Ciao Massimo,
m.massimo ha detto:
concordo su mercati diversi, concordo sul marketing, in disaccordo sulla qualità, profondo disaccordo se per qualità intendi rapporto qualità/prezzo.
Col senno di poi mi sono reso conto che la mia frase poteva essere fraintesa, e quindi faccio
mea culpa se non mi sono spiegato per quello che volevo dire.
Nel confronto fra Oppo e le altre Brand, decisamente più conosciute e blasonate dal grande pubblico, biosogna tenere conto che ad esempio Pioneer o Denon hanno (avevano ?) a catalogo diversi prodotti nella stessa categoria (lettori DVD ad esempio), da quelli di primo prezzo a quelli così detti High End, e dal costo decisamente più elevato.
Di conseguenza il mio discorso sulla
qualità diversa nasce dal fatto che con queste Brand posso trovare il lettore da mettere nell'impianto principale, come quello da mettere in camera od in cucina ... perchè di fatto trovo
soluzioni diverse.
Il discorso qualità prezzo è invece un campo minato vero e proprio.
Primo perchè la qualità percepita dall'utente (ben diversa dalla qualità intrinseca di un prodotto) è diversa per ognuno in base alle proprie esigenze. Secondo perchè il prezzo che un utente è disposto a spendere per un dato prodotto, dipende anche qui da persona a persona.
Per me 400 Euro possono essere un prezzo accettabilissimo, mentre per altri utenti possono essere decisamente troppo. Se poi questo Oppo lo metto in camera, magari 400 euro "stanno stretti" anche a me, perchè accoppiato con un LCD HD Ready da 32" non mi da quel valore aggiunto che mi da con un altro display.
Quindi questi rapporti non possono essere discriminati con assoluta certezza, ma sono sempre e solo soggettivi.
m.massimo ha detto:
Io penso che i miti in questo campo durano dalla sera alla mattina se il prodotto è scadente.
Purtroppo non è sempre così.
Ci sono stati prodotti in passato (anche passato recente) che sono stati miticizzati, mentre erano ben poca cosa. Non posso fare i nomi ed i cognomi perchè rappresento una rivista on line ed il Direttore non mi ha autorizzato ad un'operazione del genere, ma credimi che a volte il marketing, la suggestione di massa ed il tam-tam che si crea fra gli utenti (grazie magari a qualche ... furbino .. senza tanti scrupoli) hanno un valore che supera di gran lunga le prestazioni di qualche elettronica.
Che poi questi "fenomeni" siano comunque circospetti rispetto alla grande massa degli acquirenti è altrettanto vero ... ma insomma ... in questi anni ne ho viste di cotte e di crude.
Non ho nulla da dire, invece, sulla serietà che la Oppo mette al supporto dei suoi clienti. Ci mancherebbe.
Credo che queste marche di "nicchia" esistano solo e soltanto per questo motivo : se usassero un atteggiamento a volte menefreghista come le multinazionali dell'elettronica di consumo, sarebbero già morti da un bel pezzo.
Ma questo non toglie valore al lavoro che Oppo stà portando avanti. Anzi.
Mandi !
Alberto
