[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Fabrizio, per carità .. siamo tutti comuni mortali ( nonostante il mio nik :D ) e in questa mortalità, concentriamo i nostri sforzi in modo che le fruizioni siano per ognuno più appaganti :cool:

Ognuno secondo i propri "metri", esperienze e gusti ;)
 
Highlander ha detto:
Insomma ... è un altro sapore e credibilità ;)

Buon anno anche a te e a tutti.
Che ci vuoi fare aggiungo anche il parmigiano reggiano alla pasta aglio olio e peperoncino (se mi vede quello che ha scritto la ricetta originale ... ).
Per decidere normalmente assaggio con mente sgombra da pregiudizi (mi frena solo il portafoglio :) ) .
 
come sfruttare il 7.1 dall'Oppo

Ragazzi come posso sfruttare l'uscita 7.1 dall'Oppo attraverso l'hdmi?L'altro giorno ho aggiornato la Ps3(dopo un anno di inattività) e mentre stavo guardando un bd Bolt per l'esattezza ho notato che le mie surround posteriori funzionavano in modo egregio...mentre con l'oppo non riesco a farle funzionare? Come mai?
 
Proprio su Bolt e su alcuni Disney che hanno un DTS EX matriciale e che l'Oppo NON decodifica.
L'Oppo decodifica le traccie discrete quindi se hai un 7.1 nativo ti suoneranno anche i Surround Back altrimenti NO ;)

Cmq .. visto che vai in hdmi puoi sempre applicare matrici ampie dall'AVR se vuoi dirottare o aggiungere canali. ;)
 
Non conosco il tuo AVR, ma sicuramente hai dei "mode" che Forzano su più canali le uscite.
Ci deve essere un setup che un 5.1 te lo fa uscire in 7.1 .. etc...;)
 
Una domanda stupida a proposito del post (1067) di stefanelli73 a proposito del collegamento in analogico ed in BITSTREAM. Il collegamento per quest'ultima modalità si intende via HDMI?
Forse vado un poco OT ma mi sono chiesto, se avessi un ampli con un processore interno valido (vedi anchorbay 2010, REON VX, HQV), si porta via HDMI il segnale audiovideo all'ampli. Ma poi il segnale video per andare alla TV/VPR da chi viene processato, dall'ampli, dal lettore Bd o dal TV/VPR?
 
lama67 ha detto:
Ma poi il segnale video per andare alla TV/VPR da chi viene processato, dall'ampli, dal lettore Bd o dal TV/VPR?

Se sul pre/ampli metti il videoprocessing in bypass fai fare tutto al lettore. Altrimenti potresti uscire in source direct dall'Oppo e far processare il video all/ampli/pre/processore etc.
 
Highlander ha detto:
In entrambe i casi, si va a riprodurre un traccia Audio con dei contenuti che dovrebbero essere riprodotti così come "mamma li ha fatti" senza alterare nulla !

Ahem...non è sempre vero.

Anche qui, come al solito, DIPENDE dai casi, e da come è stata la colonna sonora.

Hai presente l'equalizzazione THX sui sintoampli Home Theater ?

Il problema nasce perchè, se si prende la colonna sonora originale esattamente come è stata fatta, è stata equalizzata con una certa enfasi sulle alte frequenze, per compensare il fatto che, in una sala piena di gente, queste verranno assorbite parecchio, molto più che in sala d'incisione (per non parlare del cambio dei tempi di riverberazione tra sala piena e sala vuota...)

Se si mette questo tipo di segnale, paro paro, su un DVD/Blu-ray destinato all'uso casalingo, suonerà molto più enfatizzato sulle alte di come dovrebbe essere ascoltato al cinema in condizioni "normali" (escludendo battute su film che ottengono sempre la sala vuota...)

Per questo è stata introdotta la curva THX, che cerca di invertire la correzione effettuata per la sala cinematografica, e ottenere un suono più adatto per la casa. Poi, non tutti gli ampli sono certificati THX, ma è solo una questione di diritti: in realtà più o meno tutti hanno dei programmi DSP per applicare una curva "cinema", e si tratta sempre di un'attenuazione graduale delle alte frequenze.

Però, anche qui, caso per caso. Può benissimo essere che un DVD/Blu-ray venga corretto per l'ascolto in casa A PRIORI durante il mastering dell'audio per la versione Home Theater.

Quindi, non solo non è sempre vero che audio da film e musica vanno sempre e comunque trattati allo stesso modo, ma anche all'interno dei film, non tutti vanno trattati!

In mancanza di informazioni specifiche, putroppo bisogna andare un po' "a orecchio", e cercare di capire se il film in questione beneficerebbe di un'eventuale attenuazione in gamma alta, e quindi attivare il programma DSP necessario.
 
No no no ... alt ... :D

Apprezzo il tuo excursus e precisazione sulla genesi di una colonna Audio da Cinema .. e del THX in genere ;)

MA ... la mia affermazione " Riprodurre la traccia Audio come mamma l'ha fatta" NON è riferita all'origine MA al supporto acquistato che vado a riprodurre in Casa , dicasi CD, DVD, SACD, DVD-A e BD ;)

Mi frega assai di come è la traccia sul magnetico di 35mm o l'enfasi ad hoc per le sale THX :D ;)

Io devo riprodurre, in genere, SEMPRE quello che ho acquistato su supporto ottico, così come mamma l'ha fatto ;)

E questo nel mio caso è facilmente confutabile, visto che sulla mia catena materiali fatti in vari Studi dal sottoscritto, sono conformi al missaggio, timbrica, ambienze etc.. dell'ascolto in studio..e "suonano" uguali, per cui mi aspetto che come è corretto quello di cui ho riferimento certo lo sia anche ciò che vado a riprodurre da supporto ottico acquistato ;)
 
Mi sono sempre chiesto una cosa circa la famosa correzione THX, che è stato il primo e principale argomento di vendita per questo sistema di elaborazione.

Dato ed assodato che nelle colonne sonore, una volta giunte alla fine della realizzazione, quindi con parlato, musica, effetti, indirizzamento ai vari canali perfettamente creati, si aggiunge questa famosa preenfasi per bilanciare l'assorbimento della sala piena di gente, mi sembra strano che nessuno, da quando si è iniziato a realizzare i DVD e poi i BD (per non per non parlare delle VHS) si sia mai fatto la domanda: "Ma perchè dobbiamo inserire questa preenfasi anche in tali materiali che non verranno ascoltati in una sala cinema ?".

Ripeto, molto strano, che motivo c'è per inserirla ?

Personalmente ho sempre sentito un leggero calo delle alte quando inserivo il THX ed il suono mi pareva più naturale senza, magari vuol dire che questa famigerata correzione, con buona pace delle pubblicità THX, non viene più introdotta.

Sarebbe molto interessante sentite il parere di chi fa questo lavoro quotidianamente.

Ciao
 
Highlander ha detto:
Apprezzo il tuo excursus e precisazione sulla genesi di una colonna Audio da Cinema .. e del THX in genere

MA ... la mia affermazione " Riprodurre la traccia Audio come mamma l'ha fatta" NON è riferita all'origine MA al supporto acquistato che vado a riprodurre in Casa , dicasi CD, DVD, SACD, DVD-A e BD
E' inutile fare questa affermazione, se non sai QUANTO "origine" e "supporto" corrispondano, e con quale criterio siano stati fatti.

Per QUESTO ti ho fatto, semplicemente, riflettere sul problema THX: proprio per puntualizzare che è inutile fossilizzarsi sul dogma del "come mamma l'ha fatta", se non sai cosa aveva in testa "mamma fonico" quando ha realizzato il master per il supporto che hai comprato, visto che non si sa nemmeno se quello che c'è in vendita sui supporti Home, sia esattamente identico all'originale da sala, oppure sia stato espressamente rimasterizzato e riequalizzato per l'ascolto in casa.

E no, è inutile parlare di CD, DVD-A e SACD, quasi ad affermare una "regola che funziona sempre". I supporti audio sono *principalmente* pensati per l'ascolto in casa, non esiste una versione "originale" diversa e pensata per un diverso tipo di ascolto, è solo il caso dei film che PUO' ( ripeto, PUO' ) creare un problema di questo tipo, per cui è sbagliato fossilizzarsi sul principio che si deve *sempre* ascoltare senza nessuna elaborazione.

Un articolo su questo, conferma più o meno quello che dico:

http://www.hometheaterhifi.com/volume_9_2/feature-article-curves-6-2002.html

Cioè, che ci SI E' fatta la domanda se non fosse meglio pre-equalizzare con una curva "per la casa" le release su DVD:

We've often been asked the question, "Why not just remix the soundtrack or apply a form of filter to it when mastering the home video

Interessante che la risposta è che non è assolutamente dato per scontato che questo venga fatto, anzi:

While a noble sentiment, it does not eliminate the need for Re-Eq, because we still would have an existing archive of home video material that needs it. Looking forward, given the variable in playback systems, there is, in the opinion of some, little utility in applying a filter in the transfer process (from cinema master to home video master)

Interessante è anche la conclusione, che dice esattamente quello che ho scritto, cioè che è caso per caso, ed è meglio affidarsi alle proprie orecchie. Giuro che non avevo letto prima questo articolo...

The problem we face right now is one of trial and error: When we take that new release DVD rental home, will it be better served by having Re-Eq on or off? Who knows? We as consumers have very little to go on in this regard other than our own ears.
 
nordata ha detto:
Personalmente ho sempre sentito un leggero calo delle alte quando inserivo il THX ed il suono mi pareva più naturale senza, magari vuol dire che questa famigerata correzione, con buona pace delle pubblicità THX, non viene più introdotta.

Dall'articolo che ho citato prima:

THX (naturally) advocates the status quo with Re-Eq, in place while other industry professionals openly advocate remixing the soundtracks.

Quindi, già possiamo ipotizzare che, tutti i film che hanno il logo THX, dovrebbero essere una copia perfetta del master da sala, e l'equalizzazione THX la deve applicare il sintoampli.

Mentre quelli che non ce l'hanno...boh.
 
Vorrei solo riportare la mia esperienza, magari può interessare o meno....
Dopo un percorso durato circa una decina di anni e tanti ascolti e visioni a casa di persone che avevano impianti sia di riferimento che semplici compattoni ht ho deciso, grazie anche all'oppo di convertirmi all'analogico, questo proprio perchè trovo che guardare un BR (soprattutto quelli con codifiche hd) sfruttando le uscite analogiche mch dia un senso di immersione nel film molto più "naturale", proprio per questo sto valutando la versione SE o NE ma il punto è un altro.... ossia cosa mi ha portato a questa decisione che nel 2010 sembra sicuramente anacronistica e dogmatica....
Semplice, per un paio di anni ho lavorato a Milano ed ho avuto molte occasioni di visioni/ascolti in sale di conoscenti veramente fatte molto bene, spesso non rientravo per il WE e frequentavo l'arcadia...
Il mio obbiettivo era quello di ricreare a casa mia quello che ho ascoltato sia all'arcadia che nelle fantastiche sale che ho visto, ritengo che questa macchina sia in grado di tirare fuori il meglio di un BR proprio sfruttando le uscite analogiche mch,ho potuto anche fare dei confronti con macchine molto più blasonate dell'oppo e devo dire che al mio orecchio le differenze erano tali da non giustificare una differenza di prezzo di circa 10 volte, ma questo è un altro discorso.....
La mia convinta opinione è che le uscite analogiche devono essere tarate con molta pazienza e questo sicuramente non aiuta chi vuole un plug and play, io ho fatto diverse tarature sia con fonometro che con il mac e sw apposito, inoltre e per quanto ovvio possa sembrare alla fine è una questione di gusti personali e di abitudine all'ascolto.
Concludo dicendo che proprio per la taratura sia audio che video mi sono servito dei BR in bundle con la macchina che se utilizzati seguendo pedissequamente le istruzioni scritte in inglese molto "ammericano" funzionano bene.
Buon anno a tutti
Giovanni
 
CyberPaul ha detto:
...Si può usare ma non andrebbero seguite le indicazioni che spingono a rendere visibili i neri da 0 a 15 e i bianchi da 236 a 255.


Scusami se insisisto CyberPaul, sicuramente sarà più semplice da eseguire che da spiegare... mi aiuteresti a capire come usare il BR dei setting video ?

Grazie anticipatamente.
 
Top