Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Aggiornato al nuovo firmware, scaricato e, per sicurezza, riscaricato l'applicazione media control, ma non c'è verso che funzioni. Ogni volta che con lo smartphone lancio media control mi appare il messaggio "spiacenti ma media control ha smesso di funzionare". Poco male, uso bubble, ma mi dispiace

Da quello che dici sembra un problema di compatibilità derivante da errata installazione.
Se hai installato su Android, il 4.1.2 sono certo sia compatibile perché è quello che uso io.

Grazie per la risposta. Sono andato a consultare qualche post indietro come mi avete suggerito ma non trovo risposta a questa domanda: un NAS per funzionare a un player stand alone come l'oppo deve essere per forza collegato al router del wifi o basta attaccarlo come un hard disco esterno?
Scusate ma alla mia veneranda età non ci capisco più nulla !
Buon Natale a tutti

Se hai un nas e vuoi far leggere all'oppo i files multimediali contenuti nel server, ambedue i dispositivi devono essere connessi allo stesso router, poi che sia via cavo oppure via wi fi è un'altra storia.

@ maxPT
Bravo :D

Leggo nel sito Oppo:

"Configure Your OPPO Player for DSF Playback and DSD to Analog Output:
Audio Format Setup - HDMI Audio: set to Off (This ensures that any connected HDMI device will not cause the player to convert DSD to PCM.)"

...ultimo firmware e mi sembra che ci sia qualche piccolo cambiamento-miglioramento nella logica di gestione del DSD! Infatti prima per avere un flusso DSD dall'uscita HDMI2 e dalle uscite analogiche era obbligatorio (vedi post#1226) selezionare in Impostazione video-Dual HDMI Output la funzione Dividi A/V (Audio HDMI1off). Adesso si può senza problemi selezionare Dual Display ( audio e video on su entrambi le HDMI) naturalmente sempre usando DSD su Uscita SACD. ]

Anche con Dividi A/V, senza mettere audio HDMI su off, adesso manda sulle analogiche il DSD senza convertirlo in PCM :p

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

Per prima cosa tanti auguri, poi, con riferimento all'Oppo 105 avrei questi problemi:

1. vorrei leggere attraverso l'Oppo i files musicali contenuti nell'iPhone di mia nipote, che ne ha bisogno per fare la festa di Capodanno a casa nostra. Ho cercato nella discussione ed ho trovato (all'esito delle mie ricerche) che l'unico sistema sarebbe attraverso l'app Bubble upnp. Ho quindi provato a cercarla sull'Appstore ma nulla. Per caso è solo Android? E' corretto quanto ho capito? E, indipendentemente da questo, c'è un modo (questo o un altro) per veicolare attraverso l'Oppo della musica presente nell'iPhone o addirittura nell'applicazione FoxTube dell'iPhone?

2. Ad abundantiam ho comunque scaricato l'App Oppo media control dall'appstore. Assodato che quest'applicazione consente "solo" il controllo dell'Oppo e dei files in esso contenuti attraverso l'iPhone e non anche il trasferimento di quelli contenuti nell'iPhone, io ho un problema a monte, ovvero, lanciando l'app non mi trova l'Oppo! Cosa può essere? Il firmware dell'Oppo è aggiornato all'ultimo disponibile (ben successivo a quello richiesto dall'app) ed il lettore è acceso. E' necessario altro? Devo configurare la rete? O forse iPhone ed Oppo comunicano via wifi e devo perciò installare la chiavetta adattatore nell'Oppo (chissà dove ce l'ho)? Potete spiegarmi i vari passaggi affinché funzioni?

Grazie mille
Giovanni

P.S.: come detto, nella discussione, facendo una ricerca, non ho trovato nient'altro che quanto sopra... :)

1. Bubble upnp esiste solo per android, probabilmente c'è anche un'app analoga per ios, ma io non te lo so dire.

2. Il primo firmware ufficiale che permette il funzionamento di media control è l'ultimo uscito (circa una paio di settimane fa...), è questo:
10xeu-67-1204
Oppo e iphone comunicano via rete tramite il router a cui sono connessi (via cavo o via wifi).

P.s. Se ti serve solo per capodanno ti consiglio di trasferire i files presenti nell'iphone in una pen usb, la attacchi all'oppo e risolvi ;)

Approfitto del post per segnalare un comportamento che non avevo notato prima (o il nuovo firmware ha introdotto un bug o non me ne ero accorto prima...).
Utilizzando entrambe le uscite HDMI del 105 verso il 4520 (HDMI1 per il video e la 2 per beneficiare del DSD), non è più veicolato il flusso audio sull'uscita HDMI1. L'unico modo per ripristinarla è scollegare "fisicamente" il cavo dell'uscita HDMI2.

bye

1. Bubble upnp esiste solo per android, probabilmente c'è anche un'app analoga per ios, ma io non te lo so dire.

2. Il primo firmware ufficiale che permette il funzionamento di media control è l'ultimo uscito (circa una paio di settimane fa...), è questo:
10xeu-67-1204
Oppo e iphone comunicano via rete tramite il router a cui sono connessi (vi..........[CUT]

Intanto grazie per la risposta.

Alora, andiamo con ordine:

- ho trovato l'analoga app per ios ma ho pensato di risolvere tutto con la pennetta, come suggerito;

- ciò detto, sarebbe bello controllare tutto dall'iPhone ma, purtroppo, il software Oppo media control non mi trova l'Oppo. Il lettore è regolarmente acceso, connesso via LAN al router di Fastweb (ed il collegamento funziona perfettamente, sia perché mi scarica regolarmente gli aggiornamenti che da altre prove fatte con il player, tipo Youtube e simili) al quale si collega regolarmente via wifi l'iPhone. Quindi entrambi i dispositivi, rispettivamente via LAN e via wifi sono connessi al router attraverso il quale dovrebbero comunicare. Invece l'iPhone lanciando l'app Oppo media control assolutamente non trova il 105.

Cosa potrebbe essere?

Specifico nuovamente che l'Oppo è aggiornato all'ultima versione, esattamente quella da te indicata.

Devo per caso collegare prima la pennetta o selezionare network sull'Oppo?

salve sono entrato a far parte anche io della famiglia degli "opponi". acquistato da labtek in livrea silver, devo dire un gran bel vedere-

volevo segnalare un difetto postato anche da un altro utente
le uscite analogiche stereo R/L sono invertite, infatti divertendomi a confrontare un vinile con un cd, mi sono accorto che l'oppo riproduceva inversamente i canali. ho controllato 3 volte prima di dire una cosa del genere. purtroppo è così incredibile.

per il resto è mortificante come non esista una possibilità di escludere o bypassare l'elaborazione audio, e ottenere una risposta quanto più fedele possibile facendo degli "acrocchi" in quel menu, mi riferisco alla distanza dei diffusori, il downmix, etc.

se a qualcuno può interessare questo è il mio attuale hardware (sono pigro mi rompo di aggiornare la firma)

oppo 105
luxman 550 a2
onkyo 616
vari nas synology

senz'altro è una segnalazione da inviare alla oppo, da correggere nel prossimo fw.
però dalle prove che ho fatto io le uscite stereo sono escluse dai set up delle configurazioni, distanza xover ecc...

salve sono entrato a far parte anche io della famiglia degli "opponi". acquistato da labtek in livrea silver, devo dire un gran bel vedere-

volevo segnalare un difetto postato anche da un altro utente
le uscite analogiche stereo R/L sono invertite, infatti divertendomi a confrontare un vinile con un cd, mi sono accorto che l'oppo ..........[CUT]

Boh, io utilizzo le uscite stereo bilanciate dell'Oppo (sia in stereo che in multicanale) e le mie non sono invertite. Sicuro che il problema non stia nel tuo setup analogico?

Oppure può essere un problema limitato ad una certa partita di Oppo 105 (te devi averne un esemplare molto recente, essendo il tuo silver)?

Infine, non ho capito il problema del bypass audio. Cioè, se esci in digitale nessuna elaborazione verrà applicata (volendo anche nessuna decodifica, uscendo in bitstream) oltre ovviamente a nessuna conversione. Se invece esci in multicanale analogico dovrebbe essere sufficiente settare tutte le distanze a 0 (come facciamo io ed altri) perché non venga elaborato il suono. Tu come hai collegato l'Oppo?

Per me l'unica cosa migliorabile (suono a parte) e non capisco perché non lo facciano è il bass management... ;)

P.S.: Invece per il mio problema con l'app Oppo media control nessun suggerimento? :D

Quoto in tutto il post.di Giova3419, anch'io uso le uscite stereo bilanciate e non sono invertite (tra l'altro suonano anche meglio)

L'applicazione Oppo media control io l'ho scaricata sul mio iphon 5 e funziona benissimoper i filmati, mentre per ascoltare la musica ho scaricato AKMC, nella versione gratuita puoi ascoltare solo i primi 5 pezzi.

Ultima modifica:
Quoto in tutto il post.di Giova3419, anch'io uso le uscite stereo bilanciate e non sono invertite (tra l'altro suonano anche meglio)

L'applicazione Oppo media control io l'ho scaricata sul mio iphon 5 e funziona benissimo.

1. bene, meno male :)

2. Io l'ho scaricata sull'iPhone 4 e non mi trova l'Oppo (l'Oppo è collegato via LAN al router fastweb e l'iphone via wifi alla medesima rete). Bisogna fare qualcosa affinché funzioni tutto (tipo configurare la rete o settare qualcosa nell'Oppo, cosa che non ho fatto) o è sufficiente accendere l'Oppo ed il cellulare? Grazie mille dell'aiuto. :)

L'unica cosa che posso dire è che l'Oppo scarica regolarmente i firmware quindi la connessione internet dell'Oppo va...

Ultima modifica:
Controlla di aver preso la versione corretta per il 105 perché ne esiste un'altra per il 93/95.
Se sono su stessa rete basta aprire l'app. per vedere l'Oppo (acceso ovviamente).

Avevo letto velocemente e non mi ero accorto che avevi il 4, ma l'app. funziona sul 5 ;)

"Requires iOS 5.0 or later.
Compatible with iPhone, iPad, and iPod touch.
This app is optimized for iPhone 5."