[Oppo BD-83] Discussione non ufficiale

Irrompo solo un attimo da ignorante totale ,come dimostrato ampiamente, sul reparto audio della "bestiolina. Nn ho tarato nulla,ho collegato le analogiche stereo al mio ampli, l'ho messo in "pure direct" ho dovuto alzare di parecchio il volume in quel modo(20db sopra all'uso normale,magari c'è qualcosa in cui intervenire ma secondo me è che non ero piu' abituato all'assenza del sub) ma.....io non ho mai sentito le mie casse suonare cosi' bene(a parte quando le collego al mio ampli Carver e rispettivo lettore cd Carver e li si che c'è anche la potenza assieme ad un ottimo suono),per un attimo cercavo i bassi,sembrava mancassero,poi mi sono accorto quanto era amalgamato bene il suono, limpido, insomma non me ne volevo staccare piu'....unica accortezza.....ricordarsi il livello del volume quando si passa da altra fonte....pena fucili spianati dei vicini sulla porta di casa.

Ps se sbaglio qualcosa sull'audio cosi' da pompare in pure direct senza tirare su troppo il volume,io i vostri consigli me li "mangio" sempre con avidita'.
 
ozzyoz ha detto:
Scusa la ri...domanda ma anche masterizzato su "dvd dati" il file mkv non deve superare 3999M ??

No, se fai un DVD in formato UDF, che è lo standard, puoi arrivare fino agli 8152MB di un DVD DL.

E se usi un DVD single layer, non c'è bisogno di stare esattamente nei 3999 MB, ma puoi arrivare fino a 4488 MB su DVD-R, oppure 4482 su DVD+R
 
Prima critica,e adesso non scatenatevi addosso a me, forse ho l'occhio bacato io,forse non so agire in qualche parametro di deinterlacing nel settaggio video ma.....dopo aver goduto dell'audio analogico,secondo me sublime, la parte che mi sta convincendo di meno,sembrera' strano visto che è il suo punto di forza almeno tutti dicono cosi', è l'upscaling dvd, ci lavorero' sopra ma per ora settando la risoluzione del player a 1080p per sfruttare il lavoro del suo chip, non è che mi lasci molto convinto il risultato,tutt'altro.
 
batmax63 ha detto:
per ora settando la risoluzione del player a 1080p per sfruttare il lavoro del suo chip, non è che mi lasci molto convinto il risultato,tutt'altro.

E' stato già discusso: se lo usi con il TV che hai in firma, che è un HD Ready, se esci a 1080p il segnale di un DVD soffre una doppia scalatura: prima l'Oppo lo upscala a 1080p, quindi il TV lo riscala in basso alla risoluzione del pannello ( 1024x768, 1366x768, etc. )

Purtroppo, sugli HD Ready, a meno di non usare un 1280x720 precisi e uscire in 720p, non c'è modo di evitare la doppia scalatura, visto che la stragrande maggioranza di questi usa risoluzioni diverse dal 1280x720, che sarebbe 1:1 con il segnale 720p.

Un'altro utente del forum che ha un HD Ready, diceva di non avere notato un grande miglioramento sull'upscaling dei DVD, mentre tutti quelli con schermi FullHD sono soddisfattissimi.

Mi spiace dirlo, ma per sfruttare appieno l'Oppo in upscaling e notare i benefici dell'ABT, è necessario usare uno schermo a risoluzione nativa 1920x1080p, altrimenti c'è sempre di mezzo un passaggio intermedio.
 
Ci sono dei display che pur essendo full-hd e pur pilotati alla loro risoluzione nativa alterano/processano, ovviamente male, il segnale.

Saluti
Marco
 
Sono d'accordissimo ma secondo me è altro ,altrimenti non si spiegherebbe mai come la Ps3 faccia un lavoro egregio con questo tv e questo pannello, pur da amante dei plasma, mi sta dando grosse soddisfazioni a livello qualitativo,solo con l'Oppo ci sono questi problemi. O devo settare qualcosa che mi sfugge o forse ho visto troppi blu ray per provarlo e l'occhio vuole una giusta pausa per riadattarsi:p
 
batmax63 ha detto:
il fatto che il mio è tutt'altro che hdready,lo Sharp in firma è un full hd e supporta benissimo (con altri player) i 24hz:)

Scusa, avevo visto l'LG da 42. Comunque, è molto strano che tu veda meglio con la PS3 i DVD. La differenza a favore dell'Oppo si vede.
 
Scusate, visto che mi sto quasi convincendo a comprare anch'io questo super lettore, qualcuno ha esperienza di acquisto dalla baia... tipo tempi di consegna ed eventuali tasse da pagare? visto che in inghilterra mi sembra sia più caro...
 
