Highlander ha detto:
In entrambe i casi, si va a riprodurre un traccia Audio con dei contenuti che dovrebbero essere riprodotti così come "mamma li ha fatti" senza alterare nulla !
Ahem...non è sempre vero.
Anche qui, come al solito, DIPENDE dai casi, e da come è stata la colonna sonora.
Hai presente l'equalizzazione THX sui sintoampli Home Theater ?
Il problema nasce perchè, se si prende la colonna sonora originale esattamente come è stata fatta, è stata equalizzata con una certa enfasi sulle alte frequenze, per compensare il fatto che, in una sala piena di gente, queste verranno assorbite parecchio, molto più che in sala d'incisione (per non parlare del cambio dei tempi di riverberazione tra sala piena e sala vuota...)
Se si mette questo tipo di segnale, paro paro, su un DVD/Blu-ray destinato all'uso casalingo, suonerà molto più enfatizzato sulle alte di come dovrebbe essere ascoltato al cinema in condizioni "normali" (escludendo battute su film che ottengono sempre la sala vuota...)
Per questo è stata introdotta la curva THX, che cerca di invertire la correzione effettuata per la sala cinematografica, e ottenere un suono più adatto per la casa. Poi, non tutti gli ampli sono certificati THX, ma è solo una questione di diritti: in realtà più o meno tutti hanno dei programmi DSP per applicare una curva "cinema", e si tratta sempre di un'attenuazione graduale delle alte frequenze.
Però, anche qui, caso per caso. Può benissimo essere che un DVD/Blu-ray venga corretto per l'ascolto in casa A PRIORI durante il mastering dell'audio per la versione Home Theater.
Quindi, non solo non è sempre vero che audio da film e musica vanno sempre e comunque trattati allo stesso modo, ma anche all'interno dei film, non tutti vanno trattati!
In mancanza di informazioni specifiche, putroppo bisogna andare un po' "a orecchio", e cercare di capire se il film in questione beneficerebbe di un'eventuale attenuazione in gamma alta, e quindi attivare il programma DSP necessario.