KTM15 ha detto:
Penso che molto si traduca in queste due righe
Non ci posso credere: ma come puoi pensare che stavo parlando SUL SERIO, almeno per quanto MI riguarda ??
Ma ti assicuro che molti vorrano vedere la scritta della decodifica accendersi, ed è un fattore che conta.
E, comunque, se anche avessi davvero parlato sul serio a proposito di vedere illuminata la scritta della decodifica, non eri tu a dire che è meglio usare l'HDMI ???
Che è proprio quello che uso io per il multicanale, ma non penserai certo che la uso per vedere la scritta: la uso perchè la gestione del Setup delle casse sul Denon è più flessibile, e per poter avere l'Audissey che, ovviamente, come qualsiasi altro intervento DSP, ridigitalizza tutto il segnale in ingresso quindi, è inutile mandarli il segnale analogico più buono del mondo, se tanto poi deve passare per i DSP del Denon, e infine i suoi DAC interni, tanto vale mandargli il Bitstream...
non hai capito quello che voglio dire e per me è il succo del discorso, si vede che mi sarò spiegato male, comunque è uguale...
Ricapitoliamo:
- Ho cominciato dicendo che DA ME, con l'Oppo standard connesso al Denon 4308, lo
Stereo analogico si sente meglio.
- Hai risposto di provare con i SACD in HDMI, la prova probabilmente si sarebbe invertita.
- Ti ho risposto che, quando intendevo Stereo analogico, avevo provato sia CD che SACD, e tu hai risposto che per SACD intendevi i multicanale.
- Ti ho risposto che per il multicanale, GIA' uso l'HDMI, perchè penso che per l'Oppo standard, sia il collegamento migliore, in quanto i DAC multicanale che ha non sono a livello di quelli Stereo, ed è meglio avere in cambio la gestione delle casse e dell'eq del Denon.
Da quello che TU dici, e con il quel concordo, se sul sintoampli la sezione analogica d'ingresso è scadente, è meglio usare l'HDMI, perchè si vanifica qualsiasi vantaggio dato dai DAC del lettore.
Se il Denon 4308 avesse questo problema, dovrei sentire meglio in HDMI. O al limite non dovrei sentire differenze. Ma invece sento una *notevole* differenza a favore dell'Oppo in analogico Stereo.
Quindi, possiamo sicuramente dire che l'ingresso analogico del Denon 4308 NON E' un collo di bottiglia, almeno per quanto riguarda la possibilità di permettere di apprezzare la miglior qualità dei DAC dell'Oppo rispetto a quelli integrati del Denon.
Parliamo invece della versione SE. Entrambi i DAC, sia Stereo che Multicanale, sono rispettivamente superiori a quelli della versione Standard, oltre alle altre migliorie sull'alimentazione, etc.
Non saprei dire così su due piedi, se il multicanale analogico dell'SE sia meglio dello Stereo della versione standard, ma diciamo di sì, visto che sulla carta i DAC sono migliori, inoltre ci sono tutte le altre modifiche circuitali. Sicuramente, l'uscita multicanale dell'Oppo SE non dovrebbe essere peggio dell'uscita Stereo dell'Oppo standard.
In ogni caso, non ci importa, perchè la domanda non era se sia possibile sfruttare al 100% le potenzialità dell'uscita analogica dell'Oppo SE, ma semplicemente, se fosse migliore usare il collegamento analogico, oppure l'HDMI.
Per cui, visto che abbiamo stabilito che il Denon NON E' un collo di bottiglia per l'Oppo Standard in Stereo, anche ammettendo che non riesca a farmi apprezzare TUTTA la maggiore qualità dei DAC dell'SE (anche multicanale), dovrebbe ALMENO permettermi di pareggiare la prestazione dell'uscita Stereo dell'Oppo standard.
Per questo ho detto che con la versione SE, con QUESTO sintoampli, forse è meglio usare tutto in analogico, a meno che uno non abbia assoluta necessità di usare l'Audissey, per colpa dell'ambiente.
Con la versione Standard, invece, forse è meglio usare l'analogico solo per lo Stereo, che è quello che faccio io.
Ripeto, non si può fare un discorso generale, perchè ci può essere benissimo il caso di sintoampli che hanno sezioni analogiche in ingresso che mortificano la qualità in uscita del lettore.
Oppure, ci può essere il caso di chi, anche se ha un sintoampli che NON rappresenta in collo di bottiglia di questo tipo, non può assolutamente rinunciare all'eq ambientale, e quindi è inutile che usi l'analogico, perchè questo implica il dover passare per un percorso A/D/A, e quindi è meglio usare connessioni digitali, quantomeno si salta una conversione A/D.