[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

iaiopasq_ ha detto:
Perchè già se si deve guardare un film mi domando: meglio la decodifica decente e la conversione da sturbo dell'Oppo, o meglio la decodifica da sturbo e la conversione decente dell'Onkyo?
Infatti è questo il dubbio, il sintoamplificatore deve fare un po di tutto e l'ingresso migliore può essere analogico - hdmi - spdif - lan o wifi.

Io ho un sintoamplificatore che non supporta le ultime decodifiche HD, e nel mio caso il collegamento analogico è l'unica alternativa.
Anche se spreco la qualità in multicanale della versione NuForce il risultato su BluRay musicali (Shakira, Carmen edizione Decca) è per me oggi molto appagante.
Per la parte 2 canali stereo entrerò su un amplificatore Verdi 100, con l'altro ingresso ad esclusione pre (e quindi volume) collegato alla pre-out del sintoamplificatore.

Non sarebbe interessante avere una batteria di finali con 2 o più ingressi?
Una collegabile all'Oppo per il SACD o multicanale audio analogico e l'altra ad un processore audio/pre con le funzioni DSP e correzione ambiente, magari programmabile e aggiornabile cone le future decodifiche (Emotiva umc-1?)

Oggi ho il dubbio che cambiando alla versione Denon 3810 da una versione 380x vecchia non ci sia molta differenza come qualità di sezione pre / finali, escludendo l'aggiornamento dei DSP.
 
Ultima modifica:
Perchè l'ingresso pre del mio sintoamplificatore, anche se configurato in direct, potrebbe peggiorare la qualità delle uscite analogiche Oppo, comunque c'è un oggetto in piu, già questo comunque mi consentirebbe di eliminare il subwoofer in ascolto audio multicanale.

Posso fare la prova collegando i frontali multicanali Oppo direttamente collegati al finale, e invece entrando-uscendo in analogico dal sintoamplificatore.

Oppo--->Verdi100---->Casse
Oppo--->Denon380x--->Verdi100----->Casse
 
Fatte un pò di prove di streaming tramite TwonkyMedia Server: funziona perfettamente tutto quello che "deve" (cioè in base alle specifiche OPPO)
tranne le foto.
L'interfaccia è decisamente lenta e poco "responsive" ai comandi.
Per una "experimental release", relativa poi a caratteristiche del tutto inattese,
devo dire che se il buongiorno si vede dal mattino... posso anche cominciare a pensare di pensionare il PCH :D
 
Continuo a chiedermi perché non vede le stesse cose che riesce tranquillamente a leggere da HDD, AVI in primis!?
E soprattutto se hanno intenzione di implementare questa possibilità.
 
Posto la mia esperienza:

Un mese fa io usavo l'Oppo (normale) collegandolo in analogico 5.1 e 2 ch al pre Bryston SP 2.0 ed ad un finale Electrocompaniet DWB 100.

Il bryston è un pre HT del prezzo di oltre 8000 euro, ma lasciando perdere il suo valore economico, si tratta di un pre che ha ingressi analogici 5.1 di livello esoterico.

In 2ch il suono che ne scaturiva era di carattere eccezzionale. Di una spazialita e di un carattere di altisimo livello.

In 5.1 si perdeva qualche cosa, ma comunque i suono rimaneva veloce negli effetti e di impatto nel parlato. (io escludo in centrale e sfrutto la qualità dei diffusori frontali per il parlato).

2 settimane fa ho veduto il Bryston e, provvisoriamente, collego l'Oppo direttamente al finale. Il risultato è cambiato radicalmente. Si è persa gran parte della magia del suono di prima. Questo ritengo perchè il controllo del volume dell'Oppo, essendo digitale, varia la qualità del suono al diminuire del volume. Massima qualità, massimo volume.

Tutta questa premessa per significarvi che con configurazioni come questa o similari, IMHO, si rende giustizia alle uscite analogiche dell'Oppo.

1) Se lo si deve usare in 2CH dimenticatevi un sinto HT. Usatelo collegato ad un buon integrato 2ch o meglio ad un buon pre + finale. Ad un secondo ingresso del pre o integrato potete collegare l'uscita dei canali frontali HT e i canali posteriori collegarli (a volume dell'Oppo al massimo) ad un finale con ingressi regolabili. IMHO, con questa configurazione avete raggiunto la massima qualità 2ch e 5.1 semplicemente usando due ingressi del vostro pre/integrato.

2) Se volete superare le prestazioni dell'Oppo in HT dovete mirare ad un sinto HT di livello altino, ed a quel punto dovete aggiungere alla configurazione 2CH di prima anche un buon Pre HT di prezzo no inferiore alle 2000 euro, ma a quel punto acquistate l'Oppo SE e collegatelo come al punto 1: avrete un sistema HT di livello superlativo e due canali IDEM......
 
