Oppo BDP-105D (Darbee edition)

(...) il 105d differisce dal 105 solo per la parte video. (...)

E' così, Stefano.
Tutte le differenze esistenti tra le due macchine, comunque, sono puntualmente enumerate in prima pagina... :rolleyes:

Ad ogni buon conto le riporto qui, tanto per facilitarne la consultazione: :D

Riepilogo delle differenze esistenti tra i modelli 105 e 105D:
1) non utilizza più il processore video Marvell Qdeo Kyoto G-2HE (88DE2710, 32bit DDR1 @ 200Mhz),
perché adotta il processore video Silicon Image VRS ClearView (il modello Sil9616), con chipset HMI 2.0 integrato (al momento in cui scrivo non si sa se di tipo "draft" o "full");
2) implementa il processore video Darbee Visual Presence su HDMI 1;
3) l'interfaccia USB ora prevede il supporto ai DSD64 e 128 (al momento non si sa se quella del 105 liscio sia programmabile via software o non consenta in ogni caso tale modifica via firmware) anche tramite l'uscita HDMI 1;
4) per effetto del punto 2, il telecomando ha un layout che ricomprende il bottone per attivare il Darbee.
 
Si molto interessante! Un solo dubbio avevo capito che il Darbee aveva sostituito il processore originale del 105 EU e cioè il Qdeo.
La frase "along with the existing picture controls" e cioè "insieme con i controlli di immagine esistenti" mi fa venire il dubbio che ci sia anche il Qdeo! Qualcuno sa qualcosa di sicuro? Grazie Claudio
 
Veramente, dalle specifiche, risulta chiara l'assenza del qdeo in favore del silicon image affiancato dal darbee.
Il fatto di avere le stesse regolazioni non è sinonimo di stesso processore, poi la novità del dsd anche su hdmi1 toglie gli ultimi dubbi, perché questa limitazione era dovuta proprio al qdeo.
 
Per la mia esperienza personale, posso dire che le differenze video rispetto al 105 normale si vedono eccome, con un darbee impostato al 40% c'è una netta esaltazione dei dettagli, salendo oltre l'immagine viene falsata in modo sgradevole.
 
Ultima modifica:
guarda, ancora me lo devono consegnare l'ho ordinato praticamente oggi.

inoltre io da quello che ho potuto capire e vedere, secondo me l'effetto "darbee" è facilmente raggiungibile smanettando un pò con i settings del qdeo, infatti io sul mio oppo avevo 3 settaggi,

il primo liscio
il secondo moderato (per accentuare leggermente i BR)
il terzo aggressivo per i vecchi dvd
 
volevo sapere se secondo voi tra Oppo 105 (Qdeo) e Oppo 105D (Silicon Image VRS) ci sono differenze video apprezzabili, quali e a favore di chi (tenendo conto che io uso "source direct" come "output resolution") oppure non ci sono e possibilmente sapere la fonte di tale informazione (review, test, forum esteri etc..). Qualcuno dice che era meglio Qdeo ma possibile che alla Oppo sono andati indietro? Ci saranno dei motivi per cui hanno scelto di cambiare video processore. Quali?
 
(...) secondo voi tra Oppo 105 (Qdeo) e Oppo 105D (Silicon Image VRS) ci sono differenze video apprezzabili, quali e a favore di chi (tenendo conto che io uso "source direct" come "output resolution") oppure non ci sono e possibilmente sapere la fonte di tale informazione (review, test, forum esteri etc..). Qualcuno d..........[CUT]

Indiscrezioni non controllate (quindi, da non considerare) parlano di una difficoltà tecnica a rendere compatibile il Darbee con il Qdeo 2. In realtà ci potrebbe essere dietro qualcosa a noi del tutto sconosciuto: accordi commerciali, reperibilità immediata dell'interfaccia, minor costo e così via.
Per il resto, quoto Patrìck.
 
grazie delle risposte, è come pensavo..
ma se eliminassi il discorso di usare l'impostazione "source direct" cosa rispondereste?
E' uscita una nuova review del Oppo 105D magari da mettere in prima pagina:
http://www.oppo-bluray.co.uk/UserFiles/Docs/Reviews/HCC233_oppo_blu2_Reprint.pdf
Se non sbaglio c'è un errore: scrivono che il 105D non è riuscito a riprodurre un file DSD128 da disco USB e che da specifiche avrebbe dovuto riprodurlo quando invece è noto che questo è possibile solo dalla presa USB di tipo B cioè usando un PC e non solo un disco USB. Tra parentesi mi piacerebbe fare una prova ma non ho alcun file DSD128 (ne ho diversi DSD64): sapete dove posso scaricare dei file demo gratuiti? Utilizzo foobar2000..
C'è anche un altro altro errore: nelle specifiche parla ancora di processore Qdeo... ma come le scrivono queste review????
 
Ultima modifica:
perchè attualmente uso Oppo collegato a un piccolo TV Sony di ultima generazione. Ma in futuro potrei cambiare anche per questo mi interessano le vostre risposte sul video processore interno a Oppo: che mi dite?
 
Ultima modifica:
Che se esci in hdmi pure per l'audio, che ti sei fatto a fare un lettore del genere :D

Il qdeo è un ottimo processore video, ma con source direct, non lo usi.
 
ovviamente per l'audio uso le uscite analogiche collegate a un ampli e l'uscita cuffie.. attualmente lo uso per ascoltare musica..
Ho il 105D (niente Qdeo) e volevo appunto sapere le differenze tra Qdeo e Silicon Image VRS (lasciando perdere l'impostazione "source direct").. e i motivi per cui Oppo ha deciso di cambiare video processore..
 
Ultima modifica:
Top