Oppo BDP-105D (Darbee edition)

Sul link della news di AVMagazine
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/oppo-bdp-105d-con-darbee-e-dsd_8879.html
si precisa quanto segue :
"105D apporta alcuni cambiamenti ai componenti interni: anzitutto viene sostituito il processore Marvell Qdeo che, esattamente come per il 103D, viene rimpiazzato da un Silicon Image VRS. A questo processore si dovrebbe poi aggiungere un Altera Cyclone IV, preposto alla gestione degli algoritmi alla base della tecnologia Visual Presence. "

Sul link della news di AVMagazine http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/oppo-bdp-105d-con-darbee-e-dsd_8879.html si precisa (...) "105D apporta alcuni cambiamenti ai componenti interni: anzitutto viene sostituito il processore Marvell Qdeo che, esattamente come per il 103D, viene rimpiazzato da un Silicon Image VRS. A qu..........[CUT]

Zio, la notizia è in effetti parzialmente ripresa da una precedente new sul 103D in cui, tra i cambiamenti intervenuti si ricorda "l'aggiunta del processore Altera Cyclone IV, che si occupa di gestire le saliency map, che costituiscono il cuore del funzionamento del Darbee Visual Presence" ( http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/oppo-bdp-103d-con-silicon-image-vrs_8501.html ).

Del Darbee avevo tratto un'ottima impressione già nel lontano settembre 2012 all'ultimo TOP Audio di Milano: "(...) Darbee DVP, un compatto processore video che utilizza un processore/enhancer che opera sulla luminanza in modo poco aggressivo quanto a deterioramento dell'immagine ma particolarmente efficace in termini di miglioramento selettivo di nitidezza (le spazzolate tra immagine processata e no apparivano decisamente convincenti) e contrasto. Non fa scaling, ma grazie ad un algoritmo particolarmente potente (perceptor) individua e riconosce automaticamente in modo selettivo i punti da trattare grazie ad una saliency map." ( http://www.avmagazine.it/forum/39-e...ni-generali-e-d-ascolto?p=3636180#post3636180 )

Di seguito, video che mostra in fermo immagine una spazzolata del Darbee su un Oppo 103D al CEDIA 2013:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0_eeX4cnQ4Q

Altri video che mostra l'intervento del Darbee su un 103D:
http://www.youtube.com/watch?v=7xwAkNxxiRs

Qui la dimostrazione del 103D viene fatta sul proiettato di un Sony 1000 :smack::
http://www.youtube.com/watch?v=jHsmTjqtacg

Ultima modifica:
tra le differenze col 105 viene inserita la possibilità di far passare il flusso DSD anche da HDMI 1 e non solo dalla HDMI 2
Questo è dovuto alla sostituzione del qdeo che era presente sull'hdmi1 del 105 e non compatibile con il flusso dsd.

Comunque mi è venuto il dubbio che il nuovo silicon image abbia sostituito il mediatek ed il darbee abbia preso il posto del qdeo. Questa è solo una mia supposizione, perché non ho trovato nessuna notizia a riguardo.

Il processore core rimane sempre il Mediatek come sul 105/103 normali, la scelta di abbandonare il Qdeo è stata dettata dalla scelta di inserire il Darbee che il Qdeo non tratta.

105

Se non erro il Qdeo è superiore al silicon image montato ora.
Io se deciderò di cambiare opterò per il nuovo modello 4K nativo.
(115-125)????

Ultima modifica:
quello che risulta interessantente ora è capire se la soluzione 105 + darbee (quindi col processore qdeo) sia più performante della soluzione integrata 105D ed il suo processore silicon image.
curioso che a parita di soluzione il costo finale risulti pressochè uguale...

@trial

ottima osservazione, se fosse cosi
hai anche il vantaggio di avere un pro video portatile
che puoi mettere anche su altri fonti tipo sky media player ecc.ecc.
e non vai oltre il prezzo del nuovo 105d
di contro con il nuovo hai la possibilità tramite hdmi di far passare il flusso dsd
cosa ora non possibile

Saluti Siryard

di contro con il nuovo hai la possibilità tramite hdmi di far passare il flusso dsd
cosa ora non possibile
Non è esatto, anche l'attuale 105 fa passare il flusso dsd, ma solo sull'hdmi2.

Anche la "curiosità" sul prezzo citata da trial, fa pensare che il silicon sia un processore, più moderno, ma di fascia economica più bassa. Cosa che, aggiungendo il darbee, mantiene il prezzo simile all'attuale.
Il fatto che possa appartenere ad una fascia economica più bassa, comunque, non preclude una prestazione inferiore.

