[Oppo BD-83] Discussione non ufficiale

KTM15 ha detto:
Insomma non sembra questo oro colato e perde soprattutto dal punto di vista audio che doveva essere il suo forte. Spero di provarlo presto per togliermi questo dubbio...

Ovviamente solo nell'opinione altamente *soggettiva* di chi ha scritto QUEL post. A parte che non è vero che "perde soprattutto dal punto di vista audio", perchè in audio prende comunque un voto ottimo...

Nonostante l'Oppo sia comunque in testa, globalmente, viene data l'errata impressione che lo sia grazie alla velocità di caricamento.

In realtà, ci sono voti palesemente sbagliati, come il 7 dato alle "Feature", soprattutto considerando che al Samsung 3600 è stato dato un 10...

Questo fa perdere interamente credibilità a tutta la votazione: vorrei capire la motivazione di tale differenza, considerando che l'Oppo è l'UNICO lettore di quella tabella che legge DVD-Audio e SACD, oppure la motivazione del 10 alla PS3, considerando che non legge gli MKV.

Altre considerazioni, che evidenziano quanto sia assurdo il voto 7 dato alle "Feature": a parte l'unicità di DVD-A e SACD, l'Oppo è un profilo 2.0, è può usare la memoria interna oppure una penna usb per espanderne la capacità. Ha 2 porte usb, ha un completo set di connessioni, ha parecchie regolazioni video che normalmente non si trovano, ha il telecomando retroilluminato, è compatibile HDMI-CEC, ma CHE ALTRO volevano in più, per dargli SOLO 7 ?

Quando la soggettività lascia invece il posto alla cruda obiettività dei test, come appunto i risultati sui test video, è sempre l'Oppo in testa.

Per cui, l'unica cosa che non mi sembra per nulla oro colato, è la "recensione" stessa...
 
Ultima modifica:
Ovviamente trattasi di aria fritta, ma nell'audio riceve un bel 9, esattamente come si merita.

Ma e' pura casualita' perche' ci sono delle considerazioni, come gia' rilevato da GattaPuffina che fanno ridere, il Denon BT2500 ( che e' solo un transport ) che prende 5 nell'audio .....

Macchine con DAC scadenti come il Denon 2010 10 nell'audio ....

Interessante invece il test video che mi sembra fatto come si deve.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
Gattapuffina@
Ovviamente solo nell'opinione altamente *soggettiva* di chi ha scritto QUEL post. A parte che non è vero che "perde soprattutto dal punto di vista audio", perchè in audio prende comunque un voto ottimo...

Si ma questo doveva essere il "punto forte" di questo lettore rispetto a tutti gli altri o no? Per me le cose importanti di un lettore Blu ray sono la, visione ovviamente, e l'audio in tutte le forme e uscite e in questo un Pioneer BDP-51, che costa anche molto meno adesso, da questa prova è vincente, tutto qui...
Riconosco anche io che le recensioni lasciano il tempo che trovano e i giudizi possono essere soggettivi ma è solo per dire che Oppo non puo essere considerato un riferimento in tutto e per tutto, questo voglio dire..
 
A proposito di soggettività........Da possessore e dopo avre confrontato il mio con un denon top gamma (DVD A1D), guardativi il mio vecchi post, quoto in toto l'intervento di Gattapuffina......
saluti a tutti
Giovanni
 
Microfast@
Macchine con DAC scadenti come il Denon 2010 10 nell'audio ....

Sinceramente non so che DAC monti il Denon 2010 ma la prestazione audio non dipende solo da questo, anzi... Ci sono in giro ancora adesso macchine con DAC a 20 bit(audio a due canali) che prendono a schiaffi macchine moderne con convertitori più performanti e moderni... Se fosse così facile far suonare un lettore basterebbe l'ultimo DAC uscito e sarebbe fatta, ma non è così.
 
KTM15 ha detto:
Si ma questo doveva essere il "punto forte" di questo lettore rispetto a tutti gli altri o no?

Ma lo è, infatti HA preso un ottimo voto.

E, ovviamente, la possibilità di riprodurre SACD e DVA-A è un altro "punto forte", dal punto di vista audio, dell'Oppo.


