• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BD83 vs Marantz cd6003

• Autore discussione Autore discussione wolf
  • Data d'inizio Data d'inizio

wolf

Sospeso
ciao a tutti

ho letto diversi pareri estremamente positivi sui due lettori in oggetto, relativamente al solo ascolto dei CD (al di là delle ulteriori "features" presenti nel BD83).

Io non ho modo di ascoltare nessuna delle 2 macchine.

Volevo chiedere, solo a chi li ha ascoltati entrambi, quale dei due è migliore, secondo voi?

Grazie

se devi utilizzarlo solo per ascoltare CD vai sul Marantz; qualitativamente è superiore all'OPPO e il risparmio non è poca cosa.

ma parli della versione liscia o della SE / NE...?
sarebbe interessante allora un confronto approfondito tra due macchine diverse ma che nella loro fascia di prezzo sono due best buy....

eppure sarebbe interessante un confronto diretto tra la versione SE / NE e un cdp nella categoria fino a 1000 €...

Ziggy Stardust ha detto:
Il mito Oppo decade nella riproduzione 2 ch.

ciao Ziggy, ci risentiamo dopo un confronto appassionato di qualche mese fa, ricordi? ;) (Copland vs Cayin)

Di quale Oppo parli? Hai avuto modo di ascoltarlo, in un confronto diretto con il cd6003?

Faccio molta fatica a distinguere la resa sonora dei cd player; se, infatti, per gli ampli, e soprattutto per i diffusori, è abbastanza facile rilevare differenze, nel caso dei lettori cd che ho sentito (fino a 1000 euro) non riesco a percepire differenze, nel modo più assoluto...

In ogni caso mi sembra che anche l'Oppo BD83, in modalità ascolto stereo 2 canali, sia un'ottima macchina, ma dovendo acquistare a breve la PS3 non mi interessa la lettura dei blue-ray... ecco perchè il mio è un quesito limitato esclusivamente all'ascolto dei normali cd.

Ciao a dire la verità non ricordo questa prova Copland vs Cayin, forse l'ho fatta io e ti dissi le differenze?...logicamente il Cayin non sta nemmeno a numero..se ti interessa un 405 inviami m.p.
Tornando in topic, ho ascoltato il 680 a confronto del 6002 e il BD83 da solo...a ME gli Oppo in 2ch non mi dicono proprio niente.
Per comparare 2 lettori cd devi collegarli con gli stessi cavi di segnale allo stesso ampli e con lo stesso cd ascoltarli switchando, non impilare i lettori ma tenerli uno a fianco dell'altro....le differenze al 90% si notano subito.

Ziggy Stardust ha detto:
Ciao a dire la verità non ricordo questa prova Copland vs Cayin, forse l'ho fatta io e ti dissi le differenze?...logicamente il Cayin non sta nemmeno a numero..se ti interessa un 405 inviami m.p.

No, fui io a fare la prova!!! ;) Contrariamente a quanti molti sostenevano, io preferii il Cayin che, con le mie Klipsch Heresy III, si espresse magnificamente, facendosi preferire al Copland per la resa delle voci (parametro che io ritengo prioritario, nelle mie scelte). Tu provasti i 2 ampli in periodi diversi e con casse diverse: ulteriore prova (se mai ce ne fosse bisogno) che ogni ampli fa storia a sè, in una determinata catena e per i propri gusti...

Tornando in topic, ho ascoltato il 680 a confronto del 6002 e il BD83 da solo...a ME gli Oppo in 2ch non mi dicono proprio niente.
Per comparare 2 lettori cd devi collegarli con gli stessi cavi di segnale allo stesso ampli e con lo stesso cd ascoltarli switchando, non impilare i lettori ma tenerli uno a fianco dell'altro....le differenze al 90% si notano subito.

Immagino che tu intenda il 980, non 680: cosa intendi quando dici che "non mi dicono proprio niente"? Su quali parametri sono inferiori, ad esempio, rispetto al Marantz da te provato?
Grazie ancora...

Tra le tante prove effettuate negli ultimi tempi questa me l'ero dimenticata, ricordami anche se provasti il Cay 55?..cmq il Cay è molto eufonico sulle medie, punto per il resto...
Guarda riguardo gli Oppo o perchè mi sono abituato a utilizzare lettori cd di una certa categoria (a partire dal Marantz SA7001 in su) ma ti ripeto non li digerisco, ho notato un suono meno coinvolgente su tutti i parametri, poco ritmo, non so, come dici ogni impianto fà storia a sè ma per me Oppo è n°1 per riproduzione dvd e BD e un buon compromesso per cd.

e se, invece di acquistare il Marantz, prendessi un DAC, da collegare all'uscita digitale dell'Oppo 980?

Avevo letto, ad esempio, del VDAC della Musical Fidelity, con ottimi feedback!

Spenderei una cifre inferiore (250 euro circa, nuovo) e, probabilmente, avrei un risultato finale più performante, rispetto ad un lettore cd dedicato. Cose ne pensate?

considera pero che con il bdp83 (magari la versione SE) avresti anche lettore bluray, ottimi dac, e tutto in una macchina...

dax007 ha detto:
considera pero che con il bdp83 (magari la versione SE) avresti anche lettore bluray, ottimi dac, e tutto in una macchina...

certamente, però i blue-ray posso leggerli con la PS3, così come i SACD e gli HDCD li leggo con l'Oppo 980.

Il mio interesse per il BD83, piuttosto che al cd6003, era legato esclusivamente all'ascolto audio a 2canali.

beh allora tutti i torti non li hai, non avevo considerato che gia avessi una ps3...
sarò fissato io, ma per problemi di spazio sono alla continua ricerca di un lettore multiformato veramente definitivo... e il bdp83 SE (o magari la NE) sono al momento la soluzione migliore al prezzo più umano... (aspetto con ansia anche la rece del nuovo marantz ud-7005)...

wolf ha detto:
e se, invece di acquistare il Marantz, prendessi un DAC, da collegare all'uscita digitale dell'Oppo 980?

Avevo letto, ad esempio, del VDAC della Musical Fidelity, con ottimi feedback!

Spenderei una cifra inferiore (250 euro circa, nuovo) e, probabilmente, avrei un risultato finale più performante, rispetto ad un lettore cd dedicato. Cose ne pensate?

riapro questa discussione per dire che ho provato questa soluzione e.... sorpresa! Il V-DAC suona maledettamente bene! Collegato con l'Oppo tramite un cavo digitale coassiale, il miglioramento è stato notevole, molto meglio di altri lettori che ho provato nella mia catena, fino a 1000 euro (ad es. Primare cd21).

A questo punto ritengo molto probabile che questa sarà la soluzione definitiva: non aggiungo altre elettroniche sul mobiletto e risparmio 150 euro circa... :D

Quando, in futuro, potrò permettermi un Lector o un Naim di alto livello, si vedrà.... ;)

Scusate se mi intrometto, per evitare di aprire una discussione solo per una domanda, la pongo qui

Mi è stato regalato un lettore Marantz SA-15s1 ma ha qualche problema con la lettura dei dischi. Non è più in garanzia ma dovrò per forza inviarlo in assistenza, ma su internet non ho trovato nessun contatto, addirittura sul sito Marantz Europa sembra non esistere l'Italia. Sapete come faccio a contattare l'assistenza?