcude completamente il chip di processamento video (altrimenti si perderebbe completamente l'uscita hdmi essenziale per l'audio hd in bitstream).

In ogni caso, non so riguardo ad eventuali incompatibilità con il Crystalio, ma ti assicuro che almeno col dvdo la differenza fra hdmi e hd-sdi c'è tutta, si vede. Poi, ovviamente, dipende sempre dalle prorpie aspettative (e portafoglio).
 
nordata ha detto:
Non mi è chiaro il concetto.


concordo, raramente si possono avere problemi di interfacciamento per via delle impedenze in gioco,
inoltre, l'obiezione sarebbe stata più corretta se al posto di : "Non sarebbe così scontato se si volesse utilizzare un pre passivo"
si fosse scritto: "con un preamplificatore passivo a trasformatori non è necessario avere un simile rapporto" in quanto
il pre a trasformatori disaccoppia elettricamente la sorgente e "funziona" come fosse un accoppiatore d'impedenza perfetto
(usato in attenuazione), ovvero facendo vedere alla sorgente un carico pari a quello dell'ampli moltiplicato per il quadrato del
rapporto di trasformazione, e facendo vedere all'ampli un carico pari a quello della sorgente diviso per lo stesso numero.
lo dico con cognizione, avendo un pre passivo tra sorgenti (anche Oppo) e ampli;
comunque non uso il "Transformer Volume Control" per i suddetti (inesistenti) problemi di interfacciamento ma per altri motivi

saluti V50
 
Ciao a tutti,
finalmente sono entrato in possesso di un'ottimo esmplare di BDP83 SE, modificato da Nuforce.

Vi metto un paio di link utili per comprendere la modifica:


Sito nuforce

faq nuforce



Ho già saggitato le doti delle uscite audio analogiche modificate con Underworld Evolution....con risultati sorprendenti.

Questo BRD, oltre alla traccia DD, dispone della traccia in PCM multicanale, permettendo il confronto diretto tra le 2 tracce.

Passare dal DD al pcm sembra di....stapparsi le orecchie!! :eek:

Oltre a costringermi ad abbassare notevolmente il volume, c'è un dettaglio veramente pazzesco, si sente ogni minimo fruscio...non parliamo delle scene dal maggior impatto.

Ho notato solo una leggera diminuzione del livello del sub..è normale? Comunque i prossimi giorni proverò altri titoli per fare ulteriori paragoni.

Nel frattempo, volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto problemi a riprodurre l'ultimo Underworld, la ribellione dei lycan.

Non c'è verso di farlo partire...mentre con il lettore HR400 di LG che ho in sala...ci mette qualche secondo più del previsto ma alla fine parte e funziona alla perfezione.

L'oppo è aggiornato all'ultimo fmw ufficiale.
Secondo voi provando l'ultima versione beta potrei risolvere il problema?
 
Nulla da fare...anche con il nuovo firmware beta, non si legge....

Ho dovuto vederlo in sala che non è proprio la stessa cosa...però l'impianto stereo della sala ha risposto ottimamente, i diffusori hanno riprodotto una gamma dinamica più estesa del solito, arrivando anche a far sentire le basse frequenze che di solito deficitano nei miei diffusiori del soggiorno.

Devo dire che è anche la prima volta che guardo un film in Bluray in sala con questo impianto...prima d'ora non ne avevo mai avuto la necessità.

Ritornando in tema...nessuno di voi ha avuto problemi con Underworld, la ribellione dei lycan con il suo Oppo?
 
Domanda tecnica sul deinterlacer. Se non vado errando, è opportuno utilizzare "FILM Bias Mode" per tutte le produzioni su pellicola e "VIDEO Mode" per le riprese da telecamera (i.e. concerti e serie televisive). Tuttavia, sorge spontaneo un dubbio relativo ai film più recenti, interamente girati in digitale: se la pellicola non viene utilizzata, è ancora corretto impostare "FILM Bias Mode" per deinterlacciarli? O bisogna usare "VIDEO Mode"? O magari sono entrambi scorretti e la cosa migliore è lasciare su "AUTO"? :confused:
 
La "definizione" dovrebbe continuare ad essere ancora valida, indipendentemente da come viene girato il materiale, se con cinepresa o telecamera, poichè è il modo con cui viene trattata l'immagine non come viene ripresa che fa la differenza.

Solitamente è presente un Flag che serve ad indentificare il tipo di materiale in modo automatico e nella grande maggioranza dei casi la cosa funziona perfettamente.

Direi che potresti lasciare su AUTO e passare alla scelta manuale se riscontri problemi nella visione (spettinamento nei panning).

Ciao
 
Giova3419 ha detto:
Beh sì: direi che è sufficiente impostare i frontali come small ed a quel punto tutto ciò che è sotto la frequenza di taglio viene indirizzato al sub.
Avevi ragione :D , ho settato "small" i diffusori frontali e i sub funzionavano;non capisco però perchè in multicanale questo non sia necessario.
Forse dovrei usare le uscite L e R stereo per l'ascolto dei cd,ma nel mio ampli (Onkyo 989 ) non saprei dove collegarle.
 
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