Buongiorno
Ho provato a leggere tutta la discussione per trovare una risposta al mio dubbio, ma non sono riuscito a venirne a capo.
Abito a circa 30 minuti d'auto sia dal cinema Arcadia di Melzo che dall'UCI di Orio. Quindi per Oppenheimer non riesco a capire in quale sala andare per avere la migliore esperienza.
Confermatemi per favore se ho ben capito:
- Sala Energia a Melzo ci sarà il 70mm NON Imax, quindi maggiore risoluzione (12k), ma si perde una parte dell'immagine sopra e sotto.
- UCI a Orio ci sarà digital Imax 4k con doppio proiettore laser, corretto? non riesco però a capire se sarà proiettato in 1,9.1 o in 1,43.1.
In caso a Orio sia in 1,9.1 allora non lo prenderò nemmeno in considerazione a favore della sala Energia, se invece mi confermate che sia in in 1,43.1 (quindi zero perdita di campo visivo) allora non so decidermi.
Come nel messaggio di Toxo, ho letto anche da altre parti che il 70mm non ha una qualità visiva eccelsa, quindi non vorrei andare li per avere una cattiva qualità visiva e anche minor campo visivo.
Di Orio invece (in caso sia proiettato in 1,43.1) mi preoccupa la qualità audio e di perdere quel qualcosa che solo l'analogico può dare, essendo il film girato e montato completamente in analogico. Per la qualità video non saprei, in generale della sala Imax di Orio parlano molto bene, però non ho trovato confronti tra proiezioni 70mm e proiezioni Imax a Orio. L'Imax 4k su uno schermo così grande potrebbe avere una risoluzione un po' ai limiti o con il dual laser non ci sono problemi?
Sperò che qualcuno mi possa chiarire un po' di dubbi, se ci fosse qualcuno che le ha provate tutte e due sarebbe perfetto!