Con marche diverse farei così anche io. Infatti il 2CH stereo andrebbe direttamente al Krell; in 5.1 vado all'arcam (che funge da pre ) che è collegato per i 2 canali anteriori al krell che in questo caso funge da finale solo per gli anteriori.Quando ascolto solo in stereo accendo solo il krell. Fino ad ora col mio vecchio marantz dv7600 mi sono trovato bene. Aspetto di prendere l'oppo e vedere come va. Per il momento non cambio gli amplificatori anche se l'arcam non ha le ultime codifiche audio.
 
Più o meno è quello che farò io con un'integrato 2 ch,la migliore soluzione sarà andare in analogico dall'oppo all'integrato,quindi per l'ascolto dei cd si ottiene il max risultato in termini di ascolto.

In mch,l'integrato Krell lo faccio lavorare solo come finale (ho la possibilità di escludere la sez.pre) e andrò di hdmi dall'oppo al pre onkyo che a sua volta è collegato chiaramente tramite rca all'integrato 2ch. per i front e finale 3ch per i rear e centrale.

Fino a d oggi stavo valutando l'acquisto dell'oppo SE,ma alla luce di quello che ho letto nel 3d,considerando il pre audio video che possiedo, mi conviene andare sull'oppo liscio,della versione SE non sfrutterei le potenzialità dell'uscite multicanale analogiche.
 
spyro70 ha detto:
spero di poter dare un buon impianto audio al mio OPPO

Anch'io sto "studiando" per dare un degno impianto audio all'oppo ... visto che qui rischiamo di andare OT, che ne dite di aprire una discussione apposita, che so, del tipo "oppo come lettore cd"?
 
Per me il problema nell'audio 2 canali rimane se si vuole utilizzare il sub, nel senso che bisogna accontentarsi del taglio fisso effettuato dall'Oppo e, per il canale sub, della preamplifiazione effettuata dal pre HT "mortificando" così le qualità dell'uscuta analogica dell'Oppo (io mi accingo a prendere l'SE)...:(

A meno di non avere (ed io lo ho) un pre analogico mch ma qui i problemi sono di altro tipo cioè di versalìtilità quando si comincia ad avere un impianto un pò complesso...:(

P.S.: a proposito. A che frequenza effettua il taglio l'Oppo con l'impostazione "small"? 80 Hz o 100??
 
Ieri sera ho fatto qualche confronto su materiale in streaming tra OPPO e PopcornHour (PCH).
Stesso file (.mkv a 720p 25hz) sullo stesso ingresso HDMI del Mitsu HC6000.
Ho trovato l'immagine dell'Oppo meno soddisfacente a causa di minor dettaglio e più "chiusa" sulla scala dei grigi (anche se con un nero più basso). L'Oppo è con i settaggi video di default.
Quindi la domanda è se l'Oppo vada in qualche modo tarato sul fronte video per le sorgenti in streaming...
 
Rilancio: può essere che un blu ray (di mia proprietà) rippato in AVCHD possa essere riprodotto in qualità inferiore rispetto alla riproduzione da disco originale?
Parto dal presupposto (magari sbagliato) che il file (i files) AVCHD abbiano la medesima qualità di quelli su un BD.
 
elche99 ha detto:
Ieri sera ho fatto qualche confronto su materiale in streaming tra OPPO e PopcornHour (PCH).
......
Ho trovato l'immagine dell'Oppo meno soddisfacente a causa di minor dettaglio e più "chiusa" sulla scala dei grigi ....


Ecco.
Facciamo fare il mediaplayer di file compressi a macchine studiate per questo, con il firmware ottimizato per questo etc.
Io lo vado dicendo da un po': avendo entrambe le macchine a casa credo di parlare con cognizione di causa (prima provare, poi parlare). A prescindere dalle limitazioni, incompatibilità, difficoltà di configurazione etc. dell'Oppo come mediaplayer, sostengo personalmente che gli mkv si vedano meglio col chip Sigma del c200. Questo non significa che sia migliore, credo si tratti proprio di un processo di ottimizzazione che manca nell'Oppo (concentrato, giustamente, su riproduzione di media fisici). Nell'Oppo "giocando" coi filtri si migliora il quadro, ma al confronto la decodifica del sigma/c200 è superiore.
Tutto IMHO, nel mio ambiente, etc. etc.
 
Quindi mi confermi che i file AVCHD che ho estratto hanno uguale qualità del disco fisico ed il problema è in fase di riproduzione?
 
Sinceramente non posso confermartelo o meno non potendo provare il tuo file e il tuo bd, ti dico solo che nelle prove che ho fatto in modalità "media player" la qualità di decodifica dell'Oppo rispetto al c200 mi è sembrata palesemente inferiore, ovviamente con lo stesso file.

Se la copia avchd che hai fatto è 1:1 senza ricompressione, allora ...
 
Locutus2k ha detto:
Ecco.
Facciamo fare il mediaplayer di file compressi a macchine studiate per questo, con il firmware ottimizato per questo etc.

Io lo vado dicendo da un po': avendo entrambe le macchine a casa credo di parlare con cognizione di causa (prima provare, poi parlare)

Bene :) Allora siamo già in due con le stesse impressioni... il mio PCH
è salvo dal pensionamento :)
 
Ultima modifica:
Top