Rosario ha detto:
Infatti sarebbe utile capire se HDMI e Spdif si possano settare in maniera indipendente
Certamente si può specificare PCM o Bitstream separatamente per l'HDMI e per la Coassiale/Ottica.
C'è anche l'impostazione separate se si preferisce inviare il DSD in Bitstream oppure PCM, valida solo per l'HDMI ovviamente.
E non solo, c'è anche un'opzione specifica per il "Secondary Audio", cioè le tracce audio degli extra in PiP, oppure i suoni dei click dei menù nei Blu-ray.
Questa opzione fa venire fuori una cosa che non avevo notato e che è molto curiosa: secondo quando dice la tabella del manuale dell'Oppo (pagina 58, oppure 64 del PDF), se si imposta il Secondary Audio su ON, e il lettore incontra un disco che usa il Secondary Audio, QUALSIASI sia la colonna sonora del disco, se l'uscita è impostata in Bitstream (HDMI o Spdif), quello che è esce è un bitstream DTS re-encodato dall'Oppo!
Ripeto, se non è sbagliata la tabella sul manuale, se si imposta "Secondary Audio" su ON, uscita in Bitstream e il disco USA l'audio secondario, esce SEMPRE un Bitstream in DTS creato da zero dall'Oppo DOPO aver decodificato la colonna sonora originale, aggiunto i suoni dell'audio secondario, e ri-encodato in DTS, pure se l'orignale era Dolby Digital, TrueHD o anche PCM multicanale.
Ovviamente, se si imposta l'uscita in PCM, esce tutto in PCM con l'Audio secondario mixato dentro, e se si imposta "Secondary Audio" su OFF, non viene toccato assolutamente il segnale, e viene inviato in Bitstream esattamente quello che sta sul disco.
E infatti, nel manuale raccomandano di tenere il Secondary Audio su OFF, se si vuole la massima qualità audio.