[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

E' molto semplice se non si ha un pre/decoder o ricevitore che supporta i nuovi formati si hanno due opzioni:

Tramite TOSLINK ottico si manda al pre decoder il flusso "core" del DD TRUE HD e del DTS HD MA ottenenedo ovviamente la resa come se fosse semplice DD/ DTS

Oppure si fa decodificare dall'OPPO e si esce in analogico multicanale entrando nell'ingresso multicanale del pre/decoder.
In questo caso ovviamente il segnale analogico ottenuto avra' la risoluzione e la migliore qualita' dei nuovi formati.

Esiste anche il caso di pre/decoder che non decodifica i nuovi formati ma dotato di ingressi hdmi ( non v. 1.3 ma capaci di supportare un flusso digitale PCM multicanale).
In quest'ultimo caso si settera' l'OPPO in modo che invece di inviare lo stream raw dei nuovi formati, inviera' decodificandoli sull'hdmi un flusso PCM multicanale, ottenendo ancora una volta il massimo della qualita'.

Saluti
Marco
 
siccome pure io sono un po' gnucco e posseggo un sintoampli sony senza hdmi ma con 6.1 ingressi per il multicanale sacd-dvdaudio(oltre al ottico-coax) chiariscimi un dubbio.
mi conviene utilizzare 2 ingressi del sony ovvero uno ottico magari per i dvd-BD e il 6.1(o 5.1) per l'ascolto dei SACD, o faccio tutto con le 5.1 analogiche.
ovviamente il sony e' moooooooooooolto inferiore all'oppo come dac:cry:
 
scusa marco,con sacd ok..con dts e dd dei dvd e BD sempre l'analogico..e i cd in stereo,sempre la stessa connessione o le uscite analogiche stereo dell'oppo...immagino l'ultima che ho detto,l'accendo?:confused:
 
Grazie Plutogiò allora il mio ampli è un onkyo htr640 quindi non credo che sià di una qualità eccezzionale, comunque tramite ottica se la cava bene direi, ha un buon suono,si è vero che nelle codifiche hd si visualizza solo dts normale anche se è master, e perdo il piacere del master ,comunque è sempre buono, in effetti era quello che pensavo volevo usare 3 coppie di rca, si è vero che sono molto costosi, ma ce ne sono anche dei modelli con costi umani, una via di mezzo, in effetti però sarei stato curioso se la prova fosse stata fatta usando ottica/coassiale contro analogiche (5.1) e non tramite hdmi, anche se comunque è interessante, perchè mi è venuto in mente allacciandomi al discorso di Microfast che l'ampli ha l'ingresso hdmi ma versione 1.1 quindi potrei inviare l'audio in pcm giusto? però poi non vorrei perdere qualità video visto la versione hdmi.Quindi in conclusione fatta un pò di chiarezza per chi non possiede ampli con ingressi hdmi 1.3 ma in una condizione come la mia ( e leggendo qua e là sono in parecchi )come conviene veicolare il flusso audio : ottica/coassiale oppure analogiche con cavetti rca oppure in pcm tramite hdmi ? tenedo in cosiderazione anche quello che ho scritto prima, cioè oppure di mantenere sia il collegamento ottico sia quello analogico e a secondo del tipo di audio che ha il bluray che si visina , selezionare l'uscita dell'oppo nel caso dd o dts veicolarlo sulla fibra ottica o coassiale che sia, mentre quando il blu-ray presenta la traccia dts master, veicolare l'uscita dell'oppo sulle analogiche cosi da poter usufruire della qualità audio, se è fattibile, oppure non ho capito nulla e visto la mia condizione non sento differenze tra ottica e analogica e quindi collegare il mio prossimo oppo (chissa quando) con il collegamento ottico cosichè il cavo hdmi lo mando direttamente al vpr. Aiuto. Grazie
 
@luca_32_mo: come ti hanno già detto, usa senza dubbio le 6 connessioni analogiche facendo decodificare tutto dal lettore (che lavora in maniera assolutamente egregia).