Ultima modifica:
Il 105 gestisce i flussi DSD solo dalle usb sincrone mentre dall'entrata USB asincrona gestisce solamente segnali PCM e quindi nel caso di file DSD una conversione DSD/PCM dovrà essre gestita dal player del pc che uno utilizza. Il vantaggio dell'USB asincrona è enorme a livello audio rispetto a quella sincrona...
Quindi sembra che per un utilizzo hi-end a 2 canali sia obbligatorio connettere al 105D un PC dedicato... Io speravo di cavarmela aggiungendo solo un SSD o una chiavetta USB3 per i miei (non molti) file audio! :(
Qualcuno può correggermi se sbaglio?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
E' anche vero che comprare separatamente 105 e darbee è più costoso (1300 + 300 = 1600), ergo prezzo leggermente + abbordabile prendere il 105D.
I 100 euro di differenza non fanno la differenza,anche perchè come dice il buon syriad siamo sicuri che è meglio 105D ?
E poi è anche vero che puoi far passare altri segnali attraverso lo stesso 105D tramite l'HDMI frontale.

Pubblico in prima pagina alcune foto del (probabilmente) primo 105D italiano proveniente da Labtek, di proprietà da oggi del mio amico Paolo. Le foto sono le sue. (Anche se l'estetica, come immaginabile, è esattamente la stessa del 105 liscio!)

Ora che lo ha da un po', il mio amico Paolo mi invita a chiarire agli utenti un particolare contenuto nel manuale che potrebbe sfuggire loro:

"either of the two HDMI output terminals (HDMI 1 OUT and/or HDMI 2 OUT) on the rear panel of the BDP-105D can be connected to your receiver. Preference should be given to the HDMI 1 output for video since it is the only output to benefit from the superior Darbee Visual Presence and Silicon Image VRS ClearView video processors".

Dunque l'unica uscita darbeezzata è la HDMI 1. La cosa non è affatto intuitiva, in quanto se si collega la HDMI 2 compaiono ugualmente tutte le scelte da menù, comprese quella di attivazione o disattivazione del Darbee, però non si produce alcun effetto sull'immagine.

Altra questione importante da precisare, a seguito delle sue prove, è che l'effetto del Darbee appare efficace anche su schermi televisivi di grandezza media, inferiori ai 40'.

Ultima modifica:
Grazie a Paolo che ha fatto da cavia ed ad Adslinkato che ha riassunto! quindi è rimasta la stessa logica di impiego del 105 std con Qdeo : hdmi1 processore principale, hdmi2 processore secondario mediatek!

Esatto. Il fatto incomprensibile è perché non sia chiarito al di là di ogni ragionevole dubbio che la HDMI 2 consente di selezionare l'intervento del processore, però non visualizza l'immagine darbeezzata! :D

Ultima modifica:
vorrei acquistare un lettore multimediale, mi interessa soprattutto l'audio ma potrei usarlo anche per blu ray se nel sceglierne uno con bluray non vi fossero compromessi sulla parte audio. Ho letto varie recensioni sul Oppo 105 tutte lo danno come ottimo anche per l'audio ma ho sentito anche lamentele e pareri contrastanti (suono un pò troppo brillante, duro, piatto e in effetti sono uscite versioni modificate a valvole e alcuni suggeriscono comunque di accoppiargli amplificatori a valvole). Volevo sapere come suona il 105D per la musica stereo (CD e HD 24/96) e magari anche 5.1 e quale mi suggerite considerando anche questi lettori: Cambridge Audio 752BD, Marantz NA8005 (il successore del NA7004), Cambridge Audio Stream Magic 6, Pioneer N-50. Inoltre come suonerà a confronto di un ottimo DAC da 700 euro per es. TEAC UD-501?
Non ci sono ancora review sul 105D, vero?
Grazie ciao

Ciao,
da quello che so, adslinkato correggimi se sbaglio, il 105d differisce dal 105 solo per la parte video.
Pertanto, visto che il topic del 105 è più "affollato" e che a stai chiedendo info su lato audio, chiedere qui
http://www.avmagazine.it/forum/40-b...05-il-nuovo-lettore-universale-ammazzagiganti
Ciao ;)

p.s. io trovo questa macchina in generale molto valida per le funzioni che svolge e per come le svolge, poi certo tutto dipende dalle aspettative, ma venendo dal dac di un sinto di medio livello (yamaha a1010), ho trovato quello dell'oppo di gran lunga migliore ;)