Per me le cose importanti di un lettore Blu ray sono la, visione ovviamente, e l'audio in tutte le forme e uscite e in questo un Pioneer BDP-51, che costa anche molto meno adesso, da questa prova è vincente, tutto qui...

E' perdente di pochissimo nell'audio SECONDO questa opinione, che ha dato 10 all'audio del Denon 2010 per cui, non vedo perchè dovrei prendere in chissà quale considerazione il 10 dato al Pioneer.
 
KTM15 ha detto:
Ci sono in giro ancora adesso macchine con DAC a 20 bit(audio a due canali) che prendono a schiaffi macchine moderne con convertitori più performanti e moderni...

Nel caso specifico di un lettore blu ray o comunque in grado di leggere supporti audio-(video) ad alta risoluzione come fa il gioiellino OPPO, l'utilizzo di un dac top e' imprescindibile, al di la di tutto il resto che ovviamente deve rimanere all'altezza e non inficiarne le performance teoriche, che sono comunque il punto di partenza.

Va considerato che riprodurre un cd e' una cosa ormai scontata, molti lettori riescono a tirar fuori tutti i 16 bit, ma andare oltre e' ben piu' impegnativo, come impegnativo per un dac e' funzionare bene a rate maggiori quali i 96Khz. e peggio ancora a 192Khz.

E sicuramente un dac mediocre preclude lui stesso questa possibilita', al di la di tutto il resto, a differenza di quando si riproduce un cd.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
Interessante invece il test video che mi sembra fatto come si deve.

Esatto: infatti il test è prettamente *video* (leggendo velocemente tutti i posts mi sembra di dedurre che sia stato utilizzato unicamente il BD Spears & Musil... e nessun supporto prettamente musicale): evidentemente al recensore interessava ben poco questo aspetto (il che ne dichiara, forse, la limitata competenza audio).

Direi che sia il test sia i parametri generali palesemente non sono (né tantomeno millantano di essere) audio-oriented e - perdonatemi - da questo punto di vista torno a bomba alla valutazione del recensore tecnico americano (audiofilo) che lo paragonava al proprio Esoteric... sarà forse una sparata, ma almeno soggettivamente motivata e con cognizione di causa.

Anzi, mi sembra che quei voti "9" o "10" siano stati gettati un pò a casaccio giusto per allineare alcuni modelli nella valutazione complessiva (tra il "9" e il "10", quale differenza oggettiva c'é? Un lettore hi-end dovrebbe meritarsi un "11 e 1/2"?). Il "10", inoltre, è notoriamente voto piuttosto... impegnativo: personalmente in ogni ambito merceologico le 5 stelle e i pieni voti mi fanno sempre pensare. :rolleyes:
 
@ microfast

Dal fatto che abbia un ottimo voto come uscite audio analogiche si puo quindi supporre che abbia ottime qualità anche come uscite audio digitali?
 
Ultima modifica:
Don_Zauker ha detto:
Direi che sia il test sia i parametri generali palesemente non sono (né tantomeno millantano di essere) audio-oriented e - perdonatemi - da questo punto di vista torno a bomba alla valutazione del recensore tecnico americano (audiofilo) che lo paragonava al proprio Esoteric... sarà forse una sparata, ma almeno soggettivamente motivata e con cognizione di causa.

Infatti è a questa la sparata che io mi riferivo... L'OPPO non so perchè ha questa fama di onnipotenza prestazionale. Vero che alle recensioni bisogna credere fino ad un certo punto, ma perchè credere a quella video da una parte e e a quella audio dall'altra? Ripeto la mia non è una critica ma è solo un avvertimanto per far capire che è meglio credere alla proprie orecchie e occhi che farsi condizionare da quelli di altri. Fra il perdere nei confronti del Pioneer, che fra l'altro ho e non ritengo ASSOLUTAMENTE un campione, ed essere allo stesso livello di un Esoteric DV-60 c'è in mezzo un oceano di differenza... Questo è il punto del mio discorso,l'Oppo sarà buono fin che si vuole dal punto di vista audio e video ma è ben lontana dall'essere un riferimento in tutte le sue funzioni. Migliore nel rapporto qualità prezzo ci sta, migliore in assoluto o affiancato a macchine di riferimento...bè qui siamo lontani anni luce...
 
