[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Ecco, il manuale dice di fare in modo da rendere visibili le barre nere da 17 in poi e TUTTE le barre bianche... Non credete che sia sbagliato?
Credo che così il range visibile diventa 16-255!
Ripeto, da quello che ricordo le istruzioni sul BD spingevano invece ad ottenere 0-255
 
Premesso che da punto di vista video non sono molto ferrato....;)
Mi pare che tutti i BR ed i DVD presenti sul mercato siano codificati in in modalità 16-235. quello che posso dire, esclusivamente ad occhio, è che seguendo le indicazioni del manuale ho notato un netto miglioramento con i BR e poco o nulla con i DVD, rispetto alla calibrazione che avevo fatto con altri dischi. Ripeto comunque che la mia è un'impressione e non una certezza.
ciao
Giovanni
 
Plutogiò ha detto:
.. fai tutto con calma e senza fretta e vedrai che i risultati arriveranno....;)
ciao
Giovanni


Ouch :eek: sicuramente arriverrano ma non grazie al mio inglese :cry:

Grazie 1000, finalmente ho un punto di partenza....

Mi farò aiutare da un amico che mastica l'inglese sicuramente meglio di me ;)
 
Plutogiò ha detto:
Mi pare che tutti i BR ed i DVD presenti sul mercato siano codificati in in modalità 16-235.
Infatti, ecco la mia perplessità... altri strumenti di calibrazione ti guidano in quella direzione e questo NO.
Plutogiò ha detto:
seguendo le indicazioni del manuale ho notato un netto miglioramento con i BR e poco o nulla con i DVD, rispetto alla calibrazione che avevo fatto con altri dischi.
Da quale situazione partivi? Nessuna calibrazione?
 
euros74 ha detto:
Ouch :eek: sicuramente arriverrano ma non grazie al mio inglese :cry:
Ti posso consigliare di cominciare con il DVD del mitico Merighi che trovi qui:
http://merifon.altervista.org/TestDVD.html
C'è anche tanto di manuale in italiano.
I princìpi sono esattamente i medesimi e forse dopo aver provato a tarare con questo DVD, che correttamente spinge basandosi sui livelli 16-235, ti sarà chiara anche la mia perplessità sul BD di cui parlavamo.
L'unica differenza è che il DVD di Merighi si riferisce allo standard REC 601, proprio della SD, contro il REC 709 dell'HD ma per quanto riguarda i livelli di grigio ciò è ininfluente.
 
stefanelli73 ha detto:
Che ti posso dire, nel mio ambiente queste uscite analogiche non vanno proprio...

Il tuo problema secondo me è un'altro. La prestazione analogica di un lettore, e non mi stancherò mai di dirlo, è condizionata "PESANTEMENTE" dalla prestazione analogica del pre che c'è in mezzo, nel tuo caso il problema puo essere questo, la qualità che c'è a monte non arriva a valle. Il fatto che si abbiano le entrate analogiche 7.1 nel pre o sintoampli non significa che siano tutte uguali, è noto che i pre Onkyo non eccellano da questo punto di vista e nel tuo caso è sicuramente, come hai potuto sentire tu, da prefereire il collegamento digitale, con questo non vuol dire che fra il modello base e il tuo SE le differenze sono trascurabili ci sono ma il tuo pre non riesce ad evidenziarle.
 
Esatto ;)
Non lo volevo dire ma ....

Io, da questo punto di vista, con l'obsoleto AVR in firma, che ha la stessa sezione analogica multicanale in bypass del ben più blasonato Sony TA-P9000 ES, non mi posso proprio lamentare ;)
Il limite, nel mio caso, è la sezione del finale dell'AVR che è migliorabile con qualcosa di più serio ;)
 
Highlander ha detto:
con l'obsoleto AVR in firma, che ha la stessa sezione analogica multicanale in bypass del ben più blasonato Sony TA-P9000 ES, non mi posso proprio lamentare

Però, perdonami High, non puoi neanche esprimere giudizi a confronto con la decodfica sul digitale fatta dal DA50ES che mi risulta di profilo decisamente modesto ... vale a dire che non ci vuole l'Oppo SE per fare meglio, basta magari anche un Samsung. O no?
 
Ma infatti non lo uso in digitale ;)
I test che feci furono fatti con Denon e Onkyo di alcuni cari amici che non ci leggono perchè non frequentano i forum in rete ....
Bhe ... considera che ogni volta che vado in digitale mi sembra quasi di cambiare casse ... delle Tannoy che diventano delle Klipsh .. :eek:
E piu sali come qualità degli AVR e più il digitale diventa "metallico" :nono:
 
Highlander ha detto:
I test che feci furono fatti con Denon e Onkyo di alcuni cari amici che non ci leggono perchè non frequentano i forum in rete ....
Bhe ... considera che ogni volta che vado in digitale mi sembra quasi di cambiare casse ... delle Tannoy che diventano delle Klipsh .. :eek:

E pensa se ti prendi un pre analogico serio: le Tannoy ti diventeranno delle Focal Utopia:eek: :p :)
 
Ultima modifica:
Sto bene così Grazie :cool:
Old Tannoy forever ! Le Focal non sono un mio punto di arrivo ;)
Paths rigorosamente Analogici
OPPO SE o NE -> Analogico
e appena potrò ... :rolleyes: 6 monoblock valvolari ;)
 
Ritorno nel club dei "normali".
Ho dovuto vendere il mio SE per far fronte ad una spesa improvvisa.

Non avete idea di come mi dispiaccia averlo venduto. Ritorno nel mondo digitale dopo aver apprezzato (seppur per poco:( ) la qualità dell'analogico.
HDMI, sto arrivando...
 
Penso che siamo un po' OT ma ritornando in tema di come sfruttare il lettore mi sembra molto semplicistico dire che va meglio in digitale rispetto al collegamento analogico, bisogna sempre analizzare a che pre lo si collega. Penso che l'Oppo SE per caratteristiche di targa "DEVE" essere più performante della versione NE dal punto di vista analogico, rimango comunque dell'idea che se non si ha un pre nato con una sezione pre all'altezza il collegamento digitale hdmi sia quasi sempre consigliato quando possibile ovviamente...
 
KTM15 ha detto:
.... Penso che l'Oppo SE per caratteristiche di targa "DEVE" essere più performante della versione NE dal punto di vista analogico.....
:confused:
Cosa intendi Tu per NE ?? :p
Guarda che la sigla NE, attualmente sta per NuForce Edition ;) e questa è superiore alla SE ;)
 
KTM15 ha detto:
.... Penso che l'Oppo SE per caratteristiche di targa "DEVE" essere più performante della versione NE dal punto di vista analogico...

Perchè secondo tè è così? Lo chiedo perchè essendo diventato un "analogista" convinto in questo momento sono combattuto per la scelta tra le 2 versioni, anche se dopo circa una settimana di uso con la nuova configurazione trovo stupendo il mio oppo liscio, pensa Te con una versione analog orientend....;)
Ciao
Giovanni
 
Top