Le recensioni americane trattano abbondantemente la questione HDMI/analogico e sempre in maniera lusinghiera (anche per connessioni non digitali).
 
Giusto per aggiungere alla discussione, finalmente oggi ho avuto il tempo di provare l'Oppo anche in analogico Stereo, e ho fatto qualche prova con CD e SACD.

A confronto con l'uscita HDMI, che sul mio Denon in firma è in grado di lavorare anche in DSD bitstream con i SACD, l'Oppo in analogico ha un suono più corposo e piacevole, il collegamento digitale tende ad essere più freddo, come se suonasse più "indietro".

Le differenze rimanevano simili, sia utilizzando la modalità "DSD Direct", che bypassa l'eq ambientale e il bass management e la corrispondende "Direct" per l'ingresso analogico, oppure la modalità "Stereo" in entrambi i collegamenti, che invece abilita eq Audissey e il sub. L'analogico aveva sempre qualcosa di più.

Nota, ho usato un cavo RCA stupidissimo, da 3 euro, neanche placcato d'oro...

Comunque, c'era anche da aspettarselo, visto che i DAC 2 canali dell'Oppo sono molto buoni, e sono diversi da quelli del multicanale.
 
Infatti il tuo Denon 4308 usa DAC PCM1791 un filo peggiori di quelli dell'uscita multicanale dell'OPPO ( CS4382A ) e notevolmente peggiori del CS4398 dell'uscita stereofonica dell'OPPO.

Saluti
Marco
 
Una curiosita' che tu sappia i dac stereo e multicanale del mio pioneer 868 sono superiori o inferiori a quelli dell'oppo?Ciao beppe.
 
Non ricordo piu' se li usassero per tutti i canali o solo per l'uscita stereo, ma se ricordo bene utilizzava il PCM1738 ( ormai obsoleto ), sulla carta inferiore al CS4398 ma non di moltissimo ed in ogni caso valido e ben utilizzato nell'868.

Il problema dell'868 ( a parte il non leggere Blu ray ) e' la sezione video nemmeno lontanamente paragonabile a quella dell'OPPO BDP-83.

Saluti
Marco
 
si infatti la mia curiosita' era solo sull'audio, l'868 ormai lo uso per ascoltare i cd e qualche sacd che possiedo.
ciao.
 
per "Gattapuffina": scasa ma non ho ben capito se il tuo player è già modificato hardware come quello di "Don_Zauker"...
se così fosse dove l'hai ordinato e quanto ti è costato? perchè online si trovano i prezzi più disparati e non son sicuro che il modello europeo si discosterà molto da essi.

per "Don_Zauker": hai già testato bluray italiani e americani per vedere differenze software?

grazie in anticipo per le risposte di entrambi

unico dubbio è che i futuri firmware europei possano venire ottimizzati per il software europeo. (es. film bluray usciti in italia e non digeriti dalla macchina con firmware americano)
Cosa che in passato mi è accaduta con altri brand.
 
condor ha detto:
per "Gattapuffina": scasa ma non ho ben capito se il tuo player è già modificato hardware come quello di "Don_Zauker"...

Si, certamente, l'ho ordinato con la modifica da montare a parte, ma poi mi è arrivata già installata. Ho speso 573 Sterline, cioè 650 Euro, compreso di modifica e spedizione.
 
scusa Dave, era solo per capire che tipologia di prodotti erano stati testati finora.

per Gatta..
puoi dirmi quali bluray hai già testato e se tra di essi ve ne era qualcuno di tipo evoluto con contenuti esterni.
inoltre hai verificato il prodotto con dvd-video-test tipo merighi o hd recenti.

scusate ma con connessione lenta non riesco a leggere tutti post precedenti
 
Una domanda: la modalità "Direct" esclude l'upsampling colore a 48 Bit o 36 che sia...?
Vi sono apprezzabili differenze tra il 24 originale e quello sovraccampionato...?

Non ho capito se, la modalità "Direct" dell'Oppo, offre più vantaggi rispetto a quella di altri lettori, sempre in modalita Direct, naturalmente.
 
Top