Sabato ho ricevuto il BDP-83, acquistato diverse settimane fa, da un amico americano che mi ha fatto la cortesia di trasportarlo con sé. Avevo già ricevuto il kit DIY inglese per la modifica hardware, quindi vado a raccontare la mia esperienza di utente che ha effettuato "in proprio" l'elaborazione 'multi-region' sull'Oppo statunitense.
Premetto che avendo ricevuto la macchina 'nuda e cruda', prima di mettere le mani all'hardware mi sono tolto anche la soddisfazione di testare il FW modificato (gratuito ma un pò vecchiotto) e di poter, quindi, testimoniarne l'esperienza d'installazione e uso.
Hacked firmware (reperibile
qui)
La macchina mi è arrivata con il FW 430 (il primo ufficiale). Per rendere il lettore 'multi-region' via software gratuito, è sufficiente scaricare sia il FW originale che quello modificato, con la raccomandazione che siano entrambi appartenenti alla stessa release (sul sito CodefreeDVD sono reperibili sia il 430 che il 601, quest'ultimo come "beta version").
Una volta installato il 601 "ufficiale" prelevato dal sito Oppo, ho semplicemente caricato il 601 modificato attraverso una nuova installazione del FW: in pochi secondi e dopo la pressione dei tasti 7892 il lettore è divenuto compatibile con qualsiasi DVD e i BD della nostra area. Per cambiare area BD è poi sufficiente digitare, mentre il lettore è nella schermata di set-up, 7891 (per l'area "A") o 7893 (per l'area "C"); per quello che riguarda, invece, i DVD il lettore rimane multiregione.
PRO: procedura semplicissima e gratuita
CONTRO: FW vetusto (siamo alla release 805!) e, probabilmente, non più sviluppato
Modifica hardware DIY
A inizio agosto, avendo già acquistato il lettore americano e prevedendo di riceverlo in tempi brevi, ho reperito il materiale per effettuare la modifica hardware definitiva. Al prezzo di 70 Euro circa ho ricevuto il chip corredato dalle semplici e dettagliatissime istruzioni (che altro non sono che la stampa a colori del file .pdf già segnalato in
questo post). In circa 15 minuti, pur non essendo un tecnico, ho modificato la macchina in modo assolutamente semplice e... "a prova d'idiota"!
Ho quindi installato liberamente l'ultima release originale del FW (la "805"), scaricato direttamente dalla Oppo. Per rendere poi 'multi-region' il lettore nei confronti dei BD, nel caso si possegga il kit HW, è necessario premere il tasto blu sul telecomando (mentre la macchina è in stand-by) per 5 secondi e poi digitare il numero 1, 2 o 3 per passare da una zona all'altra... mentre per i DVD, se si volesse specificare una determinata zona oltre alla 'dezonalizzazione' automatica già presente di default, premere il tasto rosso e successivamente il numero relativo all'aera preferita. Il chip emette dei "beep" di controllo, dopo aver premuto i tasti di selezione... quindi la procedura è anche piuttosto logica e sicura.
PRO: modifica definitiva e possibilità di installare qualsiasi FW
CONTRO: costo aggiuntivo e procedura tecnica per la sostituzione di alcune parti elettroniche (comunque semplice)
Per quanto riguarda, invece, la mia opinione sulla macchina è assolutamente positiva... anzi, entusiasta. Qualità video praticamente perfetta (provengo dalla PS3: non è vero che su un 42" non si nota la differenza...) e percezione di controllo completo sul materiale PAL trattato. In alcuni casi, addirittura, rivedendo qualche vecchio film in DVD mi sono accorto di particolari che non si vedevano con altri lettori!
A livello audio siamo sull'eccellenza (anche se non ho avuto ancora occasione di testarla a fondo): sia sui CD che su SACD e DVD-A il lettore è dettagliato e pulito: mi sembra addirittura che sia migliorata in generale la resa delle mie "vecchie" B&W... che ora lavorano, evidentemente, accoppiate ad una macchina con DAC importanti.
In ultimo, ma altrettanto importante, la qualità costruttiva è solida ed attenta: la macchina è pesante e "importante", nonché piuttosto piacevole esteticamente. Il frontale in alluminio nero spazzolato è molto bello.
Nel complesso si ha l'impressione di avere di fronte una macchina estremamente performante e dalle potenzialità illimitate, almeno nell'ambito non esoterico. Ora capisco perfettamente perché, quando si parla di Oppo, si tessono le lodi di un'azienda capace di offrire realmente "tanto" a prezzi quantomeno onesti.