No,no,non fraintendetemi,non ho fatto il confronto diretto contemporaneo. Ricordo solo che ero soddisfatto della play,ma secondo me 2 fattori stanno influenzando la mia valutazione, il fatto che magari uno inconsciamente si aspetti di vedere un blu ray anche con un dvd e questo è impossibile,ma magari in testa ti si imprime una convinzione anche se non suffragata da nessun elemento, e il fatto di aver fatto overdose di blu ray prima di passare alle prove con i dvd.
Io credo che sia un ottimo lettore, non vedo l'ora di munirmi di vpr e....ribadisco.... che audio l'analogico,da brivido. Mi viene inmente un solo termine: preciso e per me sull'audio (scusate la mia ignoranza) ma è il fattore primario di valutazione per le mie orecchie.Sono soddisfatto dell'acquisto,poi ,come per tutto, l'occhio si deve abituare etc etc, ho avuto spesso difficolta' nell'abituarmi a pannelli nuovi,e sicuramente migliori,all'inizio si ha l'occhio tarato con cio' che si vede da tempo e cio' che è meglio ti sembra peggio prima di abituare l'occhio,a me succede cosi' spesso, magari è una cavolata, ma mi capita.
 
gattapuffina ha detto:
ha un HD Ready, diceva di non avere notato un grande miglioramento sull'upscaling dei DVD

Personalmente utilizzo l'Oppo a 720p su un HD Ready e la differenza con la PS3 è macroscopica (a favore dell'Oppo, ovviamente).

Precedentemente ne ero piuttosto scettico.
 
gattapuffina ha detto:
..... Un'altro utente del forum che ha un HD Ready, diceva di non avere notato un grande miglioramento sull'upscaling dei DVD, mentre tutti quelli con schermi FullHD sono soddisfattissimi....
Eccomi qua! :D Probabilmente si parlava di me. :O Confermo quanto sopra. Rispetto al Denon 2900 (576p) il 720p e il 1080i dell'Oppo non mi sembra apportino mirabolanti miglioramenti, ma (al mio occhio) solo lievi differenze. Nella discussione ufficiale ho accennato a immagine più nitide, ma a gioco lungo e cercandole: mia moglie, per esempio non vede un'ostrega e ha 11/10 di vista! :D Scherzi a parte purtroppo il tallone d'Achille è il TV e lì, come ho già detto, non posso farci nulla.:nono: Il mio plasma l'ho pagato quasi 3000 € e avrà si è no 500-600 ore di vita, e di cambiarlo non se ne parla. L'unica (magra) consolazione è l'affermazione di un altro utente (Spillo) che sosteneva, dopo svariate prove con il DVDO 50 a differenti risoluzioni, che il chip del Pioneer era decisamente di un buon livello e sulla base di ciò desumo che quindi le eventuali migliorie forse, e ripeto forse, non sarebbero comunque così eclatanti su questo plasma. Bye
 
C'è da tenere conto che con tv diversi, ci possono essere risultati diversi, a seconda di come sono impostati, e certe volte non c'è molto da regolare, a meno di non andare a toccare i menù di servizio.

Ad esempio: come sono impostati i filtri vari sull'immagine sul tale tv ? E' possibile disabilitarli completamente ? State usando modalità varie di raddoppio/triplicamento/etc dei frame, tipo 100 hz, 200 hz ?

Perchè, qualsiasi di queste cose, comunque altera l'immagine in ingresso, ogni tv lo fa a modo suo, e non è detto che il processing che uno specifico televisore fa, sia sempre ben sposato a quello che esce dall'Oppo.

In generale, cercherei di spegnere tutto lo spegnibile, e poi fare eventuali confronti.
 
@ gattapuffina

Guarda mi sono accertato se gli ingressi HDMI avessero qualche parametro di variazione, ma nada se non la frequenza 75 o 100 hz e ho lasciato la prima di default. Il riquadro in alto a sx, che appare temporaneamente quando seleziono l'ingresso, mi dice "HDMI 1185i" e questo è quanto. Il Pio nel menù è molto stringato, a volte anche criptico, ma non penso che sia molto altro da parametrare.
 
Oggi,dopo un paio d'ore a cercare il giusto equilibrio per il settaggio in analogico, armato di metro per misurare le distanze effettive (vi prego non ridete) e orecchio teso per cercare il giusto equilibrio, mi sono poi sparato Angeli e Demoni per provare un attimo l'audio dthshdma.
Sono ancora commosso,un brivido unico, e non di potenza,ma di dettaglio.
Poi ho messo su uno dei film della serie dei Pirati dei Caraibi in dvd........ho deciso,voglio il vpr,mamma mia come si vedeva bene,ieri sera ero un filino deluso...mi serviva solo dormire mi sa
 
:D
il tuo post mi ha trasmesso perfettamente la tua sensazione.
Io stasera mi sono sparato in analogico multicanale il dvd live in barcelona di springsteen ("semplice" traccia DD)....che goduria:cool:

chissà con il mio SE in arrivo quanto la goduria sarà maggiore...
 
si, la mia sensazione è questa.

Anche se ammetto che la goduria più grande è l'analogico stereo al cambridge 2 canali.

Il mio orecchio si sta ben abituando. E' ancora ignorante, ma sta facendo progressi...
 
Top