vintage50 ha detto:
Dal momento che la decodifica/conversione può essere demandata all'uno o all'altro, sarei curioso di saper quale ampli A/V sia in grado di svolgere questa operazione in maniera migliore all'Oppo SE
Anche se vuoi dire che non esiste un ampli/pre con una scheda D/A anche solo paragonabile all'SE, ed è vero probabilmente, dove vuoi arrivare?
Tanto poi l'eccelso SE lo devi collegare a un pre. E se quel pre non è un AM Audio completamente analogico e a discreti, di una qualità analogica eccelsa, oppure uno equivalente, il suono perfetto come un Monet dell'Oppo si prenderà una bella mano di bianco sul muso grazie ai mediocri circuiti di ingresso e uscita del pre. Qundi, alla fine diventerà "normale".
Se invece quel pre ha una sezione digitale di ottima fattura, certo, non eccelsa come quella dell'Oppo SE, ma di buon livello, forse suonerà già "normale" o anche "bene" collegando l'Oppo in digitale, con buona pace della spesa maggiore del tutto inutile. Questo è quello che voglio dire.
vintage50 ha detto:
con 4.000 € si possono prendere...
Esatto, IMHO quella è la destinazione di un Oppo SE, non un pre o un integrato, anche top di gamma, anche di marche blasonate, ma sempre consumer... Onkyo per esempio sugli ingressi multicanale fa un pò pena purtroppo

Si lamentano anche su AVS, facciamocene una ragione...
KTM15 ha detto:
Nel caso del collegamento diretto lettore/finale è una cosa che tecnicamente si puo fare ma ma il risultato sarà scadente dal punto di vista prestazionale, il lettore esce con una tensione troppo bassa per pilotare adeguatamnte e nel migliore dei modi qualsiasi finale di potenza
Hai provato? No perchè se non hai provato e ti fidi solo delle intuizioni o di quello che ti scrivono i produttori vari... Io ho usato mille volte il mio lettore cd Micromega collegato direttamente al finale Rotel RB1080, ha l'uscita col volume variabile e lo pilota benissimo, rispetto a passre con l'analogico dal pre sembra che abbiano tolto il velo dal suono... Anche l'Oppo DVD 971H lo pilota benissimo. Io proverei, mica si rompe, potreste restare esterrefatti.
Certo, tutto ciò con un SACD. Perchè già se si deve guardare un film mi domando: meglio la decodifica decente e la conversione da sturbo dell'Oppo, o meglio la decodifica da sturbo e la conversione decente dell'Onkyo?
Perchè i DSP dell'Oppo non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di un Onkyo 886 o 5507 (per esempio, ma vale anche per alta gamma Denon, Pioneer, Yamaha...), basta vedere le stringate e castrate regolazioni di setup che implementano...