[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Il punto è, imho, che dire che l'Oppo suona comunque sempre meglio collegato in analogico, anche a un ampli non proprio "audiofilo" è una sciocchezza bella e buona. Le variabili sono mille, gli apparecchi duemila e le orecchie due milioni :)
Poi, e qui esprimo un concetto assolutamente personale, l'ascolto della maggior parte delle colonne sonore mch presenti sui bluray (quasi tutte mixate con i piedi e riequalizzate "per sbaglio" in fase di missaggio) - IMHO - trae sempre comunque beneficio da un'equalizzazione ambientale/dinamica etc. Però, qui, è l'utente che decide provando a casa sua e nel suo ambiente di ascolto le varie possibilità (ovviamente, se ne ha il modo).

Quoto Locutus, alla fine sono sempre le orecchie che decidono e sinceramente con la mia configurazione audio: PRE ONKYO PR-SC886, nr.2 finali PARASOUND HCA 1206, diffusori B&W 683, htm61 e 685, suona meglio in digitale che in analogico che volete che vi dica......naturalmente parlo sempre di audio multicanale.

Appurato che la versione standard purchè buona sia inferiore alla SE sull'analogico (scelta per me obbligata per usare il multicanale con le nuove codifiche audio verso il mio Arcam AVR 300), scartando la Modwright perchè troppo costosa, ho ristretto la scelta per l'appunto alla SE o alla NE. Ma comincia sfuggirmi una cosa: la SE ha l'implementazione su 2ch(4 DAC 9016 per canale) e su 7.1 in toto (un singolo DAC multicanale 9006); la Nuforce implementa l'alimentazione, e migliora le uscite analogiche 2 ch e solo FL/FR/C dei 7.1 lasciando fuori sub e posteriori ;La modwright non implementa solo il sub. E' giusto quello che dico o anche la SE migliora dei 7.1 solo gli anteriori?

Io credo che non ci sia niente di sbagliato nel fatto che Stefanelli preferisca l'Oppo in hdmi che in analogico.

Primo perchè le uscite analogiche sono state messe lì per venire utilizzate da chi non ha un ampli per le nuove decodifiche, mentre lui ha un pre 886 che gestisce qualsiasi cosa. Secondo perchè gli ingressi analogici del 886 (e credo che il 5507 non sia migliore da quel punto di vista) non sono un granchè, mentre dsp e convertitori d/a sono di ottima qualità. Questo castra la resa dell'Oppo in anaolgico rispetto alla resa in digitale dell'amplificatore. Non vedo perchè si dovrebbe usare l'Oppo in analogico avendo un pre come l'886 sinceramente.

Per fare una prova "definitiva" potrebbe sicuramente collegare le analogiche direttamente ai finali utilizzando il volume del lettore, ma a che pro?!? Per convincersi del fatto che "l'Oppo va benissimo in analogico?" ...e chissenefrega, no?

Quoto l'intervento di Iaio, alla fine la qualità della prestazione finale dipende dal pre accoppiato e dal tipo di sound preferito.....;) Non bisogna confondere l'analogico con "morbido ed eufonico" ed il digitale con "dettagliato e affaticante". Il bello di questa macchina è che con un prezzo alla portata di tutti può aprire nuovi orizzonti...

Scusate l'intervento alla "Catalano".....:) non ho resistito.

ciao
Giovanni

Plutogiò ha detto:
l'analogico con "morbido ed eufonico" ed il digitale con "dettagliato e affaticante"

Non ho mai commentato questa affermazione che ultimamernte va su tutto come il prezzemolo e il nero perchè perchè potrei essere scurrile... :rolleyes: la mia posizione di moderatore non mi permetterebbe di violare il regolamento ed essere sospeso :D
Che ognuno si tenga le proprie ferme convinzioni bene strette, come Linus con la sua amata coperta.

