Cerchiamo di fare un po' di chiarezza e distinguiamo le varie situazioni.
Non conosco il Sig, Storer e la sua ditta e non ho motivo di dubitare che sia onestissimo e precisissimo come un orologio, appunto, svizzero, non l'ho mai messo in dubbio, il mio intervento era causato dalle lodi rivolte ad un commerciante perchè aveva fatto esattamente il suo dovere, nulla di più, nulla di meno.
Gestisce un sito di vendite on-line, gli si chiede delle informazioni e le fornisce, viene fatto l'ordine per un prodotto ben preciso e il prodotto stesso arriva, ovvero: viene spedito quanto richiesto.
In tutto qeusto cosa c'è di così eclatante, meraviglioso, da additare ad esempio ed innalzare laudi? Se assieme fosse arrivato qualche extra, magari neanche preannuciato, ma solo come grazioso omaggio, fosse anche un banale cavo HDMI di marca od un cavo stereo di blasonata fattura, allora potrei capire un rigraziamento, poichè ha fatto qulcosa di più e non dovuto, ma in questo caso mi sembra che la cosa rientri perfettamente nella norma, non credo neanche che il pacco fosse quanto meno confezionato con carta da regali con tanto di fiocco.
Qualcuno dirà: "ma a volte si prendono grandi fregature", vero, ma cosa c'entra? Va giustamente segnalato e stigmatizzato il comportamento anomalo, non il comportamento normale.
Se poi alla base dell'entusiamno c'è una insicurezza di base circa gli acquisti a distanza allora è un altro discorso, se si hanno simili timori direi che è meglio soprassedere e rivolgersi al negoziante sotto casa, anche lui dopo il pagamento consegnerà velocemente il prodotto richiesto (in compenso lo posso vedere prima e persino provare

, magari fare anche dei confronti e tutto questo ha un suo prezzo, oltre che un valore aggiunto).
Questione Garanzia.
La "registrazioe" di un prodotto presso la casa madre, solitamente all'estero, ha poco a che fare con la fornitura della garanzia stessa, per lo più serve per l'accesso a certe facilities offerte, quali la possibilità di scaricare certi programmi o documentazione, accedere ad eventuali offerte ed altre cose simili.
Per la garanzia
vale la normativa vigente nella nazione in cui si fa l'acquisto, pertanto se si acquista in Italia
da un negozio che si rifornisce dal distributore nazionale si potrà portare il prodotto da riparare o al negoziante (come prescive la Legge) od anche direttamente presso la rete di Assistenza messa in piedi dal distributore nazionale.
Se si acquista presso un rivenditore estero, ma residente in un Paese UE, si deve rispedire il tutto al negoziante (se quel Paese ha recepito la Direttiva Europea, come hanno fatto la maggior parte dei Paesi aderenti, ma non è detto), il negoziante provederà a farlo riparare e lo rispedirà, ovviamente ci saranno da pagare le spese, quanto meno di invio (salvo accordi diversi).
Per i Paesi fuori UE è più o meno è la stessa cosa, ma può cambiare la durata delle garanzia, magari solo 1 anno, potrebbe wqnche non essere il venditore il responsabile che deve fornire la GAranzia, ma direttamemnue il distributore locale.
In tutto questo la "registrazione" suddetta ha poco o nulla a che fare.
Nel caso di Oppo l'importazione e distribuzione con relativa assistenza è curata da Labtek che la fornità anche se non è stata fatta alcuna registrazione presso la casa madre, farà fede lo scontrino fiscale.
Per la Svizzera non so, ma non credo che rientri nei piani di Labtek fornire assistenza a quanto venduto là, se il venditore si assume lui la responsabilità dell'assistenza basterà rispedirgli il tutto, probabilmente pagando le spese di trasporto (oltre ai soliti rischi connessi al trasporto).
Alcune grosse multinazionali, tipicamente i produttori di TV, solitamente forniscono assistenza comunque ai loro prodotti, ovunque acquistati, ma questo solo perchè la distribuzione nazionale è curata direttamente dalla casa madre tramite le proprie filiali.
Ciao