Sì, leggo dei suoi tormenti su wikipedia (oltre a quanto già ne potessi sapere), il punto è renderli scenicamente e questa è la sfida che mi rendeva perplesso e che a quanto pare Nolan dovrebbe aver vinto.
Per chiarire cosa intendo, ammesso che a qualcuno interessi, possiamo immaginare di fare un film sulla storia di Garibaldi ed uno sulla storia di Cavour.
Hanno avuto lo stesso peso sugli eventi storici, forse Cavour anche di più, però mentre è abbastanza facile immaginare un film sulla vita di un condottiero che passa da una battaglia all' altra, rischia la vita, porta addirittura in guerra la compagna ecc ecc se immaginiamo un film su Cavour dobbiamo trovare un trucco per rendere "scenicamente" un ruolo che si è giocato in lunghe e noiose riunioni di palazzo, stesure di documenti, incontri diplomatici...
...per chiarire ulteriormente il mio pensiero aggiungo che su certi personaggi troverei più facile appassionare il pubblico con un podcast in stile Barbero (il n. 1 dei podcast in Italia con l'audio delle sue conferenze di storia) che non con una storia "visiva" con personaggi che si muovono sulla scena.