Sono sorgenti digitali, che la decodifica e conversione in analogico venga fatta dal lettore o da un pre o da un amplificatore l'unica differenza può essere nella qualità della stessa e dei successivi circuiti di uscita. La prova è stata fornita dalla Oppo in persona, con una versione con sezione D/A migliorata. Se qualcuno di voi avesse un amplificatore con una sezione di conversione migliore dell'SE il risultato in digitale non sarebbe di minor qualità rispetto a quello che può fare l'SE in analogico.

Se però aveste un pre con ingressi analogici scandalosi cosa ve ne fareste dell'SE? Per autoconvincervi che, avendo il lettore una gran sezione analogica, in analogico suoni meglio che in digitale? Sì, se lo attaccate direttamente ai finali! Ma se c'è una sezione pre dozzinale di mezzo...

Ricordate che macchine blasonate come il Rotel RSP1098 avevano operazionali scandalosi (per la fascia di prezzo del prodotto) su ingressi e uscite, tanto che alcuni possessori furono obbligati a cambiarli modificando l'hardware del pre perchè i loro lettori sacd uscivano mortificati dall'utilizzo degli ingressi analogici?

Il risultato è dato da tutta la catena, non autoconvinciamoci del contrario.

Ultima modifica:
E' stata pubblicata una nuova versione stabile del firmware.
La release note è identica a quella della beta rilasciata recentemente.
Per la cronaca, il DLNA client continua a non vedere gli AVI. :(

iaiopasq_ ha detto:
Io credo che non ci sia niente di sbagliato nel fatto che Stefanelli preferisca l'Oppo in hdmi che in analogico. Per fare una prova "definitiva" potrebbe sicuramente collegare le analogiche direttamente ai finali utilizzando il volume del lettore, ma a che pro?!? Per convincersi del fatto che "l'Oppo va benissimo in analogico?" ...e chissenefrega, no?

Penso che di sbagliata ci sia stata solo la valutazione sulle due versioni. Nel suo caso io non avrei mai preso la versione SE potendo sfruttare un pre che è stato pensato per i collegamenti digitali di nuova generazione HD e non per essere collegato in analogico al lettore anche se puo tecnicamente farlo. Come hai detto tu nel caso del Rotel questo tipo di macchine è condizionato dalle scarse prestazioni degli operazionali che condizionano il collegamanto analogico.
Nel caso del collegamento diretto lettore/finale è una cosa che tecnicamente si puo fare ma ma il risultato sarà scadente dal punto di vista prestazionale, il lettore esce con una tensione troppo bassa per pilotare adeguatamnte e nel migliore dei modi qualsiasi finale di potenza e anche la Oppo sconsiglia questo tipo di collegamento. Detto questo non ha senso essere assolutistici dicendo è migliore l'uno o l'altro collegamento, come dice Luigi (Locutus2k) gli abbinamenti vanno valutati uno ad uno e in certi casi è da preferire il collegamento digitale ed in altri casi quello analogico, ricordatevi che il risultato sonico di qualsiasi impianto suonerà come suona l'anello più debole e nel caso del collegamento analogico ed è quasi sempre il PRE... ;)

L'Oppo (parte Audio) legge, decodifica e converte (stereo e multicanale).
Un ampli A/V (parte audio) decodifica, converte, preamplifica e amplifica.
Dal momento che la decodifica/conversione può essere demandata all'uno o all'altro, sarei curioso di saper quale ampli A/V sia in grado di svolgere questa operazione in maniera migliore all'Oppo SE.
A/V top di gamma, over 5.000 € ? forse !

saluti V50

PS: da considerare che l'insieme che detrmina la QUALITA' della sezione di conversione comprende: DAC, I/V, filtro, buffer e relativa alimentazione (importantissima)

infatti non capisco la gente che si compra l'oppo Se per sfruttarlo in analogico per poi attaccarlo a dei rottami.
Minimo dovrebbe spendere 50.000 euro per il resto ... solo elettroniche escluse le casse.

ciuchino ha detto:
dovrebbe spendere 50.000 euro per ... solo elettroniche escluse le casse.