Microfast ha detto:
Macchine con DAC scadenti come il Denon 2010 10 nell'audio ....
Saluti Marco

ah, quindi mi confermi che dalle uscite multicanali 7.1 non c'e' storia tra le due macchine? O sono scadenti anche quelle dell'oppo?:p
scherzo ovviamente!

In ogni caso audio natali mi ha appena mandato una mail con scritto l'uscita dell'oppo: fine novembre!!!!:confused:
ma non doveva uscire entro la fine di ottobre?

Saluti gil
 
Ragazzi , secondo voi ha senso per ascoltare al meglio i CD , collegare all'OPPO il CambridgeAudio MagicDAC che è appunto un DAC di buona qualità che monta due Wolfson WM8740 oltre che un circuito di correzione del Jitter?
Il collegamento fra il player ed il DAC esterno sarebbe ovviamente digitale dando preferenza al coassiale elettrico , quindi il mio secondo quesito sarebbe : con i SACD ed i DVD audio cosa uscirebbe dall'uscita digitale dell'OPPO? Per caso il PCM scaturito dalla decodifica del DSD e dell'MLP ?


http://www.cambridgeaudio.com/specifications.php?PID=320&Title=Specifications
 
Di solito l'uscita spidf non è attiva con i segnali sacd, mentre per i dvd audio a due canali dovrebbe funzionare almeno fino a 24/96. Per i cd penso che ci possa essere un miglioramento anche perchè il Dac Magic funziona molto bene. Se lo hai gia ti conviene provarlo e secondo me avrai delle belle sorprese per l'ascolto dei cd..
 
In realtà ancora non ce l'ho , ma sono seriamente intenzionato ad acquistarlo , mi sembra un bell'"aggeggio" :D e "future proof"

Magari coi SACD utilizzerei l'HDMI mandando direttamente il DSD all'ampli che accetta tale segnale.
:)
 
Infatti sarebbe utile capire se HDMI e Spdif si possano settare in maniera indipendente ; comunque anche se fosse in Bitstream il coassiale , nell'ascolto dei semplici CD uscirà il pcm 2 canali ...
 
KTM15 ha detto:
Di solito l'uscita spidf non è attiva con i segnali sacd, mentre per i dvd audio a due canali dovrebbe funzionare almeno fino a 24/96.

Ovviamente dallo spdif non puo' uscire il dsd, mentre per i dvd audio dovrebbe dipendere dal volere di chi produce il titolo, nella realta' non ho mai visto uscire qualcosa di diverso da 48Khz./16 bit

Saluti
Marco
 
Andate a pagina 64 del manuale ci sono 2 tabelle che spiegano come funzionano le uscite digitali con i vari formati sorgente!!
Volevo postarle ma sono un po impedito ....:cry:
 
Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
l'Oppo sarà buono fin che si vuole dal punto di vista audio e video ma è ben lontana dall'essere un riferimento in tutte le sue funzioni.

E' sempre spiacevole citarsi, ma essendo uno dei (rari) possessori dell'oggetto, pur evitando attentamente di esprimere giudizi soggettivi dettati dalle mie personalissime impressioni (che sarebbero comunque assolutamente positive, sia sul lato audio che video, tanto da avermi fatto liquidare ben due lettori Pioneer), suggerisco a qualsiasi interlocutore di toccare almeno con mano l'apparecchiatura in questione... prima di esprimere qualsiasi giudizio puramente speculativo.

Niente di personale, ovviamente, ma altrimenti si rischia di fare solo filosofia... o no? ;)
 
Microfast ha detto:
nella realta' non ho mai visto uscire qualcosa di diverso da 48Khz./16 bit...


Nemmeno il massimo consentito dalla spdif ovvero 96 KHz?
Ma si può impostare l'OPPO in modo da rendere disponibile il PCM 2 canali del DSD o MLP convertiti internamente?

EDIT : Trovato manuale...
 
Ultima modifica:
Top