Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

le differenze rispetto al 93 ( che cmq resta un gran bel lettore ) ci sono tutte, anche se devo ammettere che non ho fatto tantissimi ascolti in 2ch con il lettore. Come quantificarle? Scena più aperta, strumenti messi a fuoco in modo più preciso, dettaglio molto più elevato, trasparenza... insomma è un deciso passo avanti che ho apprezzato moltiss..........[CUT]

........a quando una bella prova comparativa in 2 canali (io la farei alla CIECA) tra Oppo 105 , 105 Aurion e 3-4 lettori di varie fasce di prezzo, dai 500 Euro di un Marantz, ai 2-3mila di un Naim cd5 o Lector 7 ecc... ai super Top (almeno per la stampa) tipo DCS, Emm Labs, Playback, o Sony SCD-1 e WADIA 850 moddati Aurion ?........penso sarebbe interessante, non solo ovviamente per la "classifica" ma anche per valutare i "distacchi" (dove ci sono)...
 
Chiedo info ai possessori sul controllo del volume: leggo sul manuale a pag 30 che
"On the BDP-105, the volume control only affects the analog audio and the headphone outputs. It does not affect digital audio outputs (HDMI, Coaxial and Optical) either in bitstream
format or in LPCM format."

Vuol dire che potrei usare un finale direttamente connesso alle uscite 7.1 analogiche e comandare il volume dall'Oppo?

Matteo
 
........a quando una bella prova comparativa in 2 canali (io la farei alla CIECA) tra Oppo 105 , 105 Aurion e 3-4 lettori di varie fasce di prezzo, dai 500 Euro di un Marantz, ai 2-3mila di un Naim cd5 o Lector 7 ecc... ai super Top (almeno per la stampa) tipo DCS, Emm Labs, Playback, o Sony SCD-1 e WADIA 850 moddati Aurion?

Non so quando ci riusciremo, ma al I raduno romano http://www.avmagazine.it/forum/39-e...-av-mag-romani-salentini-casertani-e-d-italia ci è venuta l'idea di organizzare un confronto audio stereo sulle sorgenti.

Io metterei a disposizione il mio 105 full mod Aurion, Trickfield il suo 105 liscio, gnagno1947 il suo 95 liscio, dax007 il suo Oppo 95 mod full Aurion, pierciccio i suoi ottimi Marantz UD5005 e il Naim CD5ied infine Peppp100 il suo magnifico Maranz Ki pearl (non light, quello "serio" di Ken Ishiwata: l'ing. Ingoglia di Aurion Audio mi aveva indicato - mi sembra il light - come vera, seria alternativa al 105). Ho cercato di fare un po' da catalizzatore tra tutti questi amici del forum (e non)...

Vediamo se ci riesce, ma sono ancora un po' scettico... Siamo tanti, troppi, e far coincidere orari e disponibilità personali, familiari e "ambientali" (non la possiamo fare la sera) è impresa piuttosto ardua.

L'idea sarebbe di fare un test in cieco (doppio cieco troppo difficile) con una scheda breve che dovrebbero compilare i proprietari/giudicatori. Io mi occuperei di fare gli switch da una macchina all'altra (tutte coperte da un panno) grazie alla "poderosa" attrezzatura che metterà a disposizione da Claudio/gnagno1947 (spero almeno che potremo dividerne i costi...).

Purtroppo l'impianto sarebbe solo uno, che inevitabilmente avrà una sua connotazione sonora, ma spero che possa comunque far risaltare le differenze (che ci saranno, eccome...!).

Se ci riusciremo, aprirò un thread apposito...
 
Ultima modifica:
Non so quando ci riusciremo, ma al I raduno romano http://www.avmagazine.it/forum/39-e...-av-mag-romani-salentini-casertani-e-d-italia ci è venuta l'idea di organizzare un confronto audio stereo sulle sorgenti.

Io metterei a disposizione il mio 105 full mod Aurion, Trickfield il su..........[CUT]

...STRAORDINARIO direi.
Penso sarebbe utilissimo per tutti, presenti e non (condivido, con un thread apposito)... avere la possibilità di avere delle "certezze" senza essere influenzati .... valutazioni quasi assolute o oggettive...nessuno rivista lo fa (AudioVideoBild che ne faceva a avolte almeno in Italia è sparita da tempo)... piuttosto che seguire le solite recensioni spesso non disinteressate o comunque non attendibili per come condotte...
L'impianto "unico" non penso sia un problema , penso l'importante sia evitare estremismi, diffusori micro con wooferini, pannelli elettrostatici full, (personalmente anche finali a valvole)....piuttosto penso si debba mettere in conto un numero di cavi rca e Cd identici, in numero adeguato ai lettori in prova.
Per il Maranzt Sacd KI Pearl Lite (non so cosa indicò Ingoglia ovviamente) forse ti riferisci anche ad uno degli ultimi numeri di AF Digitale che fu da loro considerato superiore al Oppo 95....(come anche il Bluray Mcintosh).
L'elenco dei lettori disponibili è già ottimo....come idee, aggiungerei un Oppo Labtek (gli stranieri moddati la vedo difficile), un Accuphase, un Musical Fidelity Trivista o NuVista o Kw, il nuovo Audio Research Reference Cd9...
Ovviamente io sarei a disposizione con i miei letttori o altro ...ma attualmente ho lettori forse poco diffusi e rappresentativi: Toshiba sd900e (da Af ritenuto pari al Teac Vrds25) e da poco Musical Fidelity Elektra Classe A Limited Edition....(ho dato via da un pò un Marantz Sa7001, dv9600 e Nad 585T)...potrei provare a recuperare da un amico un CEC Tl51 o Copland Cd 288 forse interessanti...
 