con 4.000 € si possono prendere ( a mo' d'esempio):
sorgente - OPPO BD-83 Special Edition
preamplificazione multicanale - COPLAND CVA306
finale di potenza 7x120W - AERON A07
ed è un bell'andare rispetto a qualsiasi sistema con ampli A/V

saluti V50

vintage50 ha detto:
Dal momento che la decodifica/conversione può essere demandata all'uno o all'altro, sarei curioso di saper quale ampli A/V sia in grado di svolgere questa operazione in maniera migliore all'Oppo SE

Anche se vuoi dire che non esiste un ampli/pre con una scheda D/A anche solo paragonabile all'SE, ed è vero probabilmente, dove vuoi arrivare?
Tanto poi l'eccelso SE lo devi collegare a un pre. E se quel pre non è un AM Audio completamente analogico e a discreti, di una qualità analogica eccelsa, oppure uno equivalente, il suono perfetto come un Monet dell'Oppo si prenderà una bella mano di bianco sul muso grazie ai mediocri circuiti di ingresso e uscita del pre. Qundi, alla fine diventerà "normale".
Se invece quel pre ha una sezione digitale di ottima fattura, certo, non eccelsa come quella dell'Oppo SE, ma di buon livello, forse suonerà già "normale" o anche "bene" collegando l'Oppo in digitale, con buona pace della spesa maggiore del tutto inutile. Questo è quello che voglio dire.

vintage50 ha detto:
con 4.000 € si possono prendere...
Esatto, IMHO quella è la destinazione di un Oppo SE, non un pre o un integrato, anche top di gamma, anche di marche blasonate, ma sempre consumer... Onkyo per esempio sugli ingressi multicanale fa un pò pena purtroppo :( Si lamentano anche su AVS, facciamocene una ragione...

KTM15 ha detto:
Nel caso del collegamento diretto lettore/finale è una cosa che tecnicamente si puo fare ma ma il risultato sarà scadente dal punto di vista prestazionale, il lettore esce con una tensione troppo bassa per pilotare adeguatamnte e nel migliore dei modi qualsiasi finale di potenza
Hai provato? No perchè se non hai provato e ti fidi solo delle intuizioni o di quello che ti scrivono i produttori vari... Io ho usato mille volte il mio lettore cd Micromega collegato direttamente al finale Rotel RB1080, ha l'uscita col volume variabile e lo pilota benissimo, rispetto a passre con l'analogico dal pre sembra che abbiano tolto il velo dal suono... Anche l'Oppo DVD 971H lo pilota benissimo. Io proverei, mica si rompe, potreste restare esterrefatti.

Certo, tutto ciò con un SACD. Perchè già se si deve guardare un film mi domando: meglio la decodifica decente e la conversione da sturbo dell'Oppo, o meglio la decodifica da sturbo e la conversione decente dell'Onkyo?

Perchè i DSP dell'Oppo non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di un Onkyo 886 o 5507 (per esempio, ma vale anche per alta gamma Denon, Pioneer, Yamaha...), basta vedere le stringate e castrate regolazioni di setup che implementano...

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
infatti non capisco la gente che si compra l'oppo Se per sfruttarlo in analogico per poi attaccarlo a dei rottami. Minimo dovrebbe spendere 50.000 euro per il resto ... solo elettroniche escluse le casse.

Adesso non esageriamo dall'altra parte. Sul mio Denon 4308, che non costa sicuramente 50 mila euro, già l'Oppo normale va meglio in analogico che in hdmi, almeno per quanto riguarda lo Stereo.

Non l'ho mai provato in multicanale, perchè usare l'hdmi da comunque dei vantaggi (il setup delle casse, ad esempio, è molto migliore nel Denon, c'è l'Audissey, etc..), ma in ogni caso per me vale la pena comunque usare l'Oppo in analogico anche SOLO per lo Stereo, e credo valga la pena anche passare all'SE, ripeto, anche solo per lo Stereo, perchè comunque stiamo parlando di cifre piuttosto basse, in rapporto alla qualità offerta.

iaiopasq_ ha detto:
Hai provato? No perchè se non hai provato e ti fidi solo delle intuizioni o di quello che ti scrivono i produttori vari... Io ho usato mille volte il mio lettore cd Micromega collegato direttamente al finale Rotel RB1080, ha l'uscita col volume variabile e lo pilota benissimo, rispetto a passre con l'analogico dal pre sembra che abbiano tolto il velo dal suono... Anche l'Oppo DVD 971H lo pilota benissimo. Io proverei, mica si rompe, potreste restare esterrefatti.

Non ho detto che non si possa fare ma non è sicuramente il modo per ottenere le prestazione migliore.. ;)
Il fatto che tu senta un velo con il tuo pre analogico in mezzo non è un gran complimento per lui. Con questo collegamento la prestazione globale dovrebbe calare con il calare del volume e solo al massimo dovrebbe rendere come dovrebbe e soprattutto a livello dinamico si dovrebbe sentire un notevole peggioramento al calare del volume, anche gli ingegneri della Oppo lo sconsigliano e se lo sconsiglia chi ha progettato il circuito non penso sia la soluzione migliore da adottare...

gattapuffina ha detto:
Adesso non esageriamo dall'altra parte. Sul mio Denon 4308, che non costa sicuramente 50 mila euro, già l'Oppo normale va meglio in analogico che in hdmi, almeno per quanto riguarda lo Stereo.

Per quanto riguarda l'ascolto esclusivamente stereo sono d'accordo con te è molto più semplice che vada meglio in analogico la prova dovresti farla in modalità SACD con i due tipi di collegamento, è probabile che si invertano i risultati a favore del collegmento digitale. Se riesci prova e fammi sapere.. ;)

KTM15 ha detto:
la prova dovresti farla in modalità SACD con i due tipi di collegamento, è probabile che si invertano i risultati a favore del collegmento digitale. Se riesci prova e fammi sapere.. ;)

E' una delle prima prove che ho fatto: con i SACD Stereo, la differenza a favore dell'analogico si sente anche di più che con i CD.

Non mi aspetterei nulla di diverso, visto che più il formato di partenza è alta risoluzione, più servono DAC migliori, e i DAC dell'Oppo, soprattutto quelli Stereo, sono decisamente migliori di quelli del 4308, che sono dei banalissimi PCM1791.

Sui SACD multicanale in HDMI, potrebbe anche essere che la differenza sia minore, o addirittura vada meglio l'HDMI per cui, alla fine, ho deciso di collegare solo Stereo analogico e HDMI e, ascolto CD e SACD via analogico, e tutto il resto in HDMI.

Modestissima prova Oppo SE.

Ho inserito vari cd nell'Oppo SE,
(premetto che il risultato per me' era scontato.. comunque..:rolleyes: ),il sintoampli e' settato sempre ed esclusivamente in Pure Audio quindi niente dsp.equalizzazzioni, ecc..ecc),
setting e collegamenti nell'Oppo SE,
>uscita coassiale = bitstream
>uscita Hdmi = bitstream
>uscite multicanale = analogiche
Ho fatto piu' volte lo switch
Risultato...non mi addentro in termini audiofili, dico solo che l'ingresso analogico l'ho preferito alla grande ;) e non stavo sfruttando le migliori (2 ch):eek: (queste sono collegate con altre elettroniche).
Altra prova:
ho inserito un paio di DVD musicali
Setting e collegamenti uguali.
Risultato..abisso in favore dell'analogico multicanale ;)
Per ora e' tutto.:cool:
Sono contentissimo di questo acquisto:)
Saluti

oggi è partito l'aggiornamento firm...eppure lo avevo aggiornato 3 gg fa....qualcosa di nuovo?

gravi problemi con bravehearth....solo a me?

In mezzo all'interminabile diatriba sull'audio ;) c'era il mio post dove annunciavo il nuovo firmware... Forse nella discussione ufficiale si dovrebbe dare un po' più peso a questi avvenimenti no? ;)

Ultima modifica: