Si come dici tu @uncletoma il dubbio è proprio se una volta comprato e usandolo si danneggia in poco tempo o meno, perchè non posso sapere come è stato trattato e in che condizioni sono i componenti. Anche sugli ampli in classe D mi hai letto nel pensiero, un altro motivo per cui evito apparecchi moderni è che vorrei evitare di comprare qualcosa di costruzione cinese fatto a risparmio
Non che gli ampli di fascia bassa e, in taluni casi, media dei marchi più famosi come Marantz non siano fatti in Cina, anzi.
E sui classe D ha ragione pace: sono cinesi, sono economici, ma sgomitando si sono ritagliati una loro dignitosissima per sonorità fetta di mercato.
Al limite ne provi un paio prendendoli da Amazon (in alcuno topic si parla di Topping, Loxije, SMSL, eccetera), almeno spediti da Amazon, e al limite li rendi se proprio non ti piacciono.
Il basso prezzo è dato da un’alimentazione molto basilare (scordati eventuali e maestosi toroidali), da pochi ingressi (1 o 2), da un telaio piccolo, e dalla mancanza di tanta fuffa presente negli orientali (ma non solo) degli anni 70 (e non solo).
Se sali a 500 euro, nell'usato (ma non vintage, è troppo un rischio, usato nel nuovo millennio, al limite qualcosa fine 90), trovi degli ampli decisamente dignitosi.