Ok, ordinato. Settimana prossima lo proverò e cercherò di capire se oltre a sostituire il Panasonic, potrà sostituire pure l'Audiolab. Grazie intanto!
 
Solo per condividere.
In queste settimane ho lavorato al setup multicanale, avendo acquistato un Denon 4520 (tra l'altro tarato Audyssey Pro).
La fonte è il 105 che, per la stereofonia, esce in analogico (uscite bilanciate) verso l'Audio Analogue Maestro 70 rev. 2.0 e, per il MCH, esce in HDMI verso il Denon.
Nell'ascolto stereofonico standard, utilizzo assolutamente solo il 105 e il Maestro, ma ho voluto fare qualche confronto tra la modalità Pure Direct del Denon (Oppo 105, hdmi, DAC Denon, pre Denon, finale Maestro) e la mia configurazione di riferimento (Oppo 105, DAC 105, pre Maestro, finale Maestro).
Ebbene, la differenza c'è e, seppure non stratosferica, la superiorità del DAC 105 è chiarissima (in termini di corposità del messaggio sonoro e pulizia).
Il 105 è liscio.

bye
 
Prova anche a confrontare il multich analogico verso il denon rispetto all'hdmi
NB per un confronto adeguato nel collegamento hdmi devi disabilitare l'audyssey
 
^In Pure direct non c'è alcuna elaborazione del segnale, compreso l'Audyssey.
Ok
Nel tuo confronto precedente le differenze oltre al DAC potrebbero essere dovute anche dal pre differente. Cosa da non sottovalutare, visto che uno è di un sinto multicanale e l'altro di un integrato stereo.
 
Sì infatti. Impostando il maestro come finale, allora il pre lo deve fare per forza il MCH. E la preamplificazione ha un'influenza maggiore rispetto al DAC.

Edit: aggiustato, mi era uscita male :doh:
 
Ultima modifica:
Sì, ma uno dei "proprietari/partecipanti" (secondo me siamo già troppi per lavorare con calma e produrre risultati minimamente attendibili...) è al lavoro all'estero e chiede di posticipare verso metà maggio. Vediamo un po' come si mettono le cose.
 
Sì, ma uno dei "proprietari/partecipanti" (secondo me siamo già troppi per lavorare con calma e produrre risultati minimamente attendibili...) è al lavoro all'estero e chiede di posticipare verso metà maggio. Vediamo un po' come si mettono le cose.

...visto il sovraffollamento (di persone e lettori), ipotesi di fare 2 - 3 incontri ?
Tipo 1° incontro Oppi 105 (normale e mod) contro lettori Cd, 2° Oppi contro lettori universali (sempre in 2ch), 3° Oppi in bilanciato Vs lettori in bilanciato...eventualemente alle successive , "partecipano" solo un paio di migliori degli incontri precedenti....
 
Nel numero 341 di Audioreview disponibile da oggi in edicola, una interessante prova dell'Oppo 105 centrata esclusivamente sulla parte audio ( la parte video verrà testata sul prossimo numero di Digital Video HT). Solo qualche considerazione per non privarvi della gioia della lettura diretta:D;) Caratteristiche stumentali rilevate: impeccabili; int..........[CUT]


Qualcun altro ha avuto la sensazione (come lo avuta io) di una prova e recensione un pò generica (tranne che per i grafici si intende), con il freno a mano tirato..... non leggo un giudizio "secco" ......tra rinvii alla prova del 95 ed a imprecisati Dac, a quella video sulla rivista Digilal (che non esce in edicola ndr.) .......fa che sentono la "pressione" della rete ed in particolare di questo (eccellente) tread e forum ??? :eek:
 
Qualcun altro ha avuto la sensazione (come lo avuta io) di una prova e recensione un pò generica (tranne che per i grafici si intende), con il freno a mano tirato..... non leggo un giudizio "secco" ....
Ho avuto la stessa sensazione, il sunto è "vi abbiamo parlato bene del 95 ed il 105 è uguale con delle funzionalità in più", invece i possessori di entrambi i lettori, quì sul forum, hanno notato delle differenze anche nella riproduzione audio